Ciampino: Ryanair si oppone al ricorso sui voli notturni

Ciampino: Ryanair si oppone al ricorso sui voli notturni

28/02/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1050 vol­te!

VOLI NOTTURNI A CIAMPINO: RYANAIR SI OPPONE CON UN RICORSO AL TAR ALLE LIMITAZIONI VOLUTE DAL MINISTRO COSTA
 

Dopo 20 anni di man­ca­to rispet­to del­le Nor­me final­men­te il Gover­no ita­lia­no, nel­la per­so­na del Mini­stro dell’Ambiente Ser­gio Costa, il 18 dicem­bre 2018 è inter­ve­nu­to con un suo decre­to, per ripor­ta­re nel­la lega­li­tà l’aeroporto di Ciam­pi­no.

Con que­sto inter­ven­to il Mini­stro dell’Ambiente appro­va il “Pia­no di con­te­ni­men­to e abbat­ti­men­to del rumo­re” pre­di­spo­sto, per obbli­go di leg­ge, da Aero­por­ti di Roma nel 2015. Il decre­to mini­ste­ria­le accom­pa­gna il Pia­no AdR con una serie di “dispo­si­zio­ni” e “pre­scri­zio­ni” che han­no lo sco­po di rin­for­zar­lo nei suoi mol­ti pun­ti debo­li, impo­nen­do, per pri­ma cosa, che le misu­re di ridu­zio­ne del rumo­re garan­ti­sca­no il com­ple­to rien­tro dell’aeroporto nei limi­ti pre­vi­sti dal­la leg­ge.

Come un con­ge­gno a oro­lo­ge­ria, anco­ra una vol­ta giun­ge imme­dia­to il ricor­so al TAR di Rya­nair con il qua­le si oppo­ne alle deci­sio­ni del­le auto­ri­tà nazio­na­li, chie­den­do con urgen­za ai Giu­di­ci ammi­ni­stra­ti­vi di fer­ma­re la pri­ma azio­ne mes­sa in vigo­re dal Decre­to, cioè il bloc­co dei voli not­tur­ni dal­le 23.00 alle 6.00 del mat­ti­no che resti­tui­sce ai cit­ta­di­ni il dirit­to al ripo­so not­tur­no. 

Fino ad oggi, in man­can­za di una dispo­si­zio­ne spe­ci­fi­ca, Rya­nair ave­va potu­to addi­rit­tu­ra pro­gram­ma­re dei voli gior­na­lie­ri not­tur­ni dal­le 23.00 alle 23 30, con la pos­si­bi­li­tà di atter­ra­re in pie­na not­te in caso di ritar­di impre­vi­sti, con­tra­ria­men­te a quan­to avvie­ne in altri aero­por­ti euro­pei con pro­ble­mi ambien­ta­li, per i qua­li non sono ammes­se dero­ghe e gli aerei in ritar­do devo­no atter­ra­re nell’aeroporto alter­na­ti­vo. Esem­pla­re è il caso del “Lon­don City Air­port”, aero­por­to lon­di­ne­se con pro­ble­mi ambien­ta­li e per il qua­le il Par­ti­to dei Ver­di ha chie­sto la chiu­su­ra. In que­sto aero­por­to il divie­to al volo not­tur­no è rispet­ta­to rigo­ro­sa­men­te e qual­sia­si infra­zio­ne alle rego­le ambien­ta­li vie­ne san­zio­na­ta imme­dia­ta­men­te. Men­tre sono pre­vi­sti ora­ri di aper­tu­ra ridot­ti il saba­to, la dome­ni­ca e nei festi­vi.

Il decre­to del Mini­stro Costa met­te un pun­to fer­mo per il ritor­no dell’aeroporto di Ciam­pi­no entro i limi­ti di leg­ge e i Giu­di­ci del TAR, dopo qua­si 20 anni, final­men­te dispon­go­no di una nor­ma­ti­va spe­ci­fi­ca e legit­ti­ma in tal sen­so.

Abbia­mo per­ciò fidu­cia che il 6 mar­zo, data atte­sa per la sen­ten­za defi­ni­ti­va del TAR Lazio, ven­ga­no rico­no­sciu­ti i dirit­ti dei cit­ta­di­ni e respin­te le pre­te­se di Rya­nair.

Dal 2002, anno di entra­ta di Rya­nair a Ciam­pi­no, quel­la del 6 mar­zo sarà la 38ª sen­ten­za del con­ten­zio­so che con­trap­po­ne ai dirit­ti dei cit­ta­di­ni gli inte­res­si di Rya­nair e di chi la sostie­ne.

Ma cer­ta­men­te que­sto non sarà altro che il pri­mo dei mol­ti ten­ta­ti­vi con cui pro­ve­ran­no ad osta­co­la­re l’applicazione del­le dispo­si­zio­ni pre­vi­ste dal decre­to e il ritor­no nel­la lega­li­tà dell’aeroporto di Ciam­pi­no.

Dopo anni di rot­te di decol­lo sem­pre “spe­ri­men­ta­li” volu­te da ENAV, Enac e AdR e mai appro­va­te dall’apposita Com­mis­sio­ne Aero­por­tua­le (come inve­ce pre­ve­do­no le Nor­me) anche l’attuale “spe­ri­men­ta­zio­ne” di nuo­ve rot­te sta dimo­stran­do che il rumo­re non cala e che l’unica solu­zio­ne è la ridu­zio­ne dra­sti­ca dei voli, già entro il 2019, come pre­vi­sto dal decre­to fir­ma­to dal Mini­stro Costa.

Invi­tia­mo i cit­ta­di­ni, le Isti­tu­zio­ni e gli espo­nen­ti poli­ti­ci a con­tra­sta­re con fer­mez­za ogni ten­ta­ti­vo di fer­ma­re il ritor­no del­la lega­li­tà nell’aeroporto di Ciam­pi­no e a garan­ti­re il rispet­to per la salu­te dei cit­ta­di­ni e dell’ambiente.

Link alle nor­me anti-rumo­re del “Lon­don City Air­port”: https://www.londoncityairport.com/corporate/noise-and-track-keeping-system/Airport-operating-hours.

Link al testo com­ple­to del decre­to del Mini­stro Costa: http://www.minambiente.it/pagina/inquinamento-acustico

 

www.comitatoaeroportociampino.it

twit­ter: Comi­ta­to Ciampino@CiampinoCRIAAC 

face­book: Comi­ta­to aero­por­to di Ciam­pi­no

Related Images: