Sicilia, Santangelo incontra il Ministro Toninelli: ‘Birgi deve continuare a volare’

Sicilia, Santangelo incontra il Ministro Toninelli: ‘Birgi deve continuare a volare’

07/05/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 998 vol­te!

“Oggi è sta­ta una gior­na­ta impor­tan­te. Si è svol­to un tavo­lo di con­fron­to con il Mini­stro Toni­nel­li sul tra­spor­to aereo. La sede giu­sta per un ragio­na­men­to sul Pia­no nazio­na­le aero­por­tua­le e in par­ti­co­la­re sugli aero­por­ti secon­da­ri. Stia­mo stu­dian­do solu­zio­ni tec­ni­che soprat­tut­to per favo­ri­re la crea­zio­ne di Reti aero­por­tua­li uni­che a livel­lo regio­na­le o macro-regio­na­le, a mag­gio­ran­za pub­bli­ca. La Rete met­te a siste­ma gli aero­por­ti tra loro, pri­ma­ri e secon­da­ri, con­sen­ten­do una pro­gram­ma­zio­ne che abbat­te i costi, le tarif­fe, con con­te­ni­men­to del­la con­cor­ren­za. È inu­ti­le dire quan­to que­sto sareb­be impor­tan­te per la Sici­lia e per aero­por­ti come quel­lo di Tra­pa­ni Bir­gi” così il Sot­to­se­gre­ta­rio di Sta­to per i rap­por­ti con il Par­la­men­to e la Demo­cra­zia diret­ta, Vin­cen­zo San­tan­ge­lo, al ter­mi­ne del­la riu­nio­ne avve­nu­ta pres­so il Mini­ste­ro del­le Infra­strut­tu­re e Tra­spor­ti.
“Ho por­ta­to all’at­ten­zio­ne del Mini­stro pos­si­bi­li inter­ven­ti per rea­liz­za­re le Reti aero­por­tua­li ed altre misu­re per pro­muo­ve­re il rilan­cio degli aero­por­ti secon­da­ri” ha pro­se­gui­to San­tan­ge­lo. Tra que­ste, oltre agli incen­ti­vi per favo­ri­re la crea­zio­ne del­le Reti: la clas­si­fi­ca­zio­ne degli aero­por­ti insu­la­ri di “Inte­res­se Eco­no­mi­co Gene­ra­le”; la rimo­du­la­zio­ne del siste­ma dei dirit­ti aero­por­tua­li, con spe­ci­fi­co rife­ri­men­to alle addi­zio­na­li comu­na­li di imbar­co; l’al­li­nea­men­to del­la nor­ma­ti­va nazio­na­le agli Orien­ta­men­ti comu­ni­ta­ri sugli aiu­ti di sta­to agli aero­por­ti e alle com­pa­gnie aeree; l’e­ma­na­zio­ne di una nor­ma che defi­ni­sca con chia­rez­za le rispet­ti­ve com­pe­ten­ze di vigi­lan­za e con­trol­lo in mate­ria di tra­spa­ren­za e com­pe­ti­ti­vi­tà di ENAC e del­l’Au­to­ri­tà di Rego­la­men­ta­zio­ni Tra­spor­ti. Mi fer­mo, ma l’e­len­co è anco­ra lun­go.
Cer­to, non sono misu­re che si adot­ta­no in un gior­no. Si trat­ta di un lun­go lavo­ro di stu­dio, di ana­li­si e di ricer­ca del­le moda­li­tà più equi­li­bra­te ed effi­ca­ci. Ma soprat­tut­to di ascol­to dei cit­ta­di­ni tra­pa­ne­si che, con le loro pro­po­ste, stan­no dimo­stran­do di ave­re a cuo­re lo svi­lup­po ed il rilan­cio di Bir­gi e del­le sue infra­strut­tu­re. È chia­ro che tut­ti devo­no fare la loro par­te a comin­cia­re dai deci­so­ri loca­li e regio­na­li.
Di una cosa sia­mo sicu­ri Bir­gi deve con­ti­nua­re a vola­re” ha con­clu­so il Sot­to­se­gre­ta­rio San­tan­ge­lo.

Related Images: