In vista del congresso nazionale del Partito Democratico, anche a Pantelleria si è tenuta, domenica…
Pantelleria: recuperato pantesco persosi in mare con la nebbia
26/06/2019Questo articolo è stato letto 1798 volte!
CAPITANERIA DI PORTO: SOCCORSO AD UN NATANTE ALLA DERIVA TRA LA FITTA NEBBIA DI PANTELLERIA
Durante la mattinata del 25 Giugno, la motovedetta CP301 della Guardia Costiera di Pantelleria, ha tratto in salvo un natante pantesco con a bordo una persona, rimasta alla deriva a circa 2 miglia a nord-est dell’Isola.
La segnalazione è giunta alla Sala Operativa da parte di un familiare preoccupato anche a causa della fittissima nebbia che avvolgeva l’Isola.
La motovedetta di ricerca e soccorso CP301 con quattro persone di equipaggio, mollava gli ormeggi alla ricerca dell’unità alla deriva.
Grazie all’ausilio delle moderne strumentazioni di bordo e all’esperienza marinaresca per il calcolo della corrente (che nella giornata del 25 era totalmente inversa alla direzione del vento) si riusciva in breve tempo a localizzare nella nebbia il natante, alla deriva a causa di una avaria all’apparato propulsivo.
Giunti in porto, si effettuavano i dovuti controlli documentali e delle attrezzature di bordo. Si raccomanda sempre di prendere visione delle condizioni meteo marine presenti e che si prevedono possano interessare il mare pantesco; allo stesso modo è sempre opportuno comunicare ad un familiare e/o amico l’area e l’orario di uscita e rientro.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.