“Il grande “paladino” della tutela animale ci ricasca. Sbugiardando ancora una volta sé stesso, infatti,…
MARINO. BiblioPop, “La guerra che ci fanno” libro-verità di Raul Antonio Capote, agente dei servizi segreti cubani che si è infiltrato nella CIA.
21/05/2019Questo articolo è stato letto 3972 volte!
Ma che appuntamento ci hanno preparato quelli del circolo “Gino Donè” dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba? Questo è il quesito che circola tra gli attenti partecipanti alle attività culturali e politiche che BiblioPop ormai non smette più di sfornare.
Infatti presso la ex chiesetta di via Mameli, questo sabato 25 maggio, sarà ricordato come una data storica ed irripetibile almeno per un paio di fattori: intanto la presenza di Raul Antonio Capote, che oltre alla vita avventurosa, ha da raccontare il dietro le quinte degli scenari americani che nel corso dei decenni hanno sempre cercato, in quanto potenza, di svolgere il ruolo di civilizzatori ed esportatori di democrazia. Ovviamente secondo le loro convenienze. “USA the first” è ancora la parola d’ordine che il presidente Trump urla alle folle dei conservatori nelle campagne elettorali. Ma è la stessa parola d’ordine che il capo statunitense trasforma in azioni diplomatiche – si fa per dire – o in vere e proprie azioni di guerra. Per questo è importante, ci ricorda l’autore del libro, che sia condotta sempre una battaglia culturale, dove si facciano prevalere le analisi e la conoscenza della storia e dei popoli. E’ in assenza della robusta cultura che prende piede l’azione di guerra.
Il secondo fattore per cui tale iniziativa sarà ricordata è proprio l’attualità non tanto e non solo del racconto, quanto delle analogie con tutto il centrosudamerica. Fondamentale diventa allora la conoscenza di quanto accade, ora, in Nicaragua, di quanto accade, ora, in Venezuela, di quanto accade, ora, a Cuba.
Per questo il pensiero che illustra l’iniziativa del Circolo si concentra sulla dignità di un intero continente, perché proprio di questo si tratta.
Fabrizio Casari, direttore di altrenotizie.org; Fabio Salvati, osservatore delle elezioni in Venezuela; Stefano Valentini dell’Anpi Provinciale, saranno accolti da Mauro Avello, segretario del Circolo “Gino Donè” alle 17.30 di sabato nell’accogliente biblioteca popolare. Ed è qui che dialogheranno con Raul Capote invitando i cittadini, sia di Marino che dei Castelli romani e di Roma e d’intorni, a partecipare.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.