Cerveteri: Libera sostiene le proposte della Parrocchia del Sacro Cuore

Cerveteri: Libera sostiene le proposte della Parrocchia del Sacro Cuore

03/12/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2304 vol­te!

LIBERA DI DON CIOTTI SOSTIENE LE PROPOSTE DELLA COMUNITA’ DELLA PARROCCHIA DEL SACRO CUORE “ NO PIAZZA ALMIRANTE E AFFRONTIAMO LE FRAGILITA’ SOCIALI DELLA NOSTRA COMUNITÁ”

L’intitolazione del­la nuo­va Piaz­za dei quar­tie­ri Cam­po Spor­ti­vo e Cer­re­to pote­va esse­re un’occasione in cui il nostro gio­va­ne Sin­da­co face­va vale­re la sua volon­tà di rivol­ger­si a tut­ta la comu­ni­tà lascian­do che la stes­sa deci­des­se maga­ri con un refe­ren­dum a chi inti­to­lar­la. Sareb­be sta­ta una bel­la dimo­stra­zio­ne di demo­cra­zia e par­te­ci­pa­zio­ne, un ten­ta­ti­vo di coin­vol­ge­re tan­ti cit­ta­di­ni anche quei pen­do­la­ri che pur­trop­po vivo­no Ladi­spo­li come un dor­mi­to­rio e non han­no anco­ra mes­so le radi­ci in que­sto ter­ri­to­rio. 

Un Sin­da­co pro­mo­to­re di civi­smo e soli­da­rie­tà. Pur­trop­po un’occasione man­ca­ta, per­ché ha scel­to una stra­da diver­sa e di par­te. ll Sin­da­co infat­ti, con la pro­po­sta di inti­to­la­re la piaz­za a Gior­gio Almi­ran­te, ci vuo­le far ricor­da­re scel­te del recen­te pas­sa­to di cui anco­ra oggi dob­bia­mo ver­go­gnar­ci: Gior­gio Almi­ran­te sosten­ne le leg­gi raz­zia­li, una del­le pagi­ne più brut­te del­la nostra sto­ria che cau­sa­ro­no tan­te tra­ge­die uma­ne. Ma la cosa più gra­ve, a nostro avvi­so, è l’aver cau­sa­to nel­la nostra cit­tà, una rot­tu­ra, una feri­ta, sor­do agli appel­li paca­ti sia del Par­ro­co del­la Chie­sa che si affac­cia sul­la nuo­va piaz­za, pre­oc­cu­pa­to (lui si) di tene­re uni­ta la comu­ni­tà, che dell’Osservatorio socia­le di ispi­ra­zio­ne cri­stia­na che, con un acco­ra­to appel­lo, ha invi­ta­to recen­te­men­te l’amministrazione a fare un pas­so indie­tro e a far Sua la pro­po­sta di inti­to­la­re la Piaz­za “Piaz­za del­la pace”. 

Abbia­mo ade­ri­to quin­di al Con­ve­gno pro­mos­so dall’Anpi e dal Comi­ta­to cit­ta­di­no “No Piaz­za Almi­ran­te” sul­le leg­gi raz­zia­li, per­ché non pos­sia­mo dimen­ti­ca­re: pro­prio quest’anno ricor­ro­no gli 80 anni dal­la nasci­ta del raz­zi­smo di Sta­to. 

Recen­te­men­te il nostro Pre­si­den­te Don Ciot­ti ha dichia­ra­to che “una socie­tà che alza muri che ali­men­ta con­flit­ti abbas­sa il gra­do di uma­ni­tà in modo allar­man­te. C’e un’emorragia di memo­ria”. 

Don Ciot­ti ha quin­di mes­so in guar­dia anche dal rischio di rina­sci­ta del fasci­smo e del raz­zi­smo. Noi sia­mo altret­tan­to pre­oc­cu­pa­ti che anche a Ladi­spo­li — inve­ce di apri­re ad un con­fron­to sul­le fra­gi­li­tà del­la nostra comu­ni­tà, sul disa­gio socia­le (anco­ra in cre­sci­ta pur­trop­po), sul­la neces­si­tà di lavo­ra­re per solu­zio­ni con­cre­te — si stia apren­do la stra­da a com­por­ta­men­ti che richia­ma­no fasci­smo e raz­zi­smo ed alla cari­ca di vio­len­za che que­sti pro­ces­si por­ta­no con se. Non sia­mo d’accordo su que­sta stra­te­gia e invi­tia­mo il Sin­da­co a fare un sag­gio pas­so in die­tro che sareb­be vera­men­te apprez­za­to da tut­ti. PRESIDIO DI LIBERA – LADISPOLI/CERVETERI

Related Images: