Il Comitato Informazione Pubblica risponde al Direttore della Tgr, Alessandro Casarin che auspica un nuovo…
RAI, Comitato Idonei Concorso 2015: la nostra graduatoria per le assunzioni
05/03/2019Questo articolo è stato letto 1141 volte!
RAI, COMITATO IDONEI CONCORSO 2015: “NOSTRA GRADUATORIA UNICO BACINO PER ASSUNZIONI GIORNALISTI”
“Far scorrere la graduatoria degli idonei al concorso 2015 non è un’opzione tra le tante. È un obbligo di legge”. Lo afferma il Comitato per l’Informazione Pubblica, fondato da oltre 100 giornalisti risultati idonei alla selezione 2015 e assistito dall’avvocato Vincenzo Iacovino.
Il Comitato precisa che la Rai è obbligata ad assumere gli idonei del concorso del 2013 e del 2015. Tale obbligo deriva da una norma speciale: “il comma 1096 della legge di Bilancio 2018” – che prescrive alla Rai, per le prossime assunzioni giornalistiche, di procedere a ‘immissioni in organico di figure al livello retributivo più basso, attingendo in primis al personale idoneo inserito nelle graduatorie 2013 e 2015 di giornalisti professionisti riconosciuti idonei’.
Un’indicazione chiara, puntuale e precisa, che esclude ogni dubbio ma soprattutto ogni altro possibile bacino di riferimento. Chi a tutt’oggi mostra indecisione e dubbi è in mala fede.
“Alla vigilia della presentazione del piano industriale, che implicherà certamente una forte iniezione di personale, siamo certi – prosegue il Comitato – che la Rai rifuggirà da vecchie logiche e si attesterà, anche riguardo alle gestione delle risorse umane, nel solco delle regole, della trasparenza e della meritocrazia, ricorrendo a professionisti adeguatamente selezionati e definiti idonei dalla stessa azienda, formati e aggiornati, che costituiscono l’unico bacino apprezzabile per le assunzioni di giornalisti, anche per le cosiddette ‘prime utilizzazioni’” che fin ad oggi sono servite alla RAI per creare i presupposti per inserire gli utilizzati nei bacini per poi “stabilizzarli” con accordi sindacali.
Non sarà consentito a nessuno di prenderci in giro.
Il Comitato accoglie positivamente l’immissione in organico degli ultimi idonei del Concorso 2013. Ciò sta a significare che è stata abbandonata la tesi della “graduatoria scaduta”, come in molti disinformati a tutt’oggi sostengono. “Ora la Rai continui ad attenersi alla legge e al buon senso provvedendo a stabilizzare anche gli idonei del 2015, proprio come ha fatto per tutti gli idonei del 2013” .
“Il merito e la trasparenza – conclude il comunicato stampa – sono valori essenziali, tanto più per un’azienda chiamata a svolgere una funzione di rilievo costituzionale. Confidiamo che la Rai, nel compiere i prossimi passi fondamentali previsti dal Contratto di servizio firmato col Mise, ne tenga doverosamente conto.
Noi resteremo vigili su ogni assunzione che la Rai deciderà di fare e invitiamo anche il membro del Cda Rai eletto dai dipendenti e l’Associazione Stampa Romana a vigilare e a stimolare ogni decisione conforme alla legge e al contratto”.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.