Il 7 marzo 2016 alle ore 18:00 presso la Sala Lepanto di Marino L’Associazione culturale…
I Giardini di Marzo trionfano a Marino in un concerto tributo su Battisti
12/03/2019Questo articolo è stato letto 1998 volte!
Successo e sold out per la band I Giardini di Marzo nel concerto di beneficienza per l’Associazione La Goccia Magica. Un tributo a Battisti mai banale e davvero entusiasmante, frutto della bravura di Frank Onorati e la sua band.
di Francesca Marrucci
È sempre un rischio affrontare Lucio Battisti sul palco. Dallo scopiazzamento alla parodia il passo è breve, molto più che per altri cantautori ed è forse anche per questo che le band tributo di Battisti non sono così tante.
L’eccezione che conferma la regola sono proprio I Giardini di Marzo, guidati dall’istrionico Frank Onorati, band di Latina che sabato 9 marzo ha registrato il sold out in un concerto per beneficienza a Marino ed ha entusiasmato il pubblico che ha chiesto ben due bis.
La band, composta da ben otto elementi tra percussioni, batteria, violino, chitarre, basso e sax, oltre alla voce di Frank Onorati, ripercorre il repertorio del duo Mogol-Battisti senza banalità alcuna, né nella scelta dei brani e tantomeno nell’esecuzione. Non è un caso che Onorati ci tenga a dire che si tratta di un ‘tributo’ e non di una ‘cover’. La scelta però risulta davvero azzeccata se la band riesce a conservare le atmosfere tipiche del miglior Battisti e riproporle in una chiave persino più rock.
La riuscita dell’esperimento è senz’altro garantita dal mix della potente voce di Onorati e dalla bravura dei musicisti sul palco, una commistione esplosiva che non può non coinvolgere pubblico e persino addetti ai lavori.
Vale la pena nominare tutti i protagonisti di questo spettacolo: Frank Onorati — Voce; Gianluca Masaracchio — Chitarra Classica; Michael Bertin — Batteria, Sara Frediani — Basso; Laura Zaottini — Violino; Francesco Milani — Chitarra acustica; Valerio Sbravatti — Sax; Jonathan Retoya — chitarra classica e Giuseppe Salvagni — Percussioni.
L’occasione marinese era associata ad un’iniziativa benefica dell’Associazione La Goccia Magica, che si occupa di mamme e allattamento, introdotta dall’attrice Gilda Sacco che ha presentato la serata e ha anche recitato un commovente monologo scritto da Marcello Di Fazio sulla maternità.
Related Images:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.