Il TAR del Lazio blocca l’azione del Governo sull’Aeroporto di Ciampino

Il TAR del Lazio blocca l’azione del Governo sull’Aeroporto di Ciampino

14/05/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3958 vol­te!

Il TAR del Lazio blocca l’azione del Governo sull’Aeroporto di Ciampino

Con tre successive sentenze il TAR Lazio blocca di fatto l’azione del Governo che, attraverso il Decreto del 18 dicembre scorso del Ministro dell’Ambiente, intendeva riportare il funzionamento dell’aeroporto entro i limiti di legge. 

Chi governa in Italia?

Il TAR Lazio nel­l’u­dien­za del 8 mag­gio 2019 ha sospe­so l’annunciata ridu­zio­ne di 35 voli di linea al gior­no a Ciam­pi­no che si dove­va avvia­re già dal 27 otto­bre 2019, secon­do quan­to pre­vi­sto dal decre­to del Mini­stro dell’Ambiente Costa. Dove­va esse­re il pri­mo pas­so per il rien­tro nei limi­ti di rumo­re pre­vi­sti dal­la leg­ge ma il TAR ha dato ragio­ne a Rya­nair e Aero­por­ti di Roma, i qua­li sosten­go­no che con le nuo­ve rot­te spe­ri­men­ta­li la ridu­zio­ne dei voli può esse­re di mol­to infe­rio­re e anco­ra riman­da­ta nel tem­po.

La recen­te sen­ten­za dell’8 mag­gio è sta­ta pre­ce­du­ta da una pri­ma sen­ten­za del Tar Lazio del 6 mar­zo, con la qua­le è sta­ta ripri­sti­na­ta la pos­si­bi­li­tà, per la sola Rya­nair, di far atter­ra­re i voli in ritar­do anche duran­te le ore di chiu­su­ra not­tur­na dell’aeroporto, in spre­gio del dirit­to dei cit­ta­di­ni al ripo­so not­tur­no.

Men­tre, con una suc­ces­si­va sen­ten­za del 17 apri­le, il Tar Lazio ha per­mes­so a Rya­nair di inse­rir­si anche nel ricor­so pre­sen­ta­to da Aero­por­ti di Roma con­tro il Decre­to del Mini­stro Costa e tutt’ora in cor­so.

Ma le nuo­ve rot­te, alle qua­li ha dato cre­di­to il TAR, non sono affat­to miglio­ra­ti­ve per i cit­ta­di­ni. I dati di cui dispo­nia­mo, che sono quel­li pub­bli­ca­ti ogni mese dall’ARPA, mostra­no che la media dei LAeq (misu­ra del rumo­re in ambien­te urba­no) è peg­gio­ra­ta di gior­no nel­le cen­tra­li­ne CIAMPINO 2, MARINO 1 e nel­la cen­tra­li­na ROMA 2 (sia di gior­no che di not­te). 

Ecco la posi­zio­ne del­le cen­tra­li­ne (dal Bol­let­ti­no men­si­le di Arpa Lazio):  

In spe­ri­men­ta­zio­ne dal 3 gen­na­io 2019, le nuo­ve rot­te di decol­lo han­no già susci­ta­to viva­ci pro­te­ste, da par­te dei cit­ta­di­ni di San­ta Maria del­le Mole (fra­zio­ne di Mari­no), che si sono visti ripor­ta­re sopra le loro teste tut­ti i decol­li. Con l’aggravante di un rumo­re anco­ra mag­gio­re, dato che gli aerei si devo­no alza­re più rapi­da­men­te.

Rya­nair e Aero­por­ti di Roma guar­da­no solo al loro gua­da­gno sen­za far­si alcu­no scru­po­lo per la vita dei cit­ta­di­ni. Dal 2010 le rot­te sono già sta­te cam­bia­te 5 vol­te, ma non ci sono rot­te di usci­ta silen­zio­se da que­sto aero­por­to. L’unica via per ridur­re il rumo­re è RIDURRE IL NUMERO DEI VOLI. 

In que­sta situa­zio­ne tut­ti devo­no fare la loro par­te.  

I cit­ta­di­ni devo­no far sen­ti­re la loro pro­te­sta, il Mini­ste­ro dell’Ambiente e il Gover­no (anch’esso chia­ma­to in cau­sa da Rya­nair e AdR) devo­no resi­ste­re in tut­te le sedi a que­sta pre­po­ten­za, con­te­stan­do pun­tual­men­te anche le assur­de dichia­ra­zio­ni di Rya­nair e AdR, e le Ammi­ni­stra­zio­ni loca­li e regio­na­li devo­no soste­ner­ne l’azione.

Fac­cia­mo appel­lo anche al Mini­stro dei Tra­spor­ti per­ché diri­ga l’azione di ENAC in dife­sa di ambien­te e cit­ta­di­ni (come pre­ve­de anche lo sta­tu­to dell’Ente) e non solo a favo­re di chi fa pro­fit­to su aero­por­ti e traf­fi­co aereo. 

www.comitatoaeroportociampino.it

twit­ter: Comi­ta­to Ciampino@CiampinoCRIAAC 

face­book: Comi­ta­to aero­por­to di Ciam­pi­no

____________________________________________________________

DOCUMENTAZIONE:

Ricorso Ryanair contro la limitazione imposta dal DM Costa al volo notturno (camera consiglio 6/3/2019 Pubblicato il 07/03/2019)

https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=tar_rm&nrg=201901791&nomeFile=201901565_05.html&subDir=Provvedimenti

Ricorso di AdR contro il Decreto Costa: (camera consiglio 17/4/2019 Pubblicato il 23/04/2019)

https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=tar_rm&nrg=201903375&nomeFile=201905165_36.html&subDir=Provvedimenti

Ricorso Ryanair contro Decreto Costa (camera consiglio 8/5/2019 pubblicato 13/5/2019)

https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=tar_rm&nrg=201902665&nomeFile=201902759_05.html&subDir=Provvedimenti

Link al Decreto del Ministro Costa: 

http://www.minambiente.it/pagina/inquinamento-acustico/

Link ai Bollettini mensili di Arpa Lazio sul rumore nell’aeroporto di Ciampino

http://www.arpalazio.gov.it/ambiente/rumore/trasporti.htm

http://www.arpalazio.gov.it/ambiente/rumore/dati.htm#

Related Images: