Pantelleria: in arrivo fondi contro la dispersione scolastica

Pantelleria: in arrivo fondi contro la dispersione scolastica

08/03/2019 0 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1176 vol­te!

In arrivo a Pantelleria fondi per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa minorile.

di Fran­ce­sca Mar­ruc­ci

In arri­vo a Pan­tel­le­ria fon­di per con­tra­sta­re la disper­sio­ne sco­la­sti­ca e la pover­tà edu­ca­ti­va mino­ri­le. L’i­so­la è sta­ta inclu­sa in un prov­ve­di­men­to che chia­ma in cau­sa 95 Comu­ni sici­lia­ni, nel­le 292 aree del ter­ri­to­rio nazio­na­le con­si­de­ra­te più a rischio, con uno stan­zia­men­to di 50 milio­ni di euro per oltre 1000 scuo­le.

Vita Mar­tin­ci­glio, depu­ta­ta sici­lia­na a 5 Stel­le, ha così spie­ga­to il prov­ve­di­men­to: Le aree sono sta­te indi­vi­dua­te con un decre­to inter­mi­ni­ste­ria­le fir­ma­to dai mini­stri del­la Giu­sti­zia, Alfon­so Bona­fe­de, dell’Istruzione dell’università e del­la ricer­ca, Mar­co Bus­set­ti e dell’Interno, Mat­teo Sal­vi­ni. A bene­fi­cia­re del con­tri­bu­to saran­no comu­ni tra i qua­li in pro­vin­cia di  Agri­gen­to e Tra­pa­ni: Castel­ter­mi­ni, San­ta Mar­ghe­ri­ta di Beli­ce e Sciac­ca in pro­vin­cia di Agri­gen­to; Mar­sa­la, Pan­tel­le­ria e San­ta Nin­fa in pro­vin­cia di Tra­pa­ni. 

Le aree pre­scel­te sono sta­te sele­zio­na­te in base a cri­te­ri qua­li: il tas­so di depri­va­zio­ne ter­ri­to­ria­le, il livel­lo di disa­gio negli appren­di­men­ti, lo sta­tus socio-eco­no­mi­co del­le fami­glie di ori­gi­ne, il tas­so di abban­do­no nel cor­so dell’ultimo anno sco­la­sti­co, la pre­sen­za di alun­ni ripe­ten­ti, non­ché i livel­li di cri­mi­na­li­tà mino­ri­le.

Attra­ver­so le risor­se stan­zia­te con il PON Scuo­la 2014–2020 gli isti­tu­ti sco­la­sti­ci potran­no atti­va­re pro­get­ti con reti di enti loca­li, sog­get­ti del ter­zo set­to­re, strut­tu­re ter­ri­to­ria­li del CONI, del­le Fede­ra­zio­ni spor­ti­ve nazio­na­li e degli enti di pro­mo­zio­ne spor­ti­va o ser­vi­zi edu­ca­ti­vi pub­bli­ci per l’infanzia. 

L’intervento del Gover­no — sot­to­li­nea la par­la­men­ta­re —  è un pas­so impor­tan­te per soste­ne­re la aree del Pae­se più disa­gia­te e ad alto rischio pover­tà del nostro Pae­se, la scuo­la è il pri­mo pre­si­dio per garan­ti­re la lega­li­tà e un futu­ro dei gio­va­nis­si­mi, valo­riz­zan­do e svi­lup­pan­do al meglio le loro capa­ci­tà e atti­tu­di­ni dei per per­met­ter­gli di rea­liz­za­re le pro­prie aspi­ra­zio­ni.”

Related Images: