Labico tutela ambiente e animali con Pet Therapy e Patto dei Sindaci

Labico tutela ambiente e animali con Pet Therapy e Patto dei Sindaci

13/06/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2281 vol­te!

Ambiente e tutela degli animali: approvati due atti importanti in Consiglio

Nel Con­si­glio comu­na­le di lune­dì 10 giu­gno 2019, la mag­gio­ran­za Giov­van­no­li ha appro­va­to due atti impor­tan­ti sul­le poli­ti­che ambien­ta­li e del ter­ri­to­rio: l’adozione del Rego­la­men­to per la tute­la e il benes­se­re degli ani­ma­li e l’adesione al Pat­to dei Sin­da­ci, il più gran­de movi­men­to, su sca­la mon­dia­le, del­le cit­tà — gran­di e pic­co­le — per le azio­ni a favo­re del cli­ma e l’energia.

Sul rego­la­men­to inter­vie­ne l’assessore alle poli­ti­che del ter­ri­to­rio, Mau­ri­zio Spez­za­no:

“Il cam­bia­men­to con­ti­nua. Anco­ra un rego­la­men­to che cam­bia le rego­le del vive­re civi­le, un ulte­rio­re pas­so avan­ti ver­so una comu­ni­tà più equa e giu­sta. In que­sto caso i rap­por­ti con i nostri ami­ci ani­ma­li. Sul­la fal­sa­ri­ga del­le leg­gi nazio­na­li abbia­mo intro­dot­to un modus viven­di più rispet­to­so ver­so le rego­le, toglien­do quel sen­so di anar­chia che con­trad­di­stin­gue il com­por­ta­men­to degli uma­ni. Ave­re in casa un ani­ma­le dome­sti­co pre­sup­po­ne il rico­no­sci­men­to di dirit­ti invio­la­bi­li al pari di quel­li uma­ni. Com­pi­to dell’amministrazione sarà la vigi­lan­za, ma con­te­stual­men­te la crea­zio­ne del­le con­di­zio­ni miglio­ri per loro. Non solo san­zio­ni, anche incen­ti­vi per l’approccio alla pet the­ra­py, sem­pre più usa­ta per deter­mi­na­te pato­lo­gie, rispet­tan­do anche le scel­te eti­che ali­men­ta­ri dei nostri cit­ta­di­ni, arri­van­do alla pos­si­bi­li­tà di inu­ma­re il pro­prio ani­ma­le di com­pa­gnia e di crea­re, in futu­ro, un cimi­te­ro per i nostri pic­co­li ami­ci.

Non pos­so non rin­gra­zia­re l’assessore Mori­ni e la capo­grup­po Loren­zon che han­no lavo­ra­to su que­sto rego­la­men­to per gior­na­te inte­re. Il lavo­ro ha dato i suoi frut­ti e la comu­ni­tà ne trar­rà sicu­ra­men­te bene­fi­cio. Anco­ra una vol­ta un lavo­ro di grup­po che tra­va­li­ca le dele­ghe e con­di­vi­de ogni mani­fe­sta­zio­ne di que­sta mag­gio­ran­za.”

Sul Pat­to dei Sin­da­ci per l’energia ed il cli­ma inter­vie­ne la Capo­grup­po Giu­lia Loren­zon:

“Dopo l’adesione alla cam­pa­gna “Io sono Ambien­te” del Mini­ste­ro, l’approvazione di que­sto pun­to in Con­si­glio comu­na­le segna l’inizio for­ma­le di un per­cor­so già avvia­to fin dai pri­mi mesi dell’amministrazione: una stra­te­gia pro­gram­ma­ta e com­ple­ta in favo­re del­le tema­ti­che ambien­ta­li. Gra­zie a que­sto prov­ve­di­men­to, potre­mo sfrut­ta­re i finan­zia­men­ti attua­li pre­vi­sti dal decre­to cre­sci­ta in modo più orga­ni­co e, soprat­tut­to, sem­pre più in pro­spet­ti­va. Un rin­gra­zia­men­to dove­ro­so va a tut­te le per­so­ne che han­no con­tri­bui­to alla reda­zio­ne par­te­ci­pa­ta del­la par­te di pro­gram­ma ine­ren­te l’ambiente, pre­ve­den­do espres­sa­men­te l’adozione del Pat­to dei Sin­da­ci: con­ti­nue­re­mo a lavo­ra­re sul­la base del pro­get­to con­cer­ta­to insie­me e a non delu­de­re le aspet­ta­ti­ve dei tan­ti gio­va­ni, anche labi­ca­ni, che in que­sti mesi han­no por­ta­to nuo­va­men­te al cen­tro dell’attenzione, attra­ver­so il movi­men­to Fri­days for Futu­re, il tema del­la soste­ni­bi­li­tà ambien­ta­le e dei cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci”

Con­clu­de il Sin­da­co Dani­lo Gio­van­no­li:

“Cre­do che ormai sia inne­ga­bi­le la sen­si­bi­li­tà del mio grup­po non solo ver­so le tema­ti­che ambien­ta­li, ma anche nei con­fron­ti degli animali:la for­te ricon­fer­ma è avve­nu­ta in Con­si­glio comu­na­le, gra­zie a due atti che ci per­met­te­ran­no di con­tri­bui­re in tal sen­so con azio­ni con­cre­te e pre­sto visi­bi­li a tut­ti i cit­ta­di­ni. Il lavo­ro di grup­po è quel­lo che ci con­trad­di­stin­gue, la nostra bus­so­la il pro­gram­ma elet­to­ra­le per­ché quel­lo che dav­ve­ro ci inte­res­sa è far fede, nell’azione di gover­no, ai moti­vi per cui i cit­ta­di­ni ci han­no scel­to due anni fa.”

Related Images: