ROMA, NASCE IL “COMITATO ART. 49”: DOCUMENTO SU PRINCIPI E PROPOSTE

ROMA, NASCE IL “COMITATO ART. 49”: DOCUMENTO SU PRINCIPI E PROPOSTE

07/02/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 756 vol­te!

Coin­vol­gi­men­to e par­te­ci­pa­zio­ne per la pri­ma riu­nio­ne ope­ra­ti­va del Comi­ta­to Art. 49, orga­ni­smo ter­ri­to­ria­le for­te­men­te volu­to dal grup­po di coo­pe­ra­zio­ne e pro­po­ste “Ini­zia­ti­va Comu­ne”.

L’assise si è tenu­ta la scor­sa set­ti­ma­na, a Roma, e si è lavo­ra­to spe­ci­fi­ca­ta­men­te sul­lo Sta­tu­to e sul­la ste­su­ra di un docu­men­to poli­ti­co, che elen­chi i prin­ci­pi e le pro­po­ste del Comi­ta­to Art.49: “Stia­mo lavo­ran­do ala­cre­men­te – sot­to­li­nea uno dei pro­mo­to­ri di Comi­ta­to Art. 49 e por­ta­vo­ce di Ini­zia­ti­va Comu­ne, Roc­co Tiso – al fine di tro­va­re solu­zio­ni con­cre­te e con­di­vi­se per rilan­cia­re il nostro Pae­se, e al con­tem­po per ren­de­re la nostra azio­ne sem­pre più fic­can­te ed effi­ca­ce”.

Comi­ta­to Art. 49 vuo­le con­fi­gu­rar­si come una cabi­na di regia sui pro­ble­mi nazio­na­li, che rac­col­ga le segna­la­zio­ni del­le fami­glie, infor­mi la col­let­ti­vi­tà e agi­sca con impe­gno e dedi­zio­ne a sup­por­to e soste­gno dei nostri con­cit­ta­di­ni. 

Una deno­mi­na­zio­ne non casua­le: “Comi­ta­to Art. 49 vuo­le esse­re — ha pro­se­gui­to Roc­co Tiso — uno stru­men­to cri­ti­co ma costrut­ti­vo, nel­la con­sa­pe­vo­lez­za che per sti­mo­la­re le isti­tu­zio­ni, non basta la pro­te­sta ma ser­ve soprat­tut­to la pro­po­sta. Ma vuo­le por­si anche come stru­men­to di infor­ma­zio­ne su ciò che acca­de nel­la socie­tà civi­le e poli­ti­ca”.

Il nuo­vo orga­ni­smo, dun­que, è com­po­sto in base alle com­po­nen­ti geo­gra­fi­che del ter­ri­to­rio e discu­te­rà di temi fon­da­men­ta­li come ambien­te, scuo­la, gio­va­ni, lavo­ro e costi­tu­zio­ni: “Sia­mo mol­to sod­di­sfat­ti del suc­ces­so di que­sta pri­ma riu­nio­ne nazio­na­le di Ini­zia­ti­va Comu­ne – ha con­clu­so Roc­co Tiso — Sono arri­va­ti impor­tan­ti con­tri­bu­ti dai respon­sa­bi­li ter­ri­to­ria­li che rin­gra­zio per aver par­te­ci­pa­to. Ci atten­de un anno pie­no di pro­get­ti, noi sia­mo pron­ti”.

Related Images: