Fiumicino: alla scoperta del 5G con TIM, Aeroporti di Roma e Ericsson

Fiumicino: alla scoperta del 5G con TIM, Aeroporti di Roma e Ericsson

11/04/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3326 vol­te!

Presso il Terminal T3 i viaggiatori in arrivo e in transito potranno sperimentare la Virtual Reality

Lo scalo romano è il primo aeroporto d’Italia ad essere dotato di copertura 5G

 

Le nuo­ve fron­tie­re del 5G arri­va­no all’aeroporto Leo­nar­do da Vin­ci di Fiu­mi­ci­no. È sta­ta inau­gu­ra­ta oggi pres­so lo sca­lo roma­no la nuo­va area dimo­stra­ti­va, rea­liz­za­ta da TIM, ADR ed Erics­son, nel­la qua­le i pas­seg­ge­ri in arri­vo e in tran­si­to potran­no sco­pri­re in ante­pri­ma la nuo­va tec­no­lo­gia e alcu­ni ser­vi­zi che carat­te­riz­ze­ran­no il pros­si­mo futu­ro del­le comu­ni­ca­zio­ni mobi­li.

Nel­lo stand 5G situa­to agli arri­vi del Ter­mi­nal T3 (area riti­ro baga­gli) si potrà spe­ri­men­ta­re l’innovativo ser­vi­zio di visi­te gui­da­te vir­tua­li, una del­le prin­ci­pa­li appli­ca­zio­ni turi­sti­che lega­te al 5G. In par­ti­co­la­re, i visi­ta­to­ri saran­no accom­pa­gna­ti in un tour immer­si­vo di Piaz­za Navo­na attra­ver­so l’utilizzo di occhia­li per la Vir­tual Rea­li­ty, con la pos­si­bi­li­tà di inte­ra­gi­re con una gui­da bilin­gue e di esplo­ra­re insie­me la Piaz­za, con le sue famo­se fon­ta­ne, e di “viver­la” in diver­si momen­ti del gior­no e del­la not­te. Que­ste nuo­ve moda­li­tà di inte­ra­zio­ne a sup­por­to del turi­smo sono rese natu­ra­li dall’alta ban­da e bas­sa laten­za pro­prie del­la rete 5G. 

Si trat­ta di un’importante acce­le­ra­zio­ne tec­no­lo­gi­ca che attri­bui­sce a Fiu­mi­ci­no, recen­te­men­te nomi­na­to miglio­re sca­lo d’Europa, il rico­no­sci­men­to di esse­re il pri­mo aero­por­to ita­lia­no dota­to di que­sta nuo­va infra­strut­tu­ra, con la qua­le ver­rà pro­gres­si­va­men­te coper­ta tut­ta l’area aero­por­tua­le. TIM ed Erics­son, infat­ti, han­no acce­so la pri­ma anten­na 5G all’interno del­lo sca­lo. L’antenna uti­liz­za le fre­quen­ze acqui­si­te da TIM in occa­sio­ne del­la gara del Mini­ste­ro per lo Svi­lup­po Eco­no­mi­co, nel­la qua­le l’azienda ha inve­sti­to com­ples­si­va­men­te 2,4 miliar­di di euro. La Vir­tual Rea­li­ty rap­pre­sen­ta uno degli ambi­ti appli­ca­ti­vi che pos­so­no esse­re ulte­rior­men­te valo­riz­za­ti dall’impiego del­le reti 5G. Si trat­ta di uno sce­na­rio appli­ca­ti­vo che, già oggi, vede un gran­de impie­go su mol­ti set­to­ri. Il poten­zia­le indot­to lega­to alle tec­no­lo­gie di vir­tua­liz­za­zio­ne può amplia­re l’attrattività del­la cit­tà da par­te di turi­sti, start up e stu­di crea­ti­vi loca­li, rap­pre­sen­tan­do un impor­tan­te vei­co­lo per la comu­ni­ca­zio­ne del­le offer­te cul­tu­ra­li di un ter­ri­to­rio, così come pre­vi­sto anche all’interno del Pia­no Stra­te­gi­co del Turi­smo pro­po­sto da MIBAC.

TIM, sce­glien­do l’aeroporto di Fiu­mi­ci­no per mostra­re al pub­bli­co le poten­zia­li­tà del 5G, con­so­li­da la pro­pria lea­der­ship nel mer­ca­to del­le comu­ni­ca­zio­ni mobi­li in Ita­lia e nel cam­po dell’innovazione — ha dichia­ra­to Fran­ce­sco D’Angelo, Respon­sa­bi­le Sales Busi­ness di TIM -.  Si trat­ta di ser­vi­zi e appli­ca­zio­ni che pre­sto saran­no a dispo­si­zio­ne di tut­ti i pro­pri clien­ti e in tut­to il Pae­se ponen­do le basi per un miglio­ra­men­to del­la vita dei cit­ta­di­ni, dei pro­ces­si di pro­du­zio­ne del­le azien­de e dell’efficienza del­la pub­bli­ca ammi­ni­stra­zio­ne. Il 5G, infat­ti, rea­liz­ze­rà un ambien­te in cui tut­to sarà più smart e con­nes­so: dal­la pub­bli­ca sicu­rez­za alla mobi­li­tà, dal moni­to­rag­gio ambien­ta­le alla sani­tà, turi­smo e cul­tu­ra, fino alle appli­ca­zio­ni nel cam­po dei media, dell’education e dell’intrattenimento”.

“Sia­mo lie­ti di ospi­ta­re que­sta ini­zia­ti­va di TIM pres­so lo sca­lo di Fiu­mi­ci­no, che da oggi è il pri­mo aero­por­to ita­lia­no ad esse­re dota­to del­la nuo­va con­nes­sio­ne 5 G – ha com­men­ta­to Emi­lia­no Sor­ren­ti Diret­to­re Infor­ma­tion and Com­mu­ni­ca­tions Tech­no­lo­gy di Aero­por­ti di Roma –, una novi­tà che si aggiun­ge alle tec­no­lo­gie già pre­sen­ti sul­lo sca­lo roma­no oggi sem­pre più all’avanguardia per l’uso di nuo­ve solu­zio­ni che ci aiu­ta­no quo­ti­dia­na­men­te a set­ta­re le scel­te ope­ra­ti­ve per ren­de­re sem­pre più con­for­te­vo­le l’esperienza di viag­gio dei nostri pas­seg­ge­ri e han­no influi­to mol­tis­si­mo sull’ottimizzazione dei ser­vi­zi aero­por­tua­li. Secon­do le ulti­me rile­va­zio­ni ACI Euro­pe — l’associazione inter­na­zio­na­le che misu­ra in modo indi­pen­den­te, attra­ver­so inter­vi­ste ai viag­gia­to­ri, la qua­li­tà per­ce­pi­ta in oltre 300 aero­por­ti in tut­to il mon­do  — e che ha asse­gna­to a Fiu­mi­ci­no il rico­no­sci­men­to “Air­port Ser­vi­ce Qua­li­ty Award” per il 2018, tra i ser­vi­zi più apprez­za­ti dai pas­seg­ge­ri figu­ra­no i var­chi elet­tro­ni­ci per il con­trol­lo auto­ma­ti­co dei pas­sa­por­ti, la chia­rez­za del­le infor­ma­zio­ni al pub­bli­co e la rapi­di­tà dei con­trol­li di Sicu­rez­za. Un risul­ta­to reso pos­si­bi­le pro­prio gra­zie agli inve­sti­men­ti che in que­sti ulti­mi anni sono sta­ti rea­liz­za­ti sul fron­te tec­no­lo­gia”.

Rai­mon­do Anel­lo, Respon­sa­bi­le Inno­va­zio­ne per la Custo­mer Unit TIM all’interno di Erics­son, ha affer­ma­to: “Que­sto pro­get­to con­so­li­da la col­la­bo­ra­zio­ne di lun­ga data che lega Erics­son e TIM e che ha visto le due azien­de avvia­re impor­tan­ti ini­zia­ti­ve sul ter­ri­to­rio, a par­ti­re dal 5G for Ita­ly, per dare vita a nuo­vi casi di uti­liz­zo abi­li­ta­ti dal­la tec­no­lo­gia 5G. Il 5G è desti­na­to a diven­ta­re un’infrastruttura nazio­na­le di impor­tan­za cri­ti­ca che avvie­rà una nuo­va fase di tra­sfor­ma­zio­ne digi­ta­le e che cam­bie­rà radi­cal­men­te il mon­do in cui vivia­mo. L’applicazione di Real­tà Vir­tua­le a dispo­si­zio­ne pres­so l’aeroporto di Fiu­mi­ci­no è un pri­mo esem­pio in ambi­to con­su­mer che mostra come una mag­gio­re con­net­ti­vi­tà uni­ta alla bas­sa laten­za pos­sa apri­re le por­te a nuo­vi ser­vi­zi inno­va­ti­vi e inte­rat­ti­vi. Guar­dan­do inol­tre al mon­do indu­stria­le, gli sca­li aero­por­tua­li potran­no bene­fi­cia­re del 5G per l’au­to­ma­zio­ne e la digi­ta­liz­za­zio­ne dei pro­ces­si ope­ra­ti­vi.”

Related Images: