ROMA: STUDENTESSA DEL LICEO MAMELI VINCE BORSA DI STUDIO CON WEP

ROMA: STUDENTESSA DEL LICEO MAMELI VINCE BORSA DI STUDIO CON WEP

16/04/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5891 vol­te!

ROMA: STUDENTESSA DEL LICEO MAMELI VINCE BORSA DI STUDIO CON WEP

Per gli studenti meritevoli agevolazioni per l’accesso al programma scolastico all’estero

Anche quest’anno WEP – orga­niz­za­zio­ne inter­na­zio­na­le che pro­muo­ve scam­bi cul­tu­ra­li e lin­gui­sti­ci nel mon­do – offre agli stu­den­ti più bril­lan­ti e meri­te­vo­li una bor­sa di stu­dio per il pro­gram­ma sco­la­sti­co all’estero. Il con­tri­bu­to, del valo­re di 1.000 euro, è pen­sa­to per pre­miar­li del lavo­ro svol­to duran­te l’anno e per age­vo­lar­li nell’accesso ai pro­gram­mi sco­la­sti­ci.

Chia­ra Urba­ni, stu­den­tes­sa del Liceo Clas­si­co Mame­li (uno dei poli dell’Istituto di Istru­zio­ne Supe­rio­re Tom­ma­so Sal­vi­ni), ha vin­to una del­le bor­se di stu­dio mes­se a dispo­si­zio­ne da WEP per tra­scor­re­re un seme­stre all’estero. Un con­tri­bu­to che Chia­ra sfrut­te­rà per anda­re in Cana­da.  

La ragaz­za è sta­ta scel­ta in base all’esito del col­lo­quio di sele­zio­ne, per le moti­va­zio­ni e la pre­di­spo­si­zio­ne che ha mostra­to ver­so l’esperienza, l’accuratezza, la pun­tua­li­tà del­la com­pi­la­zio­ne del dos­sier di par­te­ci­pa­zio­ne e la com­pe­ten­za lin­gui­sti­ca. La bor­sa di stu­dio vuo­le infat­ti pre­mia­re gli stu­den­ti miglio­ri, ridu­cen­do per loro il costo del pro­gram­ma.

Come lei, ogni anno oltre 1200 ragaz­zi vivo­no l’esperienza del­lo scam­bio cul­tu­ra­le con WEP. Con l’Anno all’estero gli stu­den­ti han­no l’opportunità di miglio­ra­re la cono­scen­za di una lin­gua stra­nie­ra e di vive­re per un anno, un seme­stre o un tri­me­stre all’estero, a stret­to con­tat­to con una cul­tu­ra diver­sa dal­la loro. Per tut­ta la dura­ta del sog­gior­no, infat­ti, i ragaz­zi ven­go­no ospi­ta­ti da una fami­glia e seguo­no i cor­si in una scuo­la loca­le. I pro­gram­mi High School diven­ta­no l’occasione per­fet­ta per cono­sce­re gli usi, i costu­mi e le abi­tu­di­ni di un pae­se diver­so dal pro­prio. Fare un perio­do all’estero per i ragaz­zi è una vera e pro­pria sfi­da che richie­de adat­ta­men­to e rispet­to per il pae­se ospi­tan­te, e che per­met­te una cre­sci­ta a 360°: per­so­na­le, lin­gui­sti­ca e cul­tu­ra­le.

 

WEP è un’or­ga­niz­za­zio­ne inter­na­zio­na­le al ser­vi­zio dei gio­va­ni, che segue ogni anno cir­ca 5000 ragaz­zi in par­ten­za dall’Italia ver­so 65 Pae­si e in arri­vo nel­la nostra peni­so­la da tut­to il mon­do. I suoi pro­gram­mi com­pren­do­no: sog­gior­ni di grup­pi sco­la­sti­ci duran­te l’an­no (sta­ge lin­gui­sti­ci) o duran­te l’e­sta­te (vacan­ze-stu­dio); cor­si di lin­gua all’estero; pro­gram­mi di lavo­ro, sta­ge e viag­gi soli­da­li all’estero; i pro­gram­mi “High School” per i ragaz­zi del­le supe­rio­ri per tra­scor­re­re un tri­me­stre, un seme­stre o un anno sco­la­sti­co all’estero; stu­di uni­ver­si­ta­ri all’estero, in USA, UK, Cana­da e Austra­lia.

 

 

Related Images: