I vini del Lazio a Wine&Siena con la Linea Vinea Domini del Gotto d’Oro

I vini del Lazio a Wine&Siena con la Linea Vinea Domini del Gotto d’Oro

24/01/2019 0 Di Fabio Ciarla

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La sto­ri­ca coo­pe­ra­ti­va di Mari­no il 26 e 27 gen­na­io sarà pro­ta­go­ni­sta del­la ras­se­gna volu­ta dal Mera­no Wine Festi­val per cele­bra­re le eccel­len­ze eno­ga­stro­no­mi­che del The Wine­Hun­ter Award

Saba­to 26 e dome­ni­ca 27 gen­na­io i vini del Lazio, gra­zie alla Coo­pe­ra­ti­va Got­to d’Oro di Mari­no, saran­no tra i pro­ta­go­ni­sti di “Wine&Siena — Capo­la­vo­ri del gusto IV edi­zio­ne”, l’evento volu­to dagli orga­niz­za­to­ri del Mera­no Wine Festi­val per cele­bra­re le eccel­len­ze eno­ga­stro­no­mi­che pre­mia­te al The Wine­Hun­ter Award.

La sto­ri­ca real­tà dei Castel­li Roma­ni por­te­rà in degu­sta­zio­ne il meglio del­la pro­pria pro­du­zio­ne, a comin­cia­re dal­la ormai affer­ma­ta linea “Vinea Domi­ni”, dedi­ca­ta nel nome al mes­sag­gio di inse­dia­men­to di Papa Bene­det­to XVI e nei fat­ti vera pun­ta di eccel­len­za tra i vini a mar­chio Got­to d’Oro. Un pro­get­to teso a pro­muo­ve­re le pro­du­zio­ni di Mari­no e dei ter­ri­to­ri limi­tro­fi, ad oggi poco cono­sciu­te su alcu­ni mer­ca­ti e con una dif­fi­col­tà evi­den­te ad otte­ne­re la giu­sta valo­riz­za­zio­ne in ragio­ne di una qua­li­tà ormai indi­scus­sa.

L’appuntamento di Sie­na è solo l’ultimo di una serie di even­ti ai qua­li il Got­to d’Oro ha par­te­ci­pa­to nei mesi scor­si, a comin­cia­re dal già cita­to Mera­no Wine Festi­val. In ognu­no di que­sti incon­tri con gli appas­sio­na­ti i vini dei Castel­li Roma­ni han­no sapu­to far­si apprez­za­re, riscuo­ten­do in alcu­ni casi veri e pro­pri suc­ces­si di cri­ti­ca e di pub­bli­co.

Ma la stra­da ver­so il giu­sto posi­zio­na­men­to del­le pro­du­zio­ni lazia­li è anco­ra lun­ga, da per­cor­re­re in par­te da soli come dimo­stra il fat­to che a Sie­na il Lazio sarà rap­pre­sen­ta­to esclu­si­va­men­te dal­la Got­to d’Oro. La coo­pe­ra­ti­va sarà poi in tour fino alla pri­ma­ve­ra con le par­te­ci­pa­zio­ni a Wine Paris (Pari­gi, 11–13 feb­bra­io), Pro­Wein (Dus­sel­dorf, 17–19 mar­zo) e ovvia­men­te Vini­ta­ly (Vero­na, 7–10 apri­le).

“La sfi­da mag­gio­re – con­fer­ma Lui­gi Capo­ric­ci, Pre­si­den­te del­la Got­to d’Oro — è sfa­ta­re la leg­gen­da che il Lazio non sia una regio­ne di gran­di vini, che i Castel­li Roma­ni non ne pro­du­ca­no di alta qua­li­tà e che le can­ti­ne socia­li sia­no lega­te a vini di bas­sa qua­li­tà. Si trat­ta di uno sfor­zo gran­de e di lun­go perio­do, ma voglia­mo vin­ce­re que­sto modo di pen­sa­re in Ita­lia e all’estero, per far sco­pri­re agli appas­sio­na­ti di tut­to il mon­do che le deno­mi­na­zio­ni lazia­li sono qua­li­ta­ti­va­men­te impor­tan­ti. Riu­sci­re­mo a far­lo inve­sten­do in una miglio­re comu­ni­ca­zio­ne e cer­can­do di esse­re sem­pre più pre­sen­ti negli even­ti dove regna la qua­li­tà, come appun­to Wine&Siena e i pros­si­mi even­ti inter­na­zio­na­li ai qua­li par­te­ci­pe­re­mo”.

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