MARINO. PCI, nella notte si è spento il compagno Rolando Zampilloni

MARINO. PCI, nella notte si è spento il compagno Rolando Zampilloni

11/12/2018 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2434 vol­te!

Il com­pa­gno Rolan­do Zam­pil­lo­ni si è spen­to nel­la not­te, duran­te il son­no. Que­sta mat­ti­na, al risve­glio, la figlia Lucia­na si appre­sta­va ad orga­niz­zar­gli la con­sue­ta cola­zio­ne ed inve­ce ha fat­to la tri­ste sco­per­ta.

Appe­na divul­ga­ta la noti­zia con il pas­sa­pa­ro­la come è nel­le cose dei pri­mi momen­ti, imme­dia­ti sono sta­ti i mes­sag­gi di cor­do­glio e di affet­to ver­so la fami­glia e ver­so il segre­ta­rio del­la sezio­ne, com­pa­gno Ste­fa­no Ender­le, suo gene­ro, da par­te di diri­gen­ti e atti­vi­sti del Par­ti­to ad ogni livel­lo. Oltre che, natu­ral­men­te di tan­te per­so­na­li­tà e cit­ta­di­ni di Cava­dei Sel­ci e di Mari­no.

Il com­pa­gno Rolan­do Zam­pil­lo­ni era iscrit­to “da sem­pre” (rispon­de­va così a chi gli chie­de­va da quan­to fos­se iscrit­to al Par­ti­to) al PCI, per­ché da sem­pre, ricor­da­va, era comu­ni­sta.

Con lo scio­gli­men­to dell’1989, ade­rì a Rifon­da­zio­ne Comu­ni­sta e, come sem­pre, fu atti­vo nel­la divul­ga­zio­ne degli idea­li comu­ni­sti, sen­za cede­re nei pro­pri con­vin­ci­men­ti.

Ha soste­nu­to, in par­ti­co­la­re dopo la nasci­ta del PdCi ed ora di nuo­vo del PCI, tut­ti gli sfor­zi che i com­pa­gni di Mari­no, a comin­cia­re da Ste­fa­no, han­no sem­pre pro­po­sto per ripor­ta­re ad una robu­stez­za orga­niz­za­ti­va le idee comu­ni­ste che pure sono pre­sen­ti in que­sta fase nel­la socie­tà mari­ne­se come quel­la ita­lia­na.

La sezio­ne “E. Ber­lin­guer” di Mari­no, si strin­ge attor­no alla fami­glia e al com­pa­gno segre­ta­rio, e defe­ren­te inchi­na la ban­die­ra ros­sa lista­ta a lut­to al com­pa­gno Rolan­do Zam­pil­lo­ni, al nostro “Zam­bo”.

Le ese­quie, in for­ma lai­ca, si svol­ge­ran­no doma­ni, 12 dicem­bre, in piaz­za San Bar­na­ba, nel­lo spa­zio anti­stan­te il sagra­to del­la Basi­li­ca alle ore 15.00.

Related Images: