Mercoledì 6 Gennaio si rinnova la tradizione giulianese con il Bacio del Bambinello, la statuetta…
La cultura del vino protagonista a Velletri dal 21 al 23 giugno con “Tutti giù in cantina” nella sede CREA Viticoltura Enologia
17/06/2019Questo articolo è stato letto 3533 volte!
PREVISTI ALL’INAUGURAZIONE L’ASSESSORE REGIONALE ALL’AGRICOLTURA ENRICA ONORATI, L’AMBASCIATORE DELLA GEORGIA A ROMA KONSTANTINE SURGULADZE, IL SINDACO DI VELLETRI ORLANDO POCCI E RICCARDO VELASCO DIRETTORE CREA VITICOLTURA ENOLOGIA
OSPITI D’ECCEZIONE LUIGI MOIO E RICCARDO RICCI CURBASTRO, BANCO D’ASSAGGIO CON I GRANDI NOMI DELL’ENOLOGIA NAZIONALE, DEGUSTAZIONI GUIDATE, AMPIA E ATTREZZATA AREA FOOD, PASSEGGIATE SCIENTIFICHE IN VIGNETO, MUSICA, ARTE, VINARELLI E TANTO ALTRO
Atmosfera internazionale e delle grandi occasioni quella prevista per l’inaugurazione di “Tutti giù in cantina – Festival della Cultura del Vino”, la quinta edizione della grande manifestazione che vede il mondo del vino protagonista a Velletri, in provincia di Roma, da venerdì 21 a domenica 23 giugno. La sede sarà ancora una volta quella del CREA Viticoltura Enologia, organizzatore dell’evento insieme all’associazione “Idee in Fermento”, e vedrà presenti all’inaugurazione di venerdì 21 alle ore 17 l’assessore regionale all’Agricoltura Enrica Onorati, l’Ambasciatore della Georgia a Roma Konstantine Surguladze e il Sindaco di Velletri Orlando Pocci. A fare gli onori di casa sarà Riccardo Velasco, Direttore Crea Viticoltura Enologia, che avrà il piacere e l’onore, durante la stessa giornata, di dare il benvenuto anche a due grandi personaggi del mondo del vino come Luigi Moio, professore di Enologia all’Università di Napoli e vice presidente OIV (nonché produttore con l’azienda Quintodecimo), e Riccardo Ricci Curbastro, Presidente Federdoc e produttore in Franciacorta.
I tre giorni della manifestazione, 21–22-23 giugno, prevedono un programma fittissimo di appuntamenti dedicati al vino e alla cultura che esprime. Innanzitutto si rinnova la vocazione internazionale dell’evento con la partecipazione, come Paese straniero ospite, della Georgia con i suoi vini dalle origini antichissime (all’apertura prevista una degustazione su invito per le autorità e gli ospiti istituzionali). Rimane centrale poi il grande banco d’assaggio, gestito dai sommelier della Fisar Roma e Castelli Romani e aperto tutti e tre i giorni dalle 17 alle 24, con oltre 200 etichette di tutta Italia da apprezzare con la rodata formula del “calice e tracollina”. Quest’anno ad arricchire ulteriormente l’offerta ci sarà la possibilità di degustare, con un costo a parte, anche vini iconici come Sassicaia e Tignanello. Due invece le grandi degustazioni guidate, la prima è quella che vede protagonisti i vini dell’azienda Ricci Curbastro, venerdì 21 giugno alle ore 22, mentre la seconda è fissata per sabato 22 giugno alle ore 19:30 e premierà gli sforzi fatti sul territorio di Velletri dall’azienda Omina Romana, che porterà in degustazione 4 annate di tre delle sue migliori etichette per un viaggio a ritroso nel tempo davvero unico. Luigi Moio si racconterà, e presenterà il libro che l’ha reso celebre in Italia e non solo, venerdì 21 alle ore 20:30 insieme a Riccardo Velasco. Sabato 22 giugno sarà anche la volta dell’approfondimento storico con l’intervento dell’archeologo Mario Mineo, Direttore coordinatore del Museo delle Civiltà e Museo della Preistoria ed Etnografia “Luigi Pigorini” di Roma, e della buona musica, con il live di Sara Jane Ceccarelli (cantante italo-canadese dal repertorio molto ampio), senza dimenticare il sempre più apprezzato abbinamento sigari e vino. Domenica apertura con le nuove generazioni, ovvero premiazione del concorso “Dall’Uva al Vino” dedicato agli iscritti delle scuole primarie di Velletri, il disegno vincitore diventerà il simbolo grafico dei ticket dell’edizione 2020 (come quello del 2019 è del vincitore dello scorso anno, Federico Pelacci). Poi spazio alla natura, con la visita guidata all’Orto Botanico, e alle tradizioni, con lo studio della multifunzionalità del vimini. Senza dimenticare la salute, grazie all’intervento di Luciano Rutigliano, presidente Avis Comunale Velletri. Infine solidarietà, con un’asta di beneficienza, e un appuntamento affascinante che tenterà di unire le suggestioni dei grandi profumi a quelle di vini pregiati. Durante la manifestazione non mancheranno poi le passeggiate scientifiche in vigna e, all’ombra degli alberi dello splendido parco della storica Cantina Sperimentale, e già Regio Vivaio, una attrezzata e ricca Area Food con le preparazioni de La Bomboniera del Panino, Prodotti Unici, Il Bargello e Il Caffè del Cardinale (nel cui spazio si terrà, domenica sera, un momento dedicato alla produzione dal vivo dei famosi cellitti).
L’arte sarà ancora una parte importante dell’evento grazie all’installazione dell’Associazione “Manacubba” e all’estemporanea de “I Vinarelli”, entrambi storici partner dell’evento.
La manifestazione, come sempre è stato, sarà ad ingresso gratuito, chi vuole potrà acquistare in loco il ticket degustazioni con tracollina e calice tramite un contributo di 10 euro mentre gli eventi a numero chiuso (degustazioni guidate Ricci Curbastro e Omina Romana, abbinamento sigari & vino e viaggio sensoriale profumi & vino) prevedono un contributo a parte e devono essere riservati online nella sezione PRENOTAZIONI del sito www.ideeinfermento.it.
Tutti giù in cantina continua dunque a crescere, quest’anno ha ottenuto tra l’altro il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo (Mipaaft), dell’Ambasciata di Georgia a Roma, della Regione Lazio, del Comune di Ardea e ovviamente del Comune di Velletri. Confermate anche le collaborazioni di alto livello con la sezione Lazio-Umbria di Assoenologi (Aeei), con i sommelier della Delegazione Fisar Roma e Castelli Romani e con l’AVIS Velletri.
Un successo sostenuto in particolare dal Comune di Velletri, che ha riconosciuto la validità del progetto portato avanti ormai da cinque anni quale volano per la promozione della città e delle produzioni locali, e dalla Banca Popolare del Lazio in qualità di principale sponsor privato.
Per informazioni si può visitare il sito www.ideeinfermento.it o la Pagina Facebook “Tutti giù in cantina”, oppure scrivere a info@ideeinfermento.it.
Related Images:
Giornalista per formazione, amante del buon vino e del buon cibo per tradizione, la comunicazione è il mio lavoro. Sono nato e vivo a Velletri, dopo alcune esperienze nei settimanali cittadini, ho intrapreso un percorso formativo in un quotidiano regionale che mi ha portato a conseguire il titolo di Giornalista Professionista. Poi sono entrato nel mondo della Comunicazione e ho cominciato ad approfondire le conoscenze nel mondo del vino diventando sommelier e relatore per i corsi FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori). Ho ideato e curo l’audio-blog www.enoagricola.org dedicato ai temi dell’enogastronomia.