Libri tattili per educare i bambini all’uso dei cinque sensi

Libri tattili per educare i bambini all’uso dei cinque sensi

29/10/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5954 vol­te!

Libri tattili per educare i bambini all’uso dei cinque sensi

Crowdfunding su Eppela per l’associazione culturale ‘Le carlotte’ all’interno della call lanciata da Fondazione Carispezia

Una serie di libri tat­ti­li per edu­ca­re i bam­bi­ni all’uso dei cin­que sen­si. Que­sta l’idea dell’associazione cul­tu­ra­le spez­zi­na ‘Le Car­lot­te’, ispi­ra­ta all’eredità di Bru­no Muna­ri. Libri, quel­li idea­ti da Anto­nel­la, Danie­le e Sara, dall’alto costo di pro­du­zio­ne per il gran­de livel­lo di arti­gia­na­li­tà. Ecco allo­ra la neces­si­tà del cro­w­d­fun­ding, teso a rea­liz­za­re un labo­ra­to­rio sar­to­ria­le più fun­zio­na­le.
L’iniziativa fa par­te di un per­cor­so pro­mos­so da Fon­da­zio­ne Cari­spe­zia che, in col­la­bo­ra­zio­ne con Eppe­la, ha deci­so di soste­ne­re cin­que pro­get­ti di orga­niz­za­zio­ni no-pro­fit del ter­ri­to­rio del­la pro­vin­cia spez­zi­na e del­la Luni­gia­na, sele­zio­na­ti con una call lan­cia­ta a giu­gno.
Le Car­lot­te, fin dal­la fon­da­zio­ne, si ado­pe­ra­no per aiu­ta­re lo svi­lup­po del­la manua­li­tà e del­la capa­ci­tà di espres­sio­ne dei bam­bi­ni, per svi­lup­pa­re la con­sa­pe­vo­lez­za tat­ti­le e per avvi­ci­na­re i bam­bi­ni alla let­tu­ra fin dal­la pri­mis­si­ma infan­zia, coin­vol­gen­do anche i geni­to­ri. Nasco­no dal­la loro atti­vi­tài labo­ra­to­ri tat­ti­li “Tocca­re per appren­de­re” negli asi­li nido e nel­le scuo­le dell’infanzia, cor­si di for­ma­zio­ne per edu­ca­to­ri, let­tu­re nel­le biblio­te­che e libre­rie e col­la­bo­ra­zio­ni con altre asso­cia­zio­ni e con pro­fes­sio­ni­sti dell’educazione. Per fare tut­to que­sto l’associazione uti­liz­za libri tattili/sensoriali, let­tu­re tat­ti­li e labo­ra­to­ri tat­ti­li rea­liz­za­ti inte­ra­men­te in tes­su­to dal labo­ra­to­rio sar­to­ria­le all’interno del­la sede.
“Crea­re libri tat­ti­li – dico­no dall’associazione — per noi è diven­ta­ta una vera e pro­pria mis­sion,che por­tia­mo avan­ti quo­ti­dia­na­men­te, con non poche dif­fi­col­tà. Inve­stia­mo la mag­gior par­te del­le nostre risor­se per rea­liz­za­re un pro­get­to che cre­sce ogni gior­no: fino ad oggi abbia­mo dovu­to dire no a mol­te per­so­ne, per­ché non pos­sia­mo pro­dur­re più di un tot di libri con i mez­zi a nostra dispo­si­zio­ne. Ci man­ca­no mac­chi­ne da cuci­re e altre attrez­za­tu­re sar­to­ria­li pro­fes­sio­na­li che ridu­co­no i tem­pi di pro­du­zio­ne e di con­se­guen­za i costi dei nostri libri, quin­di una par­te dei fon­di sarà inve­sti­ta per ren­de­re il labo­ra­to­rio sar­to­ria­le più fun­zio­na­le”.
Oltre alla rea­liz­za­zio­ne di nuo­vi libri tat­ti­li par­te dei fon­di  pro­ve­nien­te dal cro­w­d­fun­ding saran­no desti­na­ti ad allar­ga­re la rete di “esplo­ra­to­ri tat­ti­li”: sar­te, rica­ma­tri­ci, maglia­ie, edu­ca­to­ri, psi­co­lo­gi, peda­go­gi­sti, asso­cia­zio­ni, asi­li, scuo­le e quant’altro.
L’obiettivo è rac­co­glie­re 10mila euro. Come di con­sue­to per i pro­get­ti con i men­tor, al rag­giun­gi­men­to del 50 per cen­to dell’obiettivo Fon­da­zio­ne Cari­spe­zia con­tri­bui­rà con il restan­te 50 per cen­to.
Per mag­gio­ri infor­ma­zio­ni https://www.eppela.com/it/projects/20787-le-carlotte-esploratori-tattili.

Related Images: