MARINO, L’ISTITUTO PRIMO LEVI DÀ LEZIONI  DI UGUAGLIANZA E INCLUSIONE SOCIALE

MARINO, L’ISTITUTO PRIMO LEVI DÀ LEZIONI DI UGUAGLIANZA E INCLUSIONE SOCIALE

24/05/2019 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4504 vol­te!

Saba­to 25 Mag­gio a par­ti­re dal­le 14 in sce­na a San­ta Maria del­le Mole pres­so il cam­po Atti­lio Fer­ra­ris (via sel­la Repub­bli­ca 4) il gran­de par­ty di fine anno dell’Istituto Com­pren­si­vo Pri­mo Levi.
Tema del­la festa sarà l’uguaglianza e l’inclusione socia­le, inten­to che si per­ce­pi­sce già dal tito­lo:”L’uguaglianza del­le nostre stel­le è nel valo­re del­la loro diver­si­tà”.
È il ter­zo anno che l’iniziativa pren­de for­ma
dal­la col­la­bo­ra­zio­ne tra Asso­cia­zio­ne Geni­to­ri e il Con­si­glio di Isti­tu­to del­la scuo­la Pri­mo Levi con l’obiettivo di favo­ri­re la rela­zio­ne tra ragaz­zi e bam­bi­ni, soste­ne­re una scuo­la inclu­si­va ed aper­ta al ter­ri­to­rio attra­ver­so il con­cre­to coin­vol­gi­men­to di tut­te le com­po­nen­ti dell’istituzione: docen­ti, geni­to­ri, alun­ni, nume­ro­se asso­cia­zio­ni, Ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le e sti­mo­lan­do il sen­so civi­co e di cit­ta­di­nan­za attra­ver­so atti­vi­tà spor­ti­ve e cul­tu­ra­li.
Alle 14 il via con le Minio­lim­pia­di per i super pic­co­li­ni. I gio­chi saran­no orga­niz­za­ti dal­le insu­pe­ra­bi­li inse­gnan­ti de “Il Giar­di­no Incan­ta­to”
I gio­chi di stra­da …per­chè la crea­ti­vi­tà e la liber­tà sono ele­men­ti fon­da­men­ta­li nel­la cre­sci­ta
Tor­nei di cal­cet­to orga­niz­za­to dal­la “Drea­ming Foot­ball Aca­de­my (DF Aca­de­my.
Segui­ran­no esi­bi­zio­ni di pal­la­vo­lo, a cura del grup­po spor­ti­vo scuo­la secon­da­ria, di rug­by,  con il “Ciam­pi­no Rug­by Club”, quin­di il  Kara­te Spor­ting Cen­ter del mae­stro Mau­ri­zio Fabi che descri­ve­rà gli obiet­ti­vi di que­sta disci­pli­na e farà diver­ti­re i nostri ragaz­zi coin­vol­gen­do­li in pic­co­le ses­sio­ni I ragaz­zi di “ESF Edu­ca­to­ri Sen­za Fron­tie­re” una Onlus che ope­ra nel cam­po dell’educazione e del­la for­ma­zio­ne in con­te­sti ita­lia­ni e stra­nie­ri, apri­ran­no la sera­ta con i loro gio­chi. Nel­la ses­sio­ne spor­ti­va pome­ri­dia­na non man­che­rà l’atletica con una per­for­man­ce orga­niz­za­ta dagli inse­gnan­ti scuo­la secon­da­ria.
In sera­ta spa­zio allo spet­ta­co­lo con musi­ca e tea­tro.
 Apri­rà il flash­mob tri­bu­te ai Queen orga­niz­za­to dal­la coreo­gra­fa Gilu­lia Orten­zi che farà da pre­zio­sa ouver­tu­re al pro­get­to “Di che Stel­la Bril­li” con i ragaz­zi si esi­bi­ran­no in una coreo­gra­fia di bal­li e can­ti accom­pa­gna­ti dal­la Ban­da di Mari­no “Enri­co Ugo­li­ni” che sot­to un cie­lo pie­no di se ren­de­rà anco­ra più bril­lan­te la poe­sia che il Mae­stro Ste­fa­no Paloc­ci e la pro­fes­so­res­sa Lau­ra Aqui­la­ni vor­ran­no tra­smet­te­re in una sera­ta che si annun­cia sera­ta di amo­re, gio­ia e volon­tà  di con­tri­bui­re a for­ma­re ragaz­zi con valo­ri soli­di.
La ses­sio­ne dedi­ca­ta allo spet­ta­co­lo si con­clu­de­rà con  la rap­pre­sen­ta­zio­ne di “Cap­puc­cet­to Rot­to”,  per­for­man­ce di tea­tro e musi­ca scrit­ta e diret­ta dal mae­stro Mario Alber­ti e pro­mos­sa dall’Associazione cul­tu­ra­le la Ter­zi­na in col­la­bo­ra­zio­ne con la Coo­pe­ra­ti­va Socia­le Onlus Gno­sis , un pro­get­to patro­ci­na­to da diver­si Comu­ni dei Castel­li Roma­ni tra cui il Comu­ne di Mari­no di cui la scuo­la Pri­mo Levi ha con­di­vi­so i mes­sag­gi e valo­ri.
Nel cor­so dell’intera gior­na­ta spa­zio anche alla pre­ven­zio­ne e alla sen­si­bi­liz­za­zio­ne del­le malat­tie car­dio­va­sco­la­ri gra­zie alla pre­sen­za dell’Unita Mobi­le dove effet­tua­re scree­ning ECG con i medi­ci dell’Ospedale Pedia­tri­co Bam­bi­no Gesù e all’associazione “La stel­la di Loren­zo”
La sera­ta si con­clu­de­rà con bal­li e musi­ca fino a tar­di accom­pa­gna­ti da lec­cor­nie, quest’anno anche Vegan free, pre­pa­ra­te dagli stes­si geni­to­ri.
Sen­ti­to il rin­gra­zia­men­to del­la diri­gen­te sco­la­sti­ca Fran­ce­sca Tosca­no insie­me alla por­ta­vo­ce dell’associazione Geni­to­ri Pri­mo Levi, Simo­na Bisce­glie a tut­te le nume­ro­se real­tà che par­te­ci­pe­ran­no e a tut­te le per­so­ne, docen­ti, volon­ta­ri, geni­to­ri ado­pe­ra­te­si per l’organizzazione.
Un rin­gra­zia­men­to spe­cia­le al Mae­stro Ste­fa­no Paloc­ci, alle pro­fes­so­res­se Lau­ra Aqui­la­ni, Bar­ba­ra Bal­sa­mo, Bar­ba­ra Quar­tet­ti, Maria­ro­sa­ria Vitiel­lo, Chia­ra Bus­so­lot­ti , alla mae­stra Filo­me­na Iorio , alla pro­fes­so­res­sa Sil­via Stec­ca. A Cri­sti­na Gastal­di, Mar­ti­na Nasi­ni e a tut­te le mera­vi­glio­se mam­me e a tut­ti i ragaz­zi che saran­no i veri pro­ta­go­ni­sti.

Related Images: