Stamattina l’isola si è svegliata con una coltre di neve alle quote più alte. Il…
Pantelleria: si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
02/04/2019Questo articolo è stato letto 1816 volte!
Sono iniziate stamattina le iniziative a Pantelleria per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.
Quest’anno il programma, fortemente voluto da Michela Silvia e che ha avuto il Patrocinio del Comune, si svolge con un gemellaggio con Roma, dove le iniziative si terranno il 6 aprile grazie all’Associazione Ecoitaliasolidale e al suo Presidente, Piergiorgio Benvenuti (leggi Intervista).
Ecco come ha commentato Michela Silvia la prima parte dell’evento: “Lo sport può essere un’occasione inclusiva formidabile per ragazzi neurodiversi. I complessi problemi di tipo cognitivo e relazionale, che può presentare un potenziale atleta nello spettro autistico, richiedono però una preparazione adeguata da parte di chi organizza e gestisce la singola attività sportiva.
Stamane abbiamo regalato ai giovani delle scuole superiori ore di sport e gioco libero e loro hanno regalato a noi tanto felicità.
Il bisogno a cui si risponde è garantire una reale inclusione dei ragazzi neurodiversi (spettro autistico) grazie allo sport: un’occasione unica oggi, di creazione di autonomia e integrazione.
Grazie a tutti i collaboratori, oggi abbiamo imparato tante cose, in primis, che i giovani di Pantelleria hanno molto da insegnare a noi adulti, il solo vederli così uniti tra di loro ci ha riempito di gioia.
Secondo, che ”cooperare” in un piccolo territorio come il nostro dovrebbe essere l’unico slogan…
Grazie a tutti e rinnovo l’invito a questo pomeriggio ore 18.30 presso l’Oratorio per una conferenza sullo spettro autistico.”
Ecco alcuni video di Michela Silvia della prima parte dell’evento dedicata allo sport inclusivo, con le scuole dell’isola.
Foto di Maurizio Caldo e Antonio Maria Guterrez
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.