Stamattina l’isola si è svegliata con una coltre di neve alle quote più alte. Il…
Pantelleria, la strada del Cafaro riaperta in poche ore. Le foto dell’intervento
24/01/2019Questo articolo è stato letto 2095 volte!
Riaperta dopo poche ore dalla frana la strada di Kafaro a Pantelleria. La soddisfazione del Sindaco e dell’Assessore Mazzonello
Ci sono volute poche ore di lavoro per ripristinare la viabilità della strada del Cafaro. Un ringraziamento innanzitutto alla squadra degli operai comunali e ai tecnici, che hanno profuso il massimo impegno per la rimozione dei massi crollati stamani, sotto la supervisione del Sindaco, Vincenzo Campo.
Il Sindaco Campo ha comunicato inoltre, che i tecnici hanno esperito tutti i rilievi dovuti e necessari all’aggiornamento del progetto di messa in sicurezza dell’intero tratto stradale, funzionale alla sistemazione della sede carrabile, che dovrà servire e garantire il collegamento con la contrada di Bugeber e il Lago di Venere.
È in corso la stesura della richiesta di stato di emergenza, da indirizzare agli organi regionali competenti e allo stesso Ministro dell’Ambiente.
Il Sindaco Campo non sta tralasciando nessun atto amministrativo di competenza, avendo a cura la risoluzione di questa vicenda: “Principalmente ci interessa mettere in sicurezza i luoghi e garantire il collegamento con la contrada agli stessi residenti,” ha tenuto ad assicurare il Primo Cittadino.
Anche l’Assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici, Giuseppe Mazzonello, ha fatto sapere che insieme al Sindaco Campo è costantemente in contatto con l’Ufficio Gare della Regione Siciliana per sollecitare l’espletamento della gara dei lavori di consolidamento del costone lungo la strada di accesso al Lago di Venere, già deliberati dalla Giunta Regionale n. 200 del 15.05.2018, tra gli interventi ricompresi nel PATTO per il SUD contro il dissesto idrogeologico finanziati a valere sulle risorse di cui alla Delibera CIPE 26/2016, per l’importo di € 3.290.472,59.
Per l’Assessore Mazzonello attendere i tempi biblici degli uffici regionali e le procedure di espletamento della gara d’appalto, per la collettività pantesca e per l’amministrazione stessa, non è sostenibile in ragione dei disagi che stanno subendo. Mazzonello ha concluso dicendo:
“Per superare questa fase di attesa, l’amministrazione e l’ufficio dei lavori pubblici, stanno valutando e studiando, una soluzione di viabilità alternativa e provvisoria di accesso al Lago di Venere, oltre a prevedere, dei servizi ausiliari per garantire la fruizione dell’area anche in ragione al flusso turistico estivo”.
Foto di Vincenzo Campo
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.