Lazio, Sanità: ‘Agende strutture private entrano nel Sistema di Prenotazione Regionale’

Lazio, Sanità: ‘Agende strutture private entrano nel Sistema di Prenotazione Regionale’

23/12/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6196 vol­te!

D’AMATO: MAGGIORE TRASPARENZA PER GOVERNO LISTE D’ATTESA

La Regio­ne Lazio con un decre­to del Com­mis­sa­rio ad acta ha appro­va­to le dispo­si­zio­ni in meri­to all’accordo sot­to­scrit­to con le prin­ci­pa­li orga­niz­za­zio­ni di cate­go­ria inte­res­sa­te all’implementazione del­le agen­de digi­ta­li (AIOP, ANISAP, ARIS Lazio, UNINDUSTRIA, FEDERLAZIO, FEDERLAZIO Salu­te e FEDERLAZIO Sani­tà Pri­va­ta).

L’intesa pre­ve­de che le agen­de digi­ta­li del­le prin­ci­pa­li strut­tu­re pri­va­te accre­di­ta­te pres­so il Ser­vi­zio Sani­ta­rio Regio­na­le del Lazio sia­no inte­gra­te nel siste­ma del ReCup regio­na­le. L’accordo riguar­da tut­te le prin­ci­pa­li strut­tu­re pri­va­te accre­di­ta­te.

L’attivazione del ser­vi­zio avver­rà in due fasi: la pri­ma fase di avvio test di inte­gra­zio­ne e la secon­da fase di ter­mi­ne col­lau­do. Per la pri­ma fase di test si è par­ti­ti a fine novem­bre scor­so per le riso­nan­ze magne­ti­che e da feb­bra­io pros­si­mo per l’altra spe­cia­li­sti­ca.

Le Strut­tu­re sani­ta­rie pri­va­te accre­di­ta­te ora potran­no inter­fac­ciar­si con il siste­ma infor­ma­ti­vo del ReCup e cari­ca­re la pro­pria agen­da digi­ta­le che sarà così resa dispo­ni­bi­le nel siste­ma di pre­no­ta­zio­ne regio­na­le.

“Que­sto risul­ta­to avrà un impat­to mol­to impor­tan­te per tut­to il siste­ma sani­ta­rio regio­na­le poi­ché si met­to­no a dispo­si­zio­ne cir­ca il dop­pio del­le pre­no­ta­zio­ni che già ave­va­mo nel cana­le del ReCup – ha spie­ga­to l’Assessore alla Sani­tà e l’Integrazione Socio Sani­ta­ria del­la Regio­ne Lazio, Ales­sio D’Amato – le diver­se agen­de digi­ta­li saran­no inte­gra­te e rese omo­ge­nee con il ReCup per le diver­se pre­sta­zio­ni di pri­mo acces­so. Par­tia­mo dal­le Riso­nan­ze magne­ti­che per poi pas­sa­re all’altra spe­cia­li­sti­ca come le visi­te ambu­la­to­ria­li e la dia­gno­sti­ca per imma­gi­ni.

Le pre­sta­zio­ni saran­no con­fi­gu­ra­te secon­do clas­si di prio­ri­tà e saran­no rese dispo­ni­bi­li dal­le strut­tu­re sani­ta­rie pri­va­te accre­di­ta­te nel siste­ma del ReCup. Que­sto avrà un posi­ti­vo impat­to sia per quan­to riguar­da l’offerta e la tra­spa­ren­za, ma soprat­tut­to nel­la gestio­ne del gover­no del­le liste d’attesa”.

“Ci aspet­tia­mo – con­clu­de D’Amato – un gene­ra­le miglio­ra­men­to del­le liste di atte­sa. Oggi per le pre­scri­zio­ni con clas­se di prio­ri­tà cir­ca l’77% del­le pre­no­ta­zio­ni vie­ne ero­ga­to nel rispet­to dei tem­pi mas­si­mi. Con que­sta ope­ra­zio­ne è cre­di­bi­le arri­va­re a quo­ta 90% che è l’obiettivo pre­fis­sa­to”.  

 

Related Images: