Pd: Zingaretti vince le primarie con quasi il 70% ed è il nuovo Segretario

Pd: Zingaretti vince le primarie con quasi il 70% ed è il nuovo Segretario

04/03/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 928 vol­te!

Tra il 67 e il 69 per cento di consensi anche se ancora non sono completi i risultati dello scrutinio nel sud Italia: è la percentuale della vittoria di Nicola Zingaretti alle primarie, secondo i dati ufficiosi del suo comitato. Lo scrutinio è ancora in corso e nel pomeriggio si riunirà la commissione Congresso del Pd per i dati ufficiali.

Le per­cen­tua­li varia­no, anche se di poco, in base ai can­di­da­ti: gli ulti­mi dati, resi noti in not­ta­ta da Rober­to Gia­chet­ti, dava­no Zin­ga­ret­ti al 66,5%, Mar­ti­na al 17% e Gia­chet­ti  al16,5%”. Il neo-elet­to segre­ta­rio del Pd sarà nel pome­rig­gio a Tori­no dove incon­tre­rà, alle 15, il pre­si­den­te del­la Regio­ne Pie­mon­te, Ser­gio Chiam­pa­ri­no. A segui­re, alle 15.30, incon­tre­rà la stam­pa di fron­te agli uffi­ci del­la Regio­ne in piaz­za Castel­lo. 

 Secon­do i dati di You­Trend, infat­ti, Zin­ga­ret­ti si è affer­ma­to con il 68,15% al Nord, con il 66,53% nel­la “zona ros­sa” (Emi­lia Roma­gna, Tosca­na, Umbria, Mar­che) e con il 59,43% al Sud. 

Nico­la Zin­ga­ret­ti ha fat­to, ieri sera, un inter­ven­to per com­men­ta­re la sua vit­to­ria: “Dedi­chia­mo que­sta vit­to­ria a Gre­ta, la ragaz­za sve­de­se che lot­ta per la sal­vez­za del pia­ne­ta. Dedi­chia­mo que­sta vit­to­ria a tut­ti i ragaz­zi che il 15 mar­zo riem­pi­ran­no le piaz­ze ita­lia­ne per la sal­vez­za del pia­ne­ta. Dedi­chia­mo que­sta vit­to­ria ai cin­que milio­ni di pove­ri che sof­fro­no per le ingiu­sti­zie e che noi vi giu­ria­mo aiu­te­re­mo a riscat­tar­si. Dedi­chia­mo que­sta vit­to­ria ai trop­pi gio­va­ni disoc­cu­pa­ti che han­no dirit­to al lavo­ro, agli stu­den­ti e alle stu­den­tes­se che ven­go­no igno­ra­ti.”

https://www.facebook.com/nicolazingaretti/videos/380806232471108/

Zingaretti Re di Roma con l’80% dei consensi

È sta­ta di cir­ca 190 mila per­so­ne l’af­fluen­za a Roma e nel Lazio per le pri­ma­rie del Pd, in cre­sci­ta rispet­to alla scor­sa tor­na­ta. E per Nico­la Zin­ga­ret­ti, gover­na­to­re del Lazio, i risul­ta­ti sono sta­ti supe­rio­ri a quel­li del­la media nazio­na­le. Insom­ma un vero suc­ces­so, dal momen­to che que­sta vol­ta i votan­ti sono sta­ti più nume­ro­si rispet­to alla tor­na­ta del 2017-
L’af­fluen­za del­le pri­ma­rie è così sud­di­vi­sa: cir­ca 92 mila votan­ti a Roma, 43 mila nel­la sua pro­vin­cia, 15 mila a Viter­bo, 20 mila a Fro­si­no­ne, 12 mila a Lati­na, 5 mila a Rie­ti. Alle pre­ce­den­ti pri­ma­rie nel Lazio vota­ro­no cir­ca 177 mila per­so­ne, di cui 77 mila a Roma cit­tà e 41 mila nel­la sua pro­vin­cia.
A Roma il dato par­zia­le vede il gover­na­to­re del Lazio sfio­ra­re l’80% dei con­sen­si (77,9% e poco più di 83mila voti vali­di). In par­ti­co­la­re il pre­si­den­te del­la Regio­ne ha sfon­da­to (sep­pur di poco) il muro dell’80% in IV e V muni­ci­pio (rispet­ti­va­men­te 80,2% e 80,1%) ed è rima­sto poco al di sot­to di quel­la quo­ta in VIII (79,9%).

Sot­to il 10%, inve­ce, Mau­ri­zio Mar­ti­na che nel­la con­te­sa nel­la cit­tà eter­na pro­ba­bil­men­te ha scon­ta­to anche le sue radi­ci nor­di­che. Il segre­ta­rio uscen­te del Pd, ber­ga­ma­sco di nasci­ta, si avvia a chiu­de­re poco sopra il 9% (9,3%, per la pre­ci­sio­ne, e cir­ca 10mila voti), sep­pu­re con alcu­ni ‘exploit’ sopra il 10% in XI muni­ci­pio (13,9%), XII e VI (11,2%) e IX (10,1%).

Zingaretti vince in Sicilia con il 64%

La Sici­lia non si disco­sta dal dato nazio­na­le e rega­la un lar­go suc­ces­so a Nico­la Zin­ga­ret­ti nel­le pri­ma­rie del Pd. Le sti­me par­zia­li di You­Trend rac­con­ta­no di una per­cen­tua­le che si atte­sta sul 63,9 per cen­to. Il risul­ta­to più signi­fi­ca­ti­vo quel­lo di Paler­mo. Nel­l’in­te­ra pro­vin­cia il gover­na­to­re del Lazio va oltre il 67 per cen­to, con­tro il 23 di Mau­ri­zio Mar­ti­na e il 9,5 di Rober­to Gia­chet­ti. In tut­to i votan­ti sono sta­ti cir­ca 15.500. Zin­ga­ret­ti ha sfon­da­to in cit­tà: 74 per cen­to, con­tro il 13,7 di Mar­ti­na e un buon 11,1 per cen­to di Gia­chet­ti. Leg­ger­men­te più bas­sa la per­for­man­ce del nuo­vo inqui­li­no del Naza­re­no nei comu­ni del­l’­hin­ter­land paler­mi­ta­no: 60 per cen­to.

I DATI PROVINCIA PER PROVINCIA IN SICILIA

Paler­mo: Zin­ga­ret­ti 67 per cen­to, Mar­ti­na 23 e Gia­chet­ti 9,5.
Tra­pa­ni: Zin­ga­ret­ti 66,20 per cen­to, Mar­ti­na 24,6 e Gia­chet­ti 9,2. Leg­gi i risul­ta­ti di Pan­tel­le­ria
Cal­ta­nis­set­ta: Zin­ga­ret­ti 70 per cen­to, Mar­ti­na 24, Gia­chet­ti 6.
Sira­cu­sa: Zin­ga­ret­ti 53,5 per cen­to, Mar­ti­na 37,5 e Gia­chet­ti 9.
Enna Zin­ga­ret­ti 67,5, Mar­ti­na 6,1, Gia­chet­ti 26,1
Agri­gen­to: Zin­ga­ret­ti 72,3, Martina18,1, Gia­chet­ti 9,4
Ragu­sa Zin­ga­ret­ti 70 per cen­to, Mar­ti­na 20, Gia­chet­ti 10
Mes­si­na Zin­ga­ret­ti 46,3 per cen­to, Mar­ti­na 44,7, Gia­chet­ti 9.

In Toscana il 61% per Zingaretti

In Tosca­na, affluen­za di 160 mila votan­ti (159.667, per l’esattezza, si sono reca­ti ieri nei 783 seg­gi alle­sti­ti nel­la regio­ne), con Zin­ga­ret­ti che ha supe­ra­to il 61,7% del­le pre­fe­ren­ze (21,5% Mar­ti­na, 16,8% Gia­chet­ti). Un’at­te­sta­zio­ne impor­tan­te per il can­di­da­to più lon­ta­no da Mat­teo Ren­zi, che su Face­book com­men­ta: “Quel­la di Nico­la Zin­ga­ret­ti è una vit­to­ria bel­la e net­ta. Ades­so basta col fuo­co ami­co: gli avver­sa­ri poli­ti­ci non sono in casa ma al Gover­no. Al segre­ta­rio Zin­ga­ret­ti un gran­de in boc­ca al lupo. A Mau­ri­zio, Bobo e a tut­ti i volon­ta­ri gra­zie. Viva la demo­cra­zia”.

Nicola Zingaretti è incoronato nuovo segretario del Pd anche in Lombardia con il 65,12% delle preferenze. 

Mau­ri­zio Mar­ti­na ha otte­nu­to il 22,18% dei voti e Rober­to Gia­chet­ti il 12,69%. A dare i dati uffi­cia­li, dei 1109 seg­gi alle­sti­ti in regio­ne, è sta­to il segre­ta­rio lom­bar­do Vini­cio Peluf­fo. I votan­ti sono sta­ti 223.123, ovve­ro un nume­ro mol­to vici­no ai 226mila del 2017. Il dato com­ples­si­vo di Mila­no metro­po­li­ta­na  ha fat­to segna­re un’af­fluen­za di 95.783 votan­ti (il dato è rife­ri­to a 350 seg­gi su 351) e le per­cen­tua­li regi­stra­te risul­ta­no così ripar­ti­te fra i tre can­di­da­ti: Mau­ri­zio Mar­ti­na 19,4%, Nico­la Zin­ga­ret­ti 68,2%, Rober­to Gia­chet­ti 12,5%. A Mila­no cit­tà, inve­ce, i votan­ti sono sta­ti 52.225 e le per­cen­tua­li sono così ripar­ti­te: Mau­ri­zio Mar­ti­na 16,2%, Nico­la Zin­ga­ret­ti 71,6%, Rober­to Gia­chet­ti 12,2%.

Nicola Zingaretti conquista Napoli e la Campania.

Dai dati dei 119 seg­gi di Napo­li e pro­vin­cia il gover­na­to­re del Lazio incas­sa il 51,4 per cen­to dei voti, con lo sfi­dan­te Mau­ri­zio Mar­ti­na che si è fer­ma­to al 38,5 per cen­to e Rober­to Gia­chet­ti all’8,6 per cen­to. A Napo­li e pro­vin­cia han­no vota­to alle pri­ma­rie in 54mila e 800 per­so­ne, dato che ha egua­glia­to le ulti­me pri­ma­rie del 2017 quan­do tra Napo­li e pro­vin­cia si reca­ro­no in 56 mila alle urne. Gli iscrit­ti al par­ti­to nel­l’a­rea sono cir­ca 11mila. A Zin­ga­ret­ti rie­sci così il ribal­to­ne in Cam­pa­nia, dopo il risul­ta­to del­le con­ven­zio­ni dei cir­co­li che in regio­ne ave­va visto pri­meg­gia­re a fine gen­na­io Mar­ti­na, tra­sci­na­to dal gover­na­to­re Vin­cen­zo De Luca, in con­tro­ten­den­za rispet­to al dato nazio­na­le.

In Calabria vince Zingaretti, nella Regione più Bersaniana anche dell’era Renzi

Sono sta­ti 70 mila i cala­bre­si che si sono reca­te ai seg­gi per vota­re il nuo­vo segre­ta­rio del Par­ti­to Demo­cra­ti­co. Zin­ga­ret­ti ha stra­vin­to la con­te­sa anche nel­la nostra regio­ne con­tro Mar­ti­na e Gia­chet­ti. Il Gover­na­to­re del Lazio è tra il 65 ed il 70% nell’Area Metro­po­li­ta­na del­lo Stret­to. Da regi­stra­re la vit­to­ria di Mar­ti­na nel seg­gio di Cato­na.

La Puglia sceglie Zingaretti con il 65%

80.000 votan­ti in Puglia, deli­nea­no una net­ta vit­to­ria per Nico­la Zin­ga­ret­ti a sca­pi­to degli avver­sa­ri Mau­ri­zio Mar­ti­na Rober­to Gia­chet­ti. Nel det­ta­glio, in pro­vin­cia di Bari si con­ta­no 26.650 voti, 16mila in pro­vin­cia di Lec­ce, poco meno di 14mila a Fog­gia, 9.257 a Taran­to, 9mila a Brin­di­si e 8.675 nel­la Bat. Il voto puglie­se rical­ca sostan­zial­men­te quan­to suc­ces­so a livel­lo nazio­na­le: Zin­ga­ret­ti si impo­ne con il 65 per cen­to del­le pre­fe­ren­ze. Segue a mol­ta distan­za Mar­ti­na con il 23 per cen­to (ma a Bari, dove era soste­nu­to anche dal segre­ta­rio regio­na­le dem Mar­co Lacar­ra, toc­ca il 29 per cen­to). Ulti­mo Gia­chet­ti con poco meno del 12 per cen­to.

In Sardegna manca ancora Sassari, ma Zingaretti vince

I dati sono anco­ra par­zia­li — man­ca anco­ra quel­lo dei seg­gi di Sas­sa­ri — ma il risul­ta­to com­ples­si­vo va oltre quel­lo nazio­na­le: in Sar­de­gna Nico­la Zin­ga­ret­ti piglia tut­to, o qua­si. Il gover­na­to­re del Lazio avreb­be rac­col­to, secon­do le pri­me indi­ca­zio­ni che arri­va­no dal Pd del­l’I­so­la, cir­ca il 70% dei con­sen­si del popo­lo del Par­ti­to demo­cra­ti­co. Il segre­ta­rio uscen­te Mau­ri­zio Mar­ti­na potreb­be arri­va­re, inve­ce, al 18–20%, men­tre Rober­to Gia­chet­ti potreb­be rag­giun­ge­re al mas­si­mo il 12–13%.

Molise ancora scrutinio in corso, in Abruzzo Zingaretti ottiene il 64%

In Moli­se anco­ra si sta pro­ce­den­do allo scru­ti­nio, men­tre in Abbruz­zo, con­fer­man­do i dati sull’alta affluen­za del­le ore 12, in tan­ti ieri han­no pre­so par­te alle pri­ma­rie del Pd recan­do­si nei 200 seg­gi dislo­ca­ti su tut­to il ter­ri­to­rio regio­na­le. In Abruz­zo ha pre­val­so con il 64,2% su Mar­ti­na (22,7) e sul 13,1% rac­col­to da Gia­chet­ti.

In Emilia Romagna Zingaretti porta a casa il 70%

Net­ta anche in Emi­lia-Roma­gna l’af­fer­ma­zio­ne di Nico­la Zin­ga­ret­ti alle pri­ma­rie del Pd: secon­do i dati defi­ni­ti­vi dif­fu­si dal par­ti­to, il gover­na­to­re del Lazio ha otte­nu­to 130.005 voti, pari al 70,7%. Stac­ca­tis­si­mi Mau­ri­zio Mar­ti­na al 17,1% (31.554) e Rober­to Gia­chet­ti al 12,1% (22.231 voti). I votan­ti tota­li ai 736 seg­gi sono sta­ti 185.464, con­tro i poco più di 216mila di due anni fa.

Pie­mon­te
Supe­ra­ta quo­ta 81mila votan­ti nel­la regio­ne. Net­to il con­sen­so a favo­re di Zin­ga­ret­ti con il 67%.

Mar­che
Nel­le Mar­che sono sta­ti 38.813 i votan­ti alle pri­ma­rie del Pd, Zin­ga­ret­ti ha pre­val­so con il 66,12% di voti.

Val d’Ao­sta
L’indicazione è chia­ra: il 62,17% dei votan­ti con­se­gna il Pd nel­le mani di Nico­la Zin­ga­ret­ti (927 voti).

Tren­ti­no
Sono sta­ti 11.091 i votan­ti, cir­ca il 62% ha dato fidu­cia a Zin­ga­ret­ti

LIgu­ria:
In Ligu­ria più di 43 mila elet­to­ri, più del 68% a favo­re di Zin­ga­ret­ti 

Basi­li­ca­ta
Sono sati 15.600 i votan­ti. Zin­ga­ret­ti si è impo­sto col 65% dei con­sen­si.

Umbria
30.700 votan­ti. Net­to il suc­ces­so di Zin­ga­ret­ti con il 67% del­le pre­fe­ren­ze.

Related Images: