In Sicilia il primo parco giochi al mondo vietato a Facebook a Balestrate

In Sicilia il primo parco giochi al mondo vietato a Facebook a Balestrate

20/02/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 960 vol­te!

Stop a telefoni e chat o scatterà una multa simbolica per finanziare iniziative di solidarietà. Una “macchina del tempo” misurerà la durata del distacco da internet e social. Il progetto a Balestrate, nel Palermitano, a cura di un comitato di genitori che ha fatto ricorso al crowfunding. L’appello dei promotori: è ancora possibile effettuare donazioni 

 
Nasce in Sici­lia il pri­mo par­co gio­chi al mon­do vie­ta­to a Face­book. Tele­fo­ni­ni ban­di­ti, divie­to di chat­ta­re, social e siti web off limi­ts. L’idea è di un comi­ta­to di geni­to­ri che ha rea­liz­za­to il pro­get­to che sor­ge­rà a Bale­stra­te, pro­vin­cia di Paler­mo, gra­zie a una rac­col­ta fon­di di enti pub­bli­ci e pri­va­ti e una ini­zia­ti­va di cro­w­fun­ding. 
 
Il par­co sor­ge­rà nell’atrio di una scuo­la ele­men­ta­re e sarà acces­si­bi­le a tut­ti. La pri­ma pie­tra ver­rà posta a gior­ni gra­zie alla dispo­ni­bi­li­tà dell’amministrazione loca­le che ha mes­so a dispo­si­zio­ne uno dei can­tie­ri di lavo­ro finan­zia­ti dal­la Regio­ne sici­lia­na. L’iniziativa con­sen­ti­rà di por­ta­re a ter­mi­ne i pri­mi inter­ven­ti mura­ri, poi toc­che­rà ai volon­ta­ri defi­ni­re il pro­get­to mol­to più ambi­zio­so il cui costo si aggi­ra sugli 80 mila euro.
 
Pre­vi­sti albe­ri, pavi­men­ta­zio­ne con erbet­ta natu­ra­le, pan­chi­ne e gaze­bo in legno, illu­mi­na­zio­ne a ener­gia sola­re, gio­stre, sci­vo­li e alta­le­ne acces­si­bi­li a tut­ti e sen­za bar­rie­re archi­tet­to­ni­che. All’ingresso un arma­diet­to ser­vi­rà a depo­si­ta­re tele­fo­ni, tablet e stru­men­ti elet­tro­ni­ci e un cro­no­me­tro con­te­rà i minu­ti duran­te i qua­li il visi­ta­to­re sarà rima­sto libe­ro dal­la tec­no­lo­gia e si sarà riap­pro­pria­to del pro­prio tem­po.
 
“È un invi­to alla socia­li­tà – dico­no i geni­to­ri che stan­no curan­do il pro­get­to – un modo per tor­na­re a sta­re insie­me, a dia­lo­ga­re, a esse­re pre­sen­ti l’uno con l’altro. Ormai è nor­ma­le ritro­var­si alla fer­ma­ta dell’autobus, in casa, a una festa, e accor­ger­si che intor­no stan­no tut­ti con lo sguar­do cala­to ver­so un tele­fo­no. Voglia­mo rega­la­re un mon­do nuo­vo e una nuo­va pro­spet­ti­va soprat­tut­to per i più pic­co­li”.
 
Una par­te del­la pavi­men­ta­zio­ne sarà riser­va­ta ai gio­chi di una vol­ta per avvi­ci­na­re i bam­bi­ni agli anzia­ni. Il par­co gio­chi ospi­te­rà anche una rac­col­ta fon­di per­ma­nen­te che sarà ali­men­ta­ta dal­le dona­zio­ni dei visi­ta­to­ri e dal­le even­tua­li “mul­te” che saran­no inflit­te a chi non rispet­ta la rego­la più impor­tan­te del par­co: vie­ta­to chat­ta­re, vie­ta­to Face­book.
In Sicilia il primo parco giochi al mondo vietato a Facebook
In Sicilia il primo parco giochi al mondo vietato a Facebook
In Sicilia il primo parco giochi al mondo vietato a Facebook
In Sicilia il primo parco giochi al mondo vietato a Facebook

Related Images: