Domani sera — Domenica 28 Aprile 2019 — allo Sporting Club la Candidata alle Europee…
Pantelleria protagonista della musica dal 2 luglio al 2 settembre con ‘La Musica e il Vento 2019’
05/06/2019Questo articolo è stato letto 1450 volte!
Torna a Pantelleria la kermesse musicale ‘La Musica e il Vento’ edizione 2019, tornano i grandi artisti internazionali della musica con 6 concerti estivi.
Ecco il Programma.
Con grande entusiasmo l’Assessore alla Cultura, Claudia Della Gatta, è lieta di comunicare, che dopo lo straordinario concerto di annuncio della scorsa estate presso il Porticciolo di Gadir, le promesse sono state mantenute e dal 2 luglio 2019 riparte il festival “La Musica e il Vento 2019”, diretto da Enrica De Biasi e promosso dall’associazione Culturale ARTSUITE presieduta da Pier Navoni, erede degli Amici di Pantelleria.
“Riportare la Grande Musica e i Grandi Artisti Internazionali sull’isola di Pantelleria è stata una grande sfida che abbiamo saputo raccogliere e portare avanti con convinzione e determinazione, con la consapevolezza che la Musica unisce le comunità, quella dei cittadini panteschi con quella dei turisti, siano essi occasionali o stanziali, in un ideale abbraccio di bellezza, oltre ad essere un efficace strumento di promozione turistica. Era un obiettivo da raggiungere e ci siamo riusciti,” dice Claudia Della Gatta.
Il cartellone presenta 6 concerti di caratura internazionale e con artisti provenienti da Londra, Atene, Budapest, Salisburgo.
L’ingresso è sempre libero con inizio degli spettacoli alle 20.45.
Ecco le date del Programma:
2 Luglio: Mark Glanville & Stelios Katsatidis
“TRA LE TERRE”. Uno straordinario recital per voce e fisarmonica. Una grande voce e uno fra i primi fisarmonicisti del mondo. Un recital pieno di vibrazioni ed emozioni. Un abbraccio alle culture del Mediterraneo dalla Turchia ad Israele, dalla Grecia alla Puglia e alla Sicilia.
7 agosto: Marton Kiss — Pianoforte
Vincitore di numerossisime competizioni internazionali Marton Kiss è oggi uno dei più applauditi pianisti della sua generazione dalla critica internazionale.
Un recital interamente dedicato alla Musica Americana, dalla Rapsodia in Blu di Gershwin alla suite di Un Americano a Parigi.
15 agosto: Giuseppe Albanese — Pianoforte
Il più talentuoso fra i pianisti italiani, protagonista indiscusso e ospite costante di tutte le più importanti stagioni sinfoniche e concertistiche italiane, in un recital di alto virtuosismo dedicato alle trascrizioni per pianoforte delle più celebri pagine di danze per orchestra da Strauss a Tchaikowski a Delibes.
21 agosto: Roberta di Mario — Pianoforte
“Leda and the Swan”. Il pianoforte contemporaneo e la musica per immagini ispirata da Debussy con il suo suono dolcissimo e violento.
Un recital speciale per un artista speciale che ha incantato la platea del Piano Milano City ed è stata scelta da Apple per la Play List dedicata al Trionfo del Pianoforte.
28 agosto: Giulio Plotino TRIO.
Il talentuoso violinista Giulio Plotino, acclamato dalla critica internazionale come uno degli interpreti più sensibili dello strumento, guiderà il suo trio fra Teleman e Vivaldi.
2 Settembre: Sergio CIOMEI — Pianoforte.
“Un invito a casa MOZART”.
Vincitore del Mozarteum di Salisburgo, e Pianista principale di Cecilia Bartoli, Sergio è il pianista mozartiano per Eccellenza fra i più acclamati dalla critica. Una serata speciale sospesa fra la magica musica di Mozart e l’improvvisazione sui temi proposti dal pubblico proprio come faceva Mozart…
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.