Giusto in tempo per … raccontare una storia!

07/01/2019 0 Di Silvia Adinolfi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3638 vol­te!

Per la rubri­ca #con­si­gli­di­let­tu­ra!

Que­sto libro è per chi, come noi, ha un papà che ogni tan­to deve supe­ra­re mil­le peri­pe­zie per tor­na­re a casa in tem­po dal­le sue bim­be che lo aspet­ta­no!
Sco­per­to qua­si per caso alla fie­ra Più libri più libe­ri men­tre cer­ca­vo altro, Rac­con­ta­mi una sto­ria, edi­to da Lapis, è un albo illu­stra­to car­to­na­to adat­to secon­do me anche ai pic­co­li­ni dal­l’an­no in su.

Le rime di Anna Lava­tel­li rac­con­ta­no di un papà che affron­ta di tut­to pur di tor­na­re a casa in tem­po per rac­con­ta­re una sto­ria alla sua pic­co­la che lo aspet­ta. Pagi­na dopo pagi­na, il papà vive un’av­ven­tu­ra urba­na, qua­si sur­rea­le, anche se, sono cer­ta, mol­ti sapran­no rico­no­sce­re quel tan­to di rea­le che basta a ren­de­re infi­ni­to il momen­to del ritor­no.

La sto­ria sem­pi­ter­na di un adul­to che cor­re e un bim­bo che aspet­ta, e per loro, per i bam­bi­ni che aspet­ta­no, l’at­te­sa è un momen­to sospe­so in tem­pi infi­ni­ta­men­te trop­po lun­ghi o dav­ve­ro trop­po bre­vi, dove “più tar­di”, “ora”, “doma­ni” o “dopo” si fon­do­no e con­fon­do. E allo­ra che fare per man­te­ne­re fede a una pro­mes­sa? Sem­pli­ce, for­se. Come il papà del­la sto­ria, basta smet­te­re di cor­re­re e lasciar­si por­ta­re dal­la cor­ren­te


“che lo con­du­ce per com­bi­na­zio­ne

esat­ta­men­te a desti­na­zio­ne”.

Quel­lo che mi ha col­pi­to del­le illu­stra­zio­ni di Ceci­lia More­no è l’u­so ricor­ren­te del ver­de acqua, un colo­re che tro­vo in asso­lu­to mol­to rilas­san­te, e che insie­me alla sto­ria rac­con­ta­ta e all’u­so del­le rime, ren­do­no que­sto libro adat­tis­si­mo per una let­tu­ra sera­le, pri­ma del­le nin­ne, accoc­co­la­te pro­prio tra le brac­cia di papà!

Anna Lava­tel­li e Ceci­lia More­no, Rac­con­ta­mi una sto­ria, Lapis 2017

Related Images: