Pd Genzano: “La maggioranza politica non c’è più, Lorenzon si dimetta”

Pd Genzano: “La maggioranza politica non c’è più, Lorenzon si dimetta”

11/03/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1151 vol­te!

Il grot­te­sco tea­tri­no attor­no alla ele­zio­ne del nuo­vo Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le mes­so in sce­na dal Movi­men­to Cin­que Stel­le di Gen­za­no, oltre a dimo­stra­re l’analfabetismo isti­tu­zio­na­le del gover­no cit­ta­di­no, è la pla­sti­ca rap­pre­sen­ta­zio­ne del­lo sfal­da­men­to poli­ti­co del­la mag­gio­ran­za che ave­va vin­to nel 2016. Il trat­to distin­ti­vo del­la giun­ta a Cin­que Stel­le infat­ti, non è il cam­bia­men­to pro­mes­so, ma la liti­gio­si­tà e le spac­ca­tu­re inter­ne.

Sin dall’insediamento dell’amministrazione Loren­zon assi­stia­mo ad un peren­ne con­flit­to che ha deter­mi­na­to, uni­ta­men­te ad una tota­le incom­pe­ten­za gestio­na­le, la para­li­si in tut­te le scel­te poli­ti­che ed il tota­le iso­la­men­to isti­tu­zio­na­le per la nostra cit­tà. Da subi­to la frat­tu­ra con il loro rife­ri­men­to par­la­men­ta­re, quin­di le costan­ti diver­gen­ze tra il grup­po con­si­lia­re e la giun­ta, che han­no por­ta­to all’avvicendamento di tre Vice Sin­da­co, all’azzeramento di un’intera giun­ta, fino ad arri­va­re all’abbandono del Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le ed alla far­sa di que­sti ulti­mi gior­ni. Il fat­to che sia­no riu­sci­ti ad eleg­ge­re a fati­ca il sosti­tu­to del Pre­si­den­te D’Amico, nul­la toglie all’inoppugnabilità del dato poli­ti­co che segna la fine di que­sta mag­gio­ran­za, che si reg­ge a sten­to su un mise­ro ele­men­to mate­ma­ti­co.

Nono­stan­te le cor­ti­ne fumo­ge­ne che dal palaz­zo ten­ta­no di non far sape­re ai cit­ta­di­ni la real­tà del­le cose, è chia­ro a tut­ti che anche le moti­va­zio­ni che han­no spin­to D’Amico alle dimis­sio­ni sono squi­si­ta­men­te poli­ti­che, in disac­cor­do con la mag­gio­ran­za di cui fa o face­va par­te. Così come i malu­mo­ri cre­scen­ti tra gli elet­ti dif­fi­cil­men­te potran­no resta­re sopi­ti a lun­go o nasco­sti die­tro qual­che assen­za stra­te­gi­ca, per­ché sono radi­ca­ti nel­le con­trad­di­zio­ni di chi ha vin­to sul­la base di un pro­get­to poli­ti­co fal­li­men­ta­re qua­le quel­lo del M5S.

Stan­te così le cose, chie­dia­mo al Sin­da­co Loren­zon, di rispar­mia­re a lui ed ai cit­ta­di­ni di Gen­za­no la lun­ga ago­nia di una cit­tà in pie­na cri­si eco­no­mi­ca, socia­le e cul­tu­ra­le, oltre ad altri spet­ta­co­li isti­tu­zio­nal­men­te inde­co­ro­si come l’ultimo con­si­glio comu­na­le e ras­se­gna­re le dimis­sio­ni per rida­re la paro­la ai cit­ta­di­ni sovra­ni, di cui pare si sia dimen­ti­ca­to una vol­ta var­ca­ta la soglia del palaz­zo muni­ci­pa­le”.

Così in una nota il Cir­co­lo del Par­ti­to Demo­cra­ti­co di Gen­za­no.

Related Images: