“Oggi gli studenti di scuole e università di tutto il mondo scioperano e scendono in…
CAMPAGNANO DI ROMA, CARAMANICA(RA): “PALIO DEI SOMARI PRATICA DA CANCELLARE”
06/05/2019Questo articolo è stato letto 7784 volte!
“Nell’ultimo weekend a Campagnano di Roma si è svolta la celebre festa del Baccanale che prevede, tra le altre cose, il Palio delle contrade a dorso d’asino: una tradizione che Rivoluzione Animalista condanna con fermezza e che etichetta senza giri di parole come “un ritorno al Medioevo”, che porta solamente sofferenza a questi poveri animali. Ieri, ad esempio, la corsa si è svolta sotto la pioggia su una pozzolana di circa 5 centimetri di spessore, adagiata sul selciato stradale facendola diventare così una pista oltretutto insicura in quanto divenuta fangosa a causa dell’abbondante pioggia. Reputiamo il Comune di Campagnano di Roma il vero responsabile di un gioco dannoso per i poveri somarelli e ci chiediamo come possa riproporsi ogni anno questa terribile pratica, contro cui Rivoluzione Animalista continuerà ad opporsi, chiedendo al Municipio di cancellarla dal calendario della Festa”.
Così, in una nota, il segretario nazionale del Partito Rivoluzione Animalista, Gabriella Caramanica.
Related Images:
Classe ’82, giornalista pubblicista dal 2012, cronista di strada dal 2007, scrivo ormai da tempo di sport, politica, sociale e cultura. Attualmente collaboro con testate dei Castelli Romani e della Capitale, fornendo al contempo prestazioni e consulenze di comunicazione per numerose realtà territoriali, private e pubbliche. Laziale, teatrante, animale sociale, adoro viaggiare, conoscere e nutrirmi della diversità, del nuovo, dello sconosciuto.
Signora Alessandra, il commento a cui lei sta rispondendo non è scritto da un giornalista, ma da un lettore. Il giornalista ha dato voce a chi la pensa proprio come lei. Questo per la precisione e per evitare di dare responsabilità a chi non ne ha. Grazie.
La Redazione
Ma che farnetichi giornalista , ti vorrei vedere a correre con un deficente in collo sotto la oioggia col rischio di romperti un piede o peggio ! È ora di finirla con queste tradizioni cretine che usano gli animali per quattro invasati scommettitori,ma falla finita
Cara manica, i somarelli stanno bene, non sa come vengono ben accuditi dai rispettivi padroni, la corsa che tra l’altro prevede un breve tratto di corsa, non provoca nessun danno ai poveri somarelli che sono robusti e pronti a tale piccolo sforzo. Chi non sta bene sono i campagnanesi che vedono calpestate le proprie tradizioni da perbenismo gratuito e inutile.