CENTRI ANZIANI, DA REGIONE 2,5 MLN DI EURO PER “PROGETTO TE — LAZIO PER LA TERZA ETÀ”

CENTRI ANZIANI, DA REGIONE 2,5 MLN DI EURO PER “PROGETTO TE — LAZIO PER LA TERZA ETÀ”

29/11/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3286 vol­te!

ASSESSORE TRONCARELLI: “COSÌ INVESTIAMO SULL’INCLUSIONE SOCIALE DEGLI ANZIANI”

La Regio­ne Lazio stan­zia 2.5 milio­ni per i cen­tri anzia­ni. È sta­to infat­ti appro­va­to dal­la Giun­ta regio­na­le l’avvi­so pub­bli­co ‘Pro­get­to Te — Lazio per la ter­za età’ che pre­ve­de con­tri­bu­ti per 1 milio­ne di euro, cui ver­rà aggiun­ta un’ulteriore quo­ta di 1.5 milio­ni con inte­gra­zio­ne al ban­do. “Come Regio­ne – spie­ga l’assessore alle Poli­ti­che socia­li, Wel­fa­re ed Enti loca­li, Ales­san­dra Tron­ca­rel­li – abbia­mo volu­to inve­sti­re que­ste risor­se per la rea­liz­za­zio­ne di ini­zia­ti­ve in favo­re degli anzia­ni. Il finan­zia­men­to, per con­sen­ti­re la più ampia ade­sio­ne, pre­ve­de la pos­si­bi­li­tà di par­te­ci­pa­re anche a tut­ti quei comu­ni del Lazio in cui non esi­sto­no anco­ra cen­tri anzia­ni, ma che han­no avvia­to le pro­ce­du­re per la loro isti­tu­zio­ne”.

L’avviso pub­bli­co mira anche a finan­zia­re pro­get­ti che favo­ri­sca­no l’incontro tra gene­ra­zio­ni; il recu­pe­ro psi­co-fisi­co, com­pre­se atti­vi­tà moto­rie e ludi­che; la for­ma­zio­ne all’uso del­le tec­no­lo­gie infor­ma­ti­ve; cor­si infor­ma­ti­vi sul­le pro­ble­ma­ti­che sani­ta­rie e socia­li con­nes­se con la ter­za età; l’orientamento ai ser­vi­zi socio-sani­ta­ri ero­ga­ti sul ter­ri­to­rio; atti­vi­tà ricrea­ti­ve e cul­tu­ra­li, non­ché di tute­la del­la salu­te; inter­ven­ti per con­tra­sta­re le cau­se di emar­gi­na­zio­ne socia­le; l’acquisto di attrez­za­tu­re e mate­ria­li neces­sa­ri allo svol­gi­men­to dei pro­get­ti. Inol­tre, le risor­se potran­no esse­re uti­liz­za­te per lavo­ri di manu­ten­zio­ne, miglio­rie e gestio­ne del­le sedi.

“I cen­tri anzia­ni  – con­clu­de l’assessore Tron­ca­rel­li – sono strut­tu­re poli­va­len­ti che per­met­to­no la socia­liz­za­zio­ne, l’incontro, la vita di rela­zio­ne e sono quin­di un anti­do­to al rischio di iso­la­men­to. Rap­pre­sen­ta­no, infat­ti, dei veri e pro­pri cen­tri di aggre­ga­zio­ne dove gli anzia­ni pos­so­no com­bat­te­re la soli­tu­di­ne di cui spes­so, pur­trop­po, sono vit­ti­me. La Regio­ne Lazio ha deli­be­ra­to l’investimento pro­prio per­ché con­sa­pe­vo­le del fat­to che sono loro i custo­di del­la sto­ria di ogni comu­ni­tà e non van­no lascia­ti mai soli”.

I Comu­ni del Lazio potran­no pre­sen­ta­re la doman­da di con­tri­bu­to entro il 10 dicem­bre. L’avviso è pub­bli­ca­to sul Bur.

Related Images: