Marino, Cava dei Selci: Presidio della Memoria per il Giorno della Memoria

Marino, Cava dei Selci: Presidio della Memoria per il Giorno della Memoria

26/01/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1145 vol­te!

Domenica 27 gennaio, in occasione della giornata della Memoria, parteciperò con la mia famiglia per il ricordo a mio nonno e come Presidente di Punto a Capo Onlus, al Presidio per la Memoria a Cava dei Selci.
Farò delle Letture sulla Shoah alle ore 11.00.
Ringrazio di cuore Franca Silvani per l’invito e per l’iniziativa della Selce della Memoria dedicata a mio nonno, posta al Parco della Pace nel 2012 e restaurata per l’occasione.
Vi aspetto per non dimenticare.

Francesca Marrucci
Direttore Editoriale 
Punto a Capo Online

 

#PRE­SI­DIO­del­la­ME­MO­RIA 26 e 27 gen­na­io #Civico20 Via Cala­ta­fi­mi, Mari­no Cava dei Sel­ci 
#lamia­ca­saè­Piaz­za­Gran­de

👉Aper­tu­ra: Saba­to 26 gen­na­io ore 10.00 Inau­gu­ra­zio­ne mostra trat­ta da “1938–2018 OTTANT’ANNI DALLE LEGGI RAZZIALI IN ITALIA” e pre­sen­ta­zio­ne Sel­ce del­la Memo­ria 2019 dedi­ca­ta a “tut­ti i bam­bi­ni che non sono tor­na­ti”. 
A segui­re “Let­tu­re” trat­te dal­le 3 Anto­lo­gie del Pro­get­to Memo­ria CDEC mes­se a dispo­si­zio­ne dal­la Pro­fes­so­res­sa Lilia­na Di Ruscio, Asso­cia­zio­ne Pro­get­to Memo­ria.

👉Dome­ni­ca 27 gen­na­io ore 11.00 omag­gio ai Sel­ci del­la Memo­ria posa­ti insie­me a due albe­ri nel Par­co del­la Pace di Cava dei Sel­ci nel 2012, in ricor­do di Pri­mo Levi e di Mar­ruc­ci Otel­lo depor­ta­to a Buche­n­wald. L’i­ni­zia­ti­va sarà ono­ra­ta dal­la gra­di­tis­si­ma pre­sen­za del­la fami­glia Mar­ruc­ci.
A segui­re, “Let­tu­re” a cura di Fran­ce­sca Mar­ruc­ci di Pun­to A Capo Onlus

👇
#ANTOLOGIE 2016 – 2017 – 2018 del Pro­get­to Memo­ria — CEDC cura­te dal­l’a­mi­ca Lilia­na Di Ruscio, che rin­gra­zio di cuo­re per l’a­mi­ci­zia di anni e per la dispo­ni­bi­li­tà sem­pre pre­zio­sa, insie­me a San­dra Ter­ra­ci­na.
“Nul­la più del­la paro­la ser­ve a scol­pi­re nel­la men­te ciò che è sta­to. E le scuo­le, dal­le ele­men­ta­ri alle supe­rio­ri, han­no scel­to le paro­le: bra­ni di roman­zi, di sag­gi, poe­sie, testi­mo­nian­ze, rifles­sio­ni, ana­li­si di testi, recen­sio­ni di film, com­men­to di pas­si scel­ti, per aiu­ta­re tut­ti noi a non dimen­ti­ca­re e anche a soste­ne­re la leg­ge isti­tu­ti­va del Gior­no del­la Memo­ria che assu­me signi­fi­ca­to più for­te se e quan­do si rie­sce a coniu­gar­la con la paro­la par­te­ci­pa­zio­ne. Abbia­mo chie­sto ai docen­ti di aiu­tar­ci a orga­niz­za­re un lavo­ro in rete tra scuo­le per far sen­ti­re la for­za di que­sto gior­no attra­ver­so paro­le da con­di­vi­de­re, den­tro e fuo­ri la scuo­la.” (Lilia­na di Ruscio e San­dra Ter­ra­ci­na)

👇
#MOSTRA TAVOLE trat­te da “1938 – 2018 Ottant’anni dal­le leg­gi raz­zia­li in Ita­lia“, mostra che si è tenu­ta al Museo del Car­ce­re Le Nuo­ve di Tori­no (12 aprile/1 giu­gno 2018). L’iniziativa è nata dal­la col­la­bo­ra­zio­ne tra ARFe­sti­val e Car­toons on the bay, e rac­co­glie le ope­re di 160 tra fumet­ti­sti e illu­stra­to­ri dagli sti­li e per­cor­si più diversi,ma dal­la rico­no­sciu­ta pro­fes­sio­na­li­tà, che si sono posti al ser­vi­zio di un rac­con­to impor­tan­te, quel­lo del­la memo­ria, con Il lin­guag­gio dei car­toon, del fumet­to e l’arte del dise­gno. 
Con que­sta mostra sco­pria­mo anche che a #Mari­no ospi­tia­mo gran­di, ma vera­men­te gran­di per­so­na­li­tà del mon­do del fumet­to e nes­su­no sem­bra accor­ger­se­ne: #Mau­roUz­zeo nato a Mari­no che ha cura­to la mostra,#Davi­de­De­Cu­bel­lis in arte DeCu cit­ta­di­no mari­ne­se da tem­po e#Fede­ri­co­Ros­si Edri­ghi nato a Mari­no.
Ne par­le­re­mo con Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, che rin­gra­zio per aver accet­ta­to l’in­vi­to a par­te­ci­pa­re. Pun­to a Capo Onlus, l’Ac­ca­de­mia Castri­me­nien­se e l’As­so­cia­zio­ne Mono­li­te lo san­no bene, da tem­po lo dico­no inse­guen­do anche il sogno di un Festi­val del Fumet­to a Mari­no.

Giornata della Memoria 2019 Marino

Related Images: