“La cooperazione per il turismo nei Castelli Romani e Monti Prenestini”: appuntamento con il Gal a Frascati

“La cooperazione per il turismo nei Castelli Romani e Monti Prenestini”: appuntamento con il Gal a Frascati

26/06/2019 0 Di Fabio Orfei

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2926 vol­te!

Impre­se e isti­tu­zio­ni insie­me per lo svi­lup­po turi­sti­co del ter­ri­to­rio, gra­zie anche al Fon­do euro­peo agri­co­lo per lo svi­lup­po rura­le (FEASR) e al Pro­gram­ma di Svi­lup­po Rura­le (PSR) 2014/2020 del Lazio. È l’obiettivo dell’incontro orga­niz­za­to dal Gal Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Università di Tor Ver­ga­ta con cui è sta­ta recen­te­men­te sot­to­scrit­ta una impor­tan­te con­ven­zio­ne per l’organizzazione di tiro­ci­ni teo­ri­ci e pra­ti­ci pres­so le azien­de o gli enti del ter­ri­to­rio dei Castel­li Roma­ni. Appun­ta­men­to mar­te­dì 2 luglio alle ore 17 a Vil­la Aldo­bran­di­ni a Fra­sca­ti. Al ter­mi­ne del con­ve­gno sarà pos­si­bi­le visi­ta­re gli sto­ri­ci giar­di­ni di Vil­la Aldo­bran­di­ni.

For­ma­zio­ne, impre­se, agri­col­tu­ra e pae­sag­gio sono i temi che ver­ran­no toc­ca­ti duran­te i lavo­ri aper­ti dal pre­si­den­te del Gal Ste­fa­no Ber­tuz­zi. Sarà poi il Magni­fi­co Ret­to­re Giu­sep­pe Novel­li a sot­to­li­nea­re l’impegno e il lavo­ro di radi­ca­men­to dell’Università di Tor Ver­ga­ta nel ter­ri­to­rio dei Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni. Suc­ces­si­va­men­te i con­tri­bu­ti tec­ni­ci del Gal e dell’Università descri­ve­ran­no nel det­ta­glio le oppor­tu­ni­tà nel cam­po del­la for­ma­zio­ne e i con­tri­bu­ti alle impre­se.

La novi­tà in que­sto con­te­sto è rap­pre­sen­ta­ta dal­le Comu­ni­tà di pro­get­to e di pro­dot­to, ele­men­to stra­te­gi­ci che fun­ge­ran­no da col­lan­te tra il tes­su­to pro­dut­ti­vo ed ope­ra­ti­vo loca­le e lo svi­lup­po for­ma­ti­vo e turi­sti­co ter­ri­to­ria­le. Lo stru­men­to tec­ni­co finan­zia­rio indi­vi­dua­to nel PSL è la misu­ra 16 ed in par­ti­co­la­re la 16.3.1 che ha come obiet­ti­vo la “Coo­pe­ra­zio­ne tra pic­co­li ope­ra­to­ri per orga­niz­za­re pro­ces­si di lavo­ro in comu­ne e con­di­vi­de­re impian­ti e risor­se e per lo svi­lup­po e/o com­mer­cia­le di ser­vi­zi turi­sti­ci sul turi­smo rura­le”.

Segui­rà una tavo­la roton­da coor­di­na­ta dal pro­ret­to­re vica­rio Fran­co Sal­va­to­ri per cono­sce­re le ini­zia­ti­ve a soste­gno del­lo svi­lup­po turi­sti­co del ter­ri­to­rio da par­te del­le isti­tu­zio­ni e asso­cia­zio­ni di Castel­li Roma­ni e Mon­ti Pre­ne­sti­ni: Dani­lo Sor­di, pre­si­den­te XI Comu­ni­tà Mon­ta­na Castel­li Roma­ni e Pre­ne­sti­ni, Gian­lui­gi Pedu­to, Pre­si­den­te del Par­co dei Castel­li Roma­ni, Giu­sp­pe De Righi, pre­si­den­te del siste­ma biblio­te­ca­rio dei Castel­li Roma­ni, Maria Regi­na Bor­to­la­to, pre­si­den­te Rete d’Impresa di Ter­re Ospi­ta­li, Mar­co Misic­chia, pre­si­den­te Cna Turi­smo Roma.

Related Images: