SICILIA: NASCE IL PRIMO MUSEO SICILIANO DELLA FOTOGRAFIA

SICILIA: NASCE IL PRIMO MUSEO SICILIANO DELLA FOTOGRAFIA

21/05/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 742 vol­te!

Nasce a Palermo il Museo Regionale della Fotografia. Sarà ospitato all’interno del Villino Favaloro di Piazza Virgilio.

Il progetto, finanziato con 1,7 milioni di euro era fermo da anni per varie traversie burocratiche

 
Nasce a Paler­mo il Museo regio­na­le del­la foto­gra­fia. Sarà ospi­ta­to all’interno del Vil­li­no Fava­lo­ro di piaz­za Vir­gi­lio, i cui lavo­ri di restau­ro ini­zie­ran­no nel­le pros­si­me set­ti­ma­ne. Dopo la con­se­gna dei lavo­ri all’impresa aggiu­di­ca­ta­ria, avve­nu­ta a ope­ra dei fun­zio­na­ri dell’assessorato dei Beni cul­tu­ra­li, il can­tie­re sarà inau­gu­ra­to alla pre­sen­za del pre­si­den­te del­la Regio­ne Nel­lo Musu­me­ci.
Il pro­get­to, finan­zia­to con 1,7 milio­ni di euro del Pon “Cul­tu­ra e svi­lup­po”, era fer­mo da anni per varie tra­ver­sie buro­cra­ti­che che final­men­te il gover­no regio­na­le è riu­sci­to a sbloc­ca­re. I lavo­ri dure­ran­no 18 mesi e per­tan­to l’apertura al pub­bli­co del­la pri­ma strut­tu­ra pub­bli­ca del gene­re nell’Isola è pre­vi­sta entro la fine dell’anno pros­si­mo.
«Sia­mo final­men­te riu­sci­ti — evi­den­zia il pre­si­den­te Musu­me­ci — a dare il via al restau­ro di uno dei gio­iel­li del patri­mo­nio arti­sti­co, cul­tu­ra­le e archi­tet­to­ni­co del­la nostra Regio­ne. In que­sto modo ren­dia­mo frui­bi­le ai cit­ta­di­ni, e a chi visi­ta la nostra Iso­la, un edi­fi­co sto­ri­co di enor­me pre­gio, oltre a espor­re le attrez­za­tu­re e il mate­ria­le foto­gra­fi­co attual­men­te con­ser­va­ti nel Cen­tro regio­na­le per il cata­lo­go. L’impegno costan­te del diri­gen­te gene­ra­le del Dipar­ti­men­to dei Beni cul­tu­ra­li Ser­gio Ales­san­dro e del­la respon­sa­bi­le del Cen­tro del cata­lo­go Cate­ri­na Gre­co ser­vi­rà a rea­liz­za­re con pun­tua­li­tà un obiet­ti­vo cul­tu­ra­le di gran­de pre­sti­gio».
Il Vil­li­no è un vero e pro­prio gio­iel­lo di arte e archi­tet­tu­ra costrui­to tra il 1889 e il 1891 su pro­get­to di Gio­van Bat­ti­sta Filip­po Basi­le, come pun­to di incon­tro tra sti­le­mi tar­do medie­va­li e rina­sci­men­ta­li in equi­li­bra­ta sin­te­si sti­li­sti­ca del­le ten­den­ze spe­ri­men­ta­li del genia­le archi­tet­to. I pan­nel­li a mosai­co del pia­no supe­rio­re e del­la sala pom­peia­na sono vero­si­mil­men­te ope­ra di Car­me­lo Giar­riz­zo. I modi e le for­mu­le Liber­ty risal­go­no ad alcu­ni inter­ven­ti del 1903 a cura di  Erne­sto Basi­le, lo stes­so che nel 1914 ha effet­tua­to l’ampliamento del Vil­li­no con la costru­zio­ne del tor­ri­no bel­ve­de­re. Le deco­ra­zio­ni pit­to­ri­che inter­ne e i mosai­ci sono sta­ti rea­liz­za­ti da Sal­va­to­re Gre­go­riet­ti.
Il per­cor­so espo­si­ti­vo inter­no del Museo del­la foto­gra­fia è sta­to pro­get­ta­to secon­do un cri­te­rio cro­no­lo­gi­co a par­ti­re dal­la pro­to­fo­to­gra­fia (1839–1865) per pro­se­gui­re con le pro­du­zio­ni dei foto­gra­fi ere­di del Grand Tour (fine Otto­cen­to-ini­zio Nove­cen­to) e con quel­le del Naturalismo/Pittorialismo (pri­ma metà del Nove­cen­to) e una pri­ma osten­sio­ne docu­men­ta­ria del­la con­tem­po­ra­nea atti­vi­tà foto­gra­fi­ca da stu­dio col­lo­ca­ta in diver­se sale.
Al pia­no supe­rio­re saran­no illu­stra­te la foto­gra­fia del Nove­cen­to e la foto­gra­fia docu­men­ta­ria sui beni cul­tu­ra­li del­le cit­tà sici­lia­ne. Nel­le sale saran­no espo­sti nume­ro­si esem­pla­ri di dagher­ro­ti­pi, calo­ti­pi, col­lo­di e altri foto­ti­pi insie­me a mate­ria­li docu­men­ta­li car­ta­cei, lastre e pel­li­co­le stam­pe, album d’epoca, dia­po­si­ti­ve pro­ve­nien­ti dai Fon­di (Bron­zet­ti, Di Dio, Sef­fer, Arez­zo di Tri­fi­let­ti) che com­pren­do­no foto­gra­fie di auto­ri di rilie­vo qua­li i fra­tel­li Ali­na­ri, Bro­gi, Incor­po­ra, Inter­gu­glie­mi, Cap­pel­la­ni. Pre­vi­ste anche due pic­co­le came­re oscu­re per la pro­ie­zio­ne di bre­vi fil­ma­ti e cor­to­me­trag­gi del Nove­cen­to scel­ti dal­la Fil­mo­te­ca. Sarà inol­tre attrez­za­ta una sala per mostre tem­po­ra­nee di foto­gra­fi che han­no lavo­ra­to in Sici­lia (Leti­zia Bat­ta­glia, Enzo Brai, Dan­te Giu­sep­pe Cap­pel­la­ni, Vin­cen­zo Flo­rio, Giu­sep­pe Leo­ne, Fosco Marai­ni, Melo Min­nel­la, Fol­co Qui­li­ci, Fer­di­nan­do Scian­na, Enzo Sel­le­rio, Giu­sep­pe Tor­na­to­re).

Related Images: