C’è una profonda differenza tra la politica che si svolge all’interno dei palazzi con proposte,…
Pantelleria, Favignana e Salina tra le 26 isole europee per la transizione energetica
20/02/2019Questo articolo è stato letto 1491 volte!
Per 26 isole europee il futuro energetico verde inizia oggi
Parte il progetto pilota “Clean energy for Eu islands”. Partecipa anche l’Italia con Salina, Favignana e Pantelleria
Autosufficienza energetica e sostenibilità: questi i due obiettivi a cui mira “Clean energy for Eu islands”, il progetto pilota dell’Unione europea per trasformare le isole europee in avamposto della transizione energetica comunitaria. Ieri la Commissione Europea ha annunciato i nomi dei ventisei territori sulle oltre 2200 realtà insulari abitate dell’Unione, che inizieranno la loro trasformazione sostenibile. Nonostante l’abbondanza di fonti di energia rinnovabili, come il vento, il sole o il moto ondoso, molte di queste dipendono attualmente da costose importazioni di combustibili fossili per il loro approvvigionamento energetico. Una dipendenza che Bruxelles intende spezzare.
L’obiettivo del Clean Energy for EU Islands è quello di aiutare il maggior numero possibile di territori a intraprendere e far progredire la transizione verso l’energia pulita coinvolgendo tutti i livelli di governance: cittadini, comuni, imprese locali, università e scuole. Una mappa interattiva, consultabile sul sito del progetto, permette di approfondire il lavoro svolto con tutte le parti interessate nelle rispettive comunità per promuovere la produzione di energia rinnovabile, l’efficienza energetica o soluzioni di trasporto pulite.
Nella prima fase saranno coinvolte solo le Isole Aran (Irlanda), Cres-Lošinj (Croazia), Sifnos (Grecia), Culatra (Portogallo), Salina (Italia) e La Palma (Spagna): loro saranno le prime a sviluppare e pubblicare i rispettivi programmi di transizione all’energia pulita entro l’estate 2019. Per le altre venti – tra cui le italiane Favignana e Pantelleria – la deadline impostata per l’estate 2020.
Fonte: Rinnovabili.it
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.
[…] [leggi su paconline.it] […]