FIUMICINO, DAL 14 AL 16 GIUGNO TORNA LA SAGRA DEL PESCE

FIUMICINO, DAL 14 AL 16 GIUGNO TORNA LA SAGRA DEL PESCE

13/06/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6195 vol­te!

Tor­na la Sagra del Pesce a Fiu­mi­ci­no. Dal 14 al 16 giu­gno pros­si­mi, a ridos­so del Molo di Levan­te del por­to cana­le, tra piaz­za­le Moli­na­ri e piaz­za­le Poz­zo­li, l’or­mai carat­te­ri­sti­ca padel­la gigan­te frig­ge­rà 20 quin­ta­li di cala­ma­ri, gam­be­ri, pesce di paran­za, men­tre 6 quin­ta­li di coz­ze fini­ran­no in sau­té.

La 49esima “Sagra del Pesce — Festa del­le tra­di­zio­ni mari­na­re del­la Cit­tà di Fiu­mi­ci­no”, orga­niz­za­ta dal­la Pro Loco con il patro­ci­nio del Comu­ne, del­la Regio­ne Lazio e dell’Unione Nazio­na­le del­le Pro Loco d’Italia, si annun­cia un nuo­vo suc­ces­so del­la tra­di­zio­ne e del­l’e­no­ga­stro­no­mia di Fiu­mi­ci­no in gra­do di atti­ra­re cir­ca 15.000 per­so­ne.

“Un appun­ta­men­to impor­tan­te per la cit­tà — dichia­ra il sin­da­co Este­ri­no Mon­ti­no -. Rin­gra­zio la Pro Loco che la orga­niz­za ogni anno crean­do un even­to di richia­mo che valo­riz­za le nostre eccel­len­ze. Fiu­mi­ci­no è luo­go di attra­zio­ne anche per la tra­di­zio­ne del­la pesca e la sua rino­ma­ta cuci­na di pesce. Qui arri­va­no per­so­ne da tut­to il Lazio per gusta­re i nostri piat­ti di cui la frit­tu­ra è cer­ta­men­te il più richie­sto”.

“Que­sto appun­ta­men­to – con­clu­de il sin­da­co -, come mol­ti altri, è l’e­sem­pio di come que­sta gio­va­nis­si­ma cit­tà stia, anno dopo anno, carat­te­riz­zan­do­si e di come si stia dan­do del­le spe­ci­fi­ci­tà che con­tri­bui­sco­no non solo a ren­der­la famo­sa e attrat­ti­va, ma anche a crea­re un indi­spen­sa­bi­le sen­so di comu­ni­tà in chi la abi­ta”.

E l’at­trat­ti­va è garan­ti­ta anche dal­la pre­sen­za del­la padel­la gigan­te. Con un dia­me­tro di 4 metri, è alta da ter­ra cir­ca 2 metri. Le sue 5 vasche pos­so­no con­te­ne­re 800 litri d’olio riscal­da­to da 12 bru­cia­to­ri anti­ven­to a gas, for­ni­ti di tut­ti i dispo­si­ti­vi di sicu­rez­za, men­tre sono 20 i cestel­li di con­te­ni­men­to del pesce.

Dome­ni­ca 16, la frit­tu­ra sarà ser­vi­ta nel rino­ma­to piat­to in cera­mi­ca, rea­liz­za­to spe­ci­fi­ca­ta­men­te per que­sto even­to che ripor­ta il carat­te­ri­sti­co logo del­la Sagra del Pesce. Negli anni que­sto piat­to, rea­liz­za­to in soli 1000 esem­pla­ri, è diven­ta­to un ambi­to ogget­to di col­le­zio­ne.

“Con­fi­dia­mo di acco­glie­re nel miglio­re dei modi il pub­bli­co che vor­rà pre­mia­re la nostra pas­sio­ne per il ter­ri­to­rio — spie­ga il pre­si­den­te del­la Pro Loco, Giu­sep­pe Laran­go — Sia­mo qui in tan­ti, per que­sta ini­zia­ti­va che sicu­ra­men­te è la più gra­vo­sa ed impe­gna­ti­va per noi volon­ta­ri, ma è quel­la che in asso­lu­to ci per­met­te­re di met­te­re in risal­to il pro­dot­to tipi­co per eccel­len­za, la pre­gia­ta gastro­no­mia, così apprez­za­ta dal pub­bli­co ed in defi­ni­ti­va la nostra sto­ria, quel­la di un bor­go mari­na­ro, che ha ori­gi­ni nel por­to di Roma anti­ca ma che negli anni ha dimo­stra­to di poter cre­sce­re ed oggi è una Cit­tà a misu­ra d’uomo”.

L’in­gres­so all’a­rea del mer­ca­ti­no e degli spet­ta­co­li sera­li, è libe­ro e gra­tui­to, men­tre per lo stand gastro­no­mi­co è pre­vi­sto un con­tri­bu­to a par­zia­le coper­tu­ra del­l’ac­qui­sto dei pro­dot­ti.

Oltre allo stand gastro­no­mi­co ed all’a­rea risto­ro, cura­ti dai volon­ta­ri del­la Pro Loco, ci sarà un’area dedi­ca­ta agli spet­ta­co­li sera­li, che ini­zie­ran­no alle 21: il 14 giu­gno gli “Onde Roo­ts”, cover band di Bob Mar­ley; il 15 giu­gno le cover anni 60/70 dei “The Tram Tracks Band”; il 16 giu­gno una sera­ta all’in­se­gna degli anni ’80 con la band “POP 84”. Inol­tre, il tra­di­zio­na­le mer­ca­ti­no d’artigianato e pro­dot­ti tipi­ci.

Par­ti­co­la­re atten­zio­ne è dedi­ca­ta ormai da più di quat­tro anni al rispet­to del­l’am­bien­te. I rifiu­ti gene­ra­ti dall’iniziativa, infat­ti, ven­go­no cor­ret­ta­men­te dif­fe­ren­zia­ti sul posto. Solo l’1% è costi­tui­to da pla­sti­ca, men­tre il resto è car­to­ne, vetro e la mag­gior par­te tut­to resi­duo com­po­sta­bi­le, in quan­to il cibo è ser­vi­to con pro­dot­ti bio­de­gra­da­bi­li.

Per cono­sce­re i det­ta­gli, come il menù e il pro­gram­ma com­ple­to, scri­ve­re a: info@prolocofiumicino.it o con­tat­ta­re 06.65047520 — 329.3682161.

Related Images: