Concorso OSS: quasi 500 le persone assunte in tutta la Regione Lazio

Concorso OSS: quasi 500 le persone assunte in tutta la Regione Lazio

30/11/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2663 vol­te!

Dal­la Asl Roma 5 il con­cor­so OSS: qua­si 500 le per­so­ne assun­te in tut­ta la Regio­ne Lazio. Oltre 60 in RM5

L’Azienda: “Un con­cor­so diven­ta­to vero esem­pio di inge­gne­ria sani­ta­ria”

Rin­gra­zian­do tut­to il per­so­na­le che ha lavo­ra­to assi­dua­men­te a sen­za sosta per il buon esi­to di quel­lo che è sta­to il pri­mo con­cor­so per Ope­ra­to­ri Socio Sani­ta­ri del Lazio, la Asl Roma 5, capo­fi­la, annun­cia la sua con­clu­sio­ne. In que­sti gior­ni, infat­ti, stan­no ter­mi­nan­do le pro­ce­du­re di assun­zio­ne non solo a coper­tu­ra del fab­bi­so­gno del­la Asl Roma 5 ma di tut­ta la Regio­ne Lazio. Un con­cor­so dive­nu­to esem­pio di “inge­gne­ria sani­ta­ria” gra­zie agli uffi­ci del­la Regio­ne che han­no faci­li­ta­to la buo­na riu­sci­ta del­le pro­ce­du­re con­cor­sua­li.

IL CONCORSO

Si è trat­ta­to di un “Con­cor­so­ne”. Diver­se miglia­ia le doman­de per­ve­nu­te e alla fine del­la sele­zio­ne, lun­ga e com­ples­sa, sono 563 (su una gra­dua­to­ria di cir­ca 577) gli Ope­ra­to­ri Socio Sani­ta­ri che stan­no fir­man­do in que­sti gior­ni il con­trat­to a tem­po inde­ter­mi­na­to per le azien­de di tut­to il Lazio a fron­te del fab­bi­so­gno assun­zio­na­le espres­so per il 2018. Sono 62 quel­li che entra­no nel­la Roma 5.

QUALE LA NOVITÀ

La novi­tà di que­sto Con­cor­so, oltre a quel­la di esse­re il pri­mo in asso­lu­to per OSS, è che è sta­to com­ple­ta­men­te gesti­to dal­la Asl Roma 5, in qua­li­tà di capo­fi­la, alla qua­le la Regio­ne ha affi­da­to l’intera gestio­ne del­le pro­ce­du­re di scor­ri­men­to (non solo come avvie­ne tra­di­zio­nal­men­te la crea­zio­ne di una gra­dua­to­ria da cui attin­ge­re): dal­la rea­liz­za­zio­ne all’assunzione, per con­to di tut­te le Azien­de del­la Regio­ne in base alle neces­si­tà mani­fe­sta­te secon­do il fab­bi­so­gno 2018.

Que­sto ha com­por­ta­to un gran­de e com­ples­so lavo­ro, spe­ri­men­ta­le, die­tro input e soste­gno dell’uffici pre­po­sti del­la Regio­ne Lazio, por­ta­to avan­ti con pro­fes­sio­na­li­tà e con il soste­gno fat­ti­vo del­le altre Azien­de: un nuo­vo model­lo, defi­ni­to dal Com­mis­sa­rio Straor­di­na­rio Giu­sep­pe Quin­ta­val­le: “Esem­pio di inge­gne­ria sani­ta­ria”.

NEL DETTAGLIO

Dei 577 OSS risul­ta­ti uti­li in gra­dua­to­ria:

per la Asl RM 5 sono sta­ti assun­ti 62 OSS per il fab­bi­so­gno anno 2018 (30 a coper­tu­ra dei con­trat­ti a tem­po deter­mi­na­to, 32 già auto­riz­za­ti e pre­vi­sti in pre­ce­den­ti decre­ti), e 40 OSS ver­ran­no assun­ti per il fab­bi­so­gno anno 2019;

per le altre Azien­de del Lazio, la RM 5 ha col­lo­ca­to gli OSS del­la gra­dua­to­ria, in base alle richie­ste, fino a chia­ma­re 437 uni­tà tota­li (com­pre­si anche i 62 del­la Roma 5) per il 2018; ne resta­no da chia­ma­re 140 nel 2019.

Per con­sen­ti­re le scel­te di sede degli ope­ra­to­ri assun­ti dal con­cor­so, la RM5 sta met­ten­do in atto quan­to pos­si­bi­le, e con­ti­nue­rà ad ado­pe­rar­si nel 2019, per limi­ta­re così, per le sin­go­le ammi­ni­stra­zio­ni, l’at­ti­vi­tà buro­cra­ti­ca del­le richie­ste di tra­sfe­ri­men­to, subi­to dopo le assun­zio­ni.

Tali atten­zio­ni mira­no sia a razio­na­liz­za­re l’at­ti­vi­tà ammi­ni­stra­ti­va che a tute­la­re il benes­se­re orga­niz­za­ti­vo attra­ver­so il sod­di­sfa­ci­men­to del­le esi­gen­ze lavo­ra­ti­ve e di vita degli ope­ra­to­ri neoas­sun­ti nel­l’am­mi­ni­stra­zio­ne pub­bli­ca. Secon­do la sti­ma del fab­bi­so­gno 2019 è pre­su­mi­bi­le l’in­te­ro scor­ri­men­to del­la gra­dua­to­ria, fino ad esau­ri­men­to.

Related Images: