Sicilia: 2,3 milioni per produrre energia dagli scarti

Sicilia: 2,3 milioni per produrre energia dagli scarti

05/03/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1115 vol­te!

Tra­sfor­ma­re e com­mer­cia­liz­za­re gli scar­ti del­le lavo­ra­zio­ni agri­co­le per pro­dur­re ener­gia.

Lo pre­ve­de un ban­do ema­na­to dal­la Regio­ne Sici­lia­na nell’ambito del Pro­gram­ma di svi­lup­po rura­le 2014–2020. Obiet­ti­vo: soste­ne­re pro­get­ti di coo­pe­ra­zio­ne di filie­ra per la for­ni­tu­ra di bio­mas­sa, con bene­fi­ci per l’ambiente dovu­ti alla ridu­zio­ne del­le emis­sio­ni.

«Que­sta Misu­ra — spie­ga il pre­si­den­te del­la Regio­ne Sici­lia­na, Nel­lo Musu­me­ci — non solo pre­ser­va il pae­sag­gio e le sue bel­lez­ze, ma ser­ve a con­tra­sta­re il feno­me­no dell’abbandono di sem­pre più ampie por­zio­ni di ter­ri­to­rio in aree voca­te alla col­ti­va­zio­ne, for­nen­do un vali­do soste­gno ai nostri agri­col­to­ri».

Il ban­do pre­ve­de che pos­sa­no par­te­ci­pa­re impre­se agri­co­le — sin­go­le o asso­cia­te – agroa­li­men­ta­ri e fore­sta­li riu­ni­te in grup­pi di coo­pe­ra­zio­ne per pro­muo­ve­re e con­di­vi­de­re lo scam­bio di com­pe­ten­ze e di espe­rien­ze nel set­to­re. Il soste­gno finan­zia­rio è con­ces­so in for­ma di con­tri­bu­to in con­to capi­ta­le ed è pari al 100 per cen­to dei costi ammis­si­bi­li sino a un impor­to mas­si­mo di cen­to­mi­la euro per bene­fi­cia­rio, nel caso di pro­get­to con dura­ta bien­na­le, e di cin­quan­ta­mi­la euro se il pro­get­to ha dura­ta annua­le.

«L’autoprovvigionamento ener­ge­ti­co e l’integrazione del red­di­to attra­ver­so il vir­tuo­so uti­liz­zo di ciò che divie­ne scar­to o rifiu­to — aggiun­ge l’assessore all’Agricoltura, Edy Ban­die­ra — costi­tui­sco­no una nuo­va fron­tie­ra del­la moder­na agri­col­tu­ra che pun­ta su soste­ni­bi­li­tà, inno­va­zio­ne ed eco­no­mia cir­co­la­re».

Le doman­de di par­te­ci­pa­zio­ne al ban­do potran­no esse­re cari­ca­te sul por­ta­le Sian di Agea dal 18 mar­zo al 25 giu­gno 2019.

Link al ban­do: http://www.psrsicilia.it/Misure/16/BANDO_sottomisura%2016.6.pdf

Related Images: