CODICE DELLA STRADA (M5S): CON NOSTRE MISURE MIGLIORIAMO SICUREZZA ED ESTENDIAMO CATEGORIA UTENTI VULNERABILI “Il…
Nuovo Codice della Strada, M5S: diffondiamo la cultura della sicurezza
16/05/2019Questo articolo è stato letto 3906 volte!
CODICE STRADA, M5S: CON NOSTRE MODIFICHE TUTELIAMO UTENTI VULNERABILI E DIFFONDIAMO CULTURA DELLA SICUREZZA
“Per fare questo abbiamo innanzitutto pensato a limitare le distrazioni alla guida, prima causa di incidentalità. Prevediamo sanzioni più severe per chi si mette alla guida sotto l’effetto di alcol o droghe, e anche per chi usa lo smartphone al volante. Inoltre, mettiamo in sicurezza le strade nelle vicinanze di edifici scolastici con regole ferree e prevediamo un’opera di sensibilizzazione, anche grazie a segnaletica ad hoc, in merito a diversi temi, tra cui il rispetto degli spazi per i disabili. D’ora in avanti ci saranno multe sempre più pesanti per chi posteggia davanti agli scivoli e consentiremo ai veicoli per disabili di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu nel caso in cui non ci siano posti riservati. Prevista anche diverse misure di semplificazione burocratica, per facilitare la vita agli utenti e alle forze dell’ordine. In questo ambito rientra anche un importante provvedimento sulla trasparenza delle multe: finalmente sapremo con certezza dove finiscono i soldi delle multe pagate dai cittadini e potremo verificare che vegano utilizzati per interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle strade”, proseguono.
“Particolare attenzione sarà rivolta agli utenti più vulnerabili, come pedoni e ciclisti e, in questa categoria, facciamo rientrare anche i motociclisti. Aumentiamo la sicurezza di chi va in bici, prevedendo la linea di arresto avanzata, permettendogli così di essere più visibili e attraversare l’intersezione semaforica in sicurezza. Andare in bici in città non deve più essere una scelta di coraggio, ma deve diventare la normalità. Obblighiamo gli automobilisti a rispettare la distanza di sicurezza e consentiamo anche alle bici di utilizzare corsie e strade riservate al trasporto pubblico. Inseriamo anche una segnaletica più efficace e moderna, che consentirà di tutelare pedoni, ciclisti e motociclisti, per città sempre più a misura della mobilità attiva e attente all’utenza vulnerabile. Quello che facciamo insomma è introdurre un nuovo concetto di mobilità urbana, più sostenibile e sicura. Un cambiamento fondamentale atteso da anni e che da oggi inizia a concretizzarsi”, concludono i deputati del MoVimento 5 Stelle.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.