La diretta dell’incontro di questa mattina al Castello di Pantelleria dal titolo: “Strade dell’Isola: Soluzioni…
Pantelleria, Ludovica Franco: un’eccellenza dell’isola
25/05/2019Questo articolo è stato letto 2133 volte!
Ludovica Franco, giovane pianista di talento di Pantelleria, dopo i premi vinti e i concerti in tutta Italia, si prepara a tornare a suonare a Pantelleria.
di Francesca Marrucci
È nata una stella! È nata 18 anni fa a Pantelleria ed è una pantesca Doc, Ludovica Franco e si sta facendo conoscere per il suo innato talento per la musica, la sua prima passione, che esprime attraverso i tasti bianchi e neri di un pianoforte.
Sì, perché è il pianoforte il vero amore di questa ragazza che non passa giorno senza dedicare alla musica almeno un’ora e questo mentre studia al Liceo, va al Conservatorio di Palermo ogni due settimane e vive la sua vita da adolescente.
Tanta dedizione, però, è ben ripagata dai riconoscimenti che arrivano ormai da tutta Italia, con premi, partecipazioni ad eventi esclusivi e rappresentativi, concerti in location d’eccezione. L’ultima, in ordine di tempo, di pochi giorni fa, è la partecipazione a Milano alla manifestazione PianoCity. Ludovica in quest’occasione, ha suonato un programma di ben 50 minuti presso una location d’eccezione: il Museo di Scienze Naturali, riscuotendo applausi e consensi. Nel programma Ludovica ha eseguito: L. v. Beethoven, Sonata op. 13; F. Mendelssohn, Fantasia op. 28; F. Chopin, Rondò op. 1; S. Rachmaninov, Momento musicale op.16 n. 1.
Ma Ludovica è anche vincitrice del Primo Premio Amigdala a Catania e tra i primi tre classificati, prima per il pianoforte, al Premio Abbado. Ha iniziato a 5 anni a suonare, un vero talento naturale, quasi scontato si direbbe visto che la mamma, Letizia Stuppa, non a caso rappresenta il ‘cuore’ della musica a Pantelleria, insegnante e musicista lei stessa.
La formazione di Ludovica è stata sia classica che moderna, ma la musica classica è quella che la rappresenta forse meglio e quella che da due anni ormai la sta portando in giro per lo stivale a tenere concerti, il più emozionante dei quali è stato quello alla Sala 1 del Teatro Massimo nel 2017. ‘Onorare e servire la musica’, questa la vocazione della giovane stella pantesca, che per questo principio, spesso deve sacrificare qualche appuntamento o impegno tipico dei giovani della sua età. Non è un problema però, perché la musica è quello che Ludovica ha sempre voluto fare più di ogni altra cosa.
Letizia Stuppa, la mamma è ovviamente orgogliosa della figlia e ai nostri microfoni ha confessato: “Io ho sempre vissuto con la musica e avere una figlia che condivide questa passione è una grande soddisfazione. La sostengo in tutti i modi in questo cammino, anche aiutandola a valutare le offerte e le possibilità che le si propongono mano a mano.”
Ora le prossime tappe per Ludovica comprendono il saggio finale in Conservatorio, un concerto da tenersi a giugno a Camporeale ed un concorso a fine luglio.
Ma soprattutto, per tutti i suoi amici e fan panteschi che finora hanno seguito la sua emozionante carriera, ci sarà una sorpresa a fine agosto con un concerto a Pantelleria di cui vi daremo presto notizie.
Related Images:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.