Storie … sotto l’albero!

Storie … sotto l’albero!

22/12/2018 0 Di Silvia Adinolfi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3315 vol­te!

Quar­ta di coper­ti­na di Il pic­co­lo Bab­bo Nata­le

Ecco­ci arri­va­ti al momen­to più magi­co del­l’an­no, man­ca­no pochis­si­mi gior­ni a Nata­le, e allo­ra per­ché non aspet­tar­lo rita­glian­do­si del tem­po per leg­ge­re una bel­la sto­ria? Tro­ve­re­te di segui­to alcu­ne pro­po­ste per leg­ge­re insie­me ai vostri bim­bi sto­rie dol­cis­si­me con le qua­li accre­sce­re la magia e il valo­re del­l’at­te­sa del Nata­le! 

Ani­ta Bij­ster­bo­sch, E’ qua­si Nata­le, Cla­vis 2016

Il pri­mo è un albo edi­to da Cla­vis, adat­to ai pic­co­li dal­l’an­no in su. Nel bosco c’è gran­de fer­men­to … è qua­si Nata­le e gli ani­ma­li si dan­no un gran da fare: chi por­ta addob­bi nata­li­zi, chi una gran­de stel­la, chi dei rega­li, chi un libro … ma dove van­no tut­ti? L’at­te­sa è magi­ca. Li aspet­ta un bel­lis­si­mo Nata­le, da tra­scor­re­re tut­ti insie­me.


Anu Stoh­ner, Hen­ri­ke Wil­son, Il pic­co­lo bab­bo Nata­le, Emme Edi­zio­ni 2015

Il secon­do è un albo che rac­con­ta la sto­ria di un bab­bo Nata­le, il più pic­co­lo tra i bab­bi Nata­le, ma con un desi­de­rio gran­de: par­ti­re anche lui con la sua pic­co­la slit­ta, e con­se­gna­re i rega­li che, scru­po­lo­sa­men­te e con amo­re ha costrui­to e pre­pa­ra­to duran­te tut­to l’an­no. Ma non può, non gli è per­mes­so per­ché lui è anco­ra pic­co­lo. E i suoi rega­li, a chi andran­no? Il fina­le non è per nul­la scon­ta­to e rac­con­ta che chiun­que, anche chi è appa­ren­te­men­te ‘trop­po’ pic­co­lo, è capa­ce di gesti impor­tan­ti. Albo di gran­di dimen­sio­ni, le pagi­ne dal­la gram­ma­tu­ra spes­sa lo ren­do­no adat­to anche alle mani­ne dei più pic­co­li. Un libro per la let­tu­ra con­di­vi­sa adat­to a par­ti­re dai 3 anni.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Il-piccolo-B.jpg
Jon Agee, Il pic­co­lo B, Mon­da­do­ri Elec­ta 2014

Non sie­te curio­si di sape­re quan­do e come Bab­bo Nata­le ha ini­zia­to ad esse­re ‘quel’ Bab­bo Nata­le? In quest’albo tro­ve­re­te un pic­co­lo B, feli­cis­si­mo di vive­re dove vive: un posto dove fa fred­do pra­ti­ca­men­te tut­to l’anno … La sua fami­glia inve­ce lì feli­ce non lo è affat­to e vor­reb­be tra­sfe­rir­si più a sud, dove le tem­pe­ra­tu­re sono deci­sa­men­te più cal­de. Un gior­no una tre­men­da tem­pe­sta di neve bloc­ca tut­ta la fami­glia Nata­le den­tro casa, ma il pic­co­lo B, con la sua tuti­na ros­sa, risa­le il cami­no e va in cer­ca di aiu­to. Incon­tre­rà ami­ci spe­cia­li che lo aiu­te­ran­no nel­la sua pic­co­la gran­de impre­sa … Chi sa però se alla fine si tra­sfe­ri­ran­no dav­ve­ro tut­ti al sud?

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è il-regalo-più-grande.jpg

Peter H. Rey­nolds, Il rega­lo più gran­de, Ape Junior 2013

E’ Nata­le. Roland si sve­glia con un uni­co desi­de­rio: sco­pri­re cosa lo aspet­ta sot­to l’albero. Quel­lo che tro­va è un pic­co­lo pac­chet­to ros­so, men­tre lui non vole­va altro che un rega­lo gran­de. Quan­to gran­de? Gran­dis­si­mo! Il più gran­de del­l’in­te­ra galas­sia. La ricer­ca di un rega­lo enor­me lo por­ta lon­ta­no dal­la sua casa e dal­la sua fami­glia, que­sti diven­ta­no un pun­ti­no pic­co­lis­si­mo in lon­ta­nan­za e qua­si spa­ri­sco­no alla vista. Roland capi­sce che è il momen­to di tor­na­re per­ché ad aspet­tar­lo c’è quel­lo che ha final­men­te tro­va­to: il rega­lo più gran­de! Un pic­co­lo albo, cir­ca 15x15 cm, che rac­chiu­de un mes­sag­gio impor­tan­te e che lo ren­de quin­di adat­to dai 5 ai 99 anni!

Buo­ne let­tu­re e … buon Nata­le!

Related Images: