MARINO/S.MARIA D. MOLE. BIBLIOPOP IL SECONDO COLPO ASSESTATO PER L’INAUGURAZIONE SONO LE FOTO DEL “RAPACE NOTTURNO” SALVATI.

MARINO/S.MARIA D. MOLE. BIBLIOPOP IL SECONDO COLPO ASSESTATO PER L’INAUGURAZIONE SONO LE FOTO DEL “RAPACE NOTTURNO” SALVATI.

01/10/2018 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 15702 vol­te!

E’ un altro arti­sta. Che mischia il sugo del­la vita, con la ricer­ca del fare quo­ti­dia­no di ognu­no di noi. Nel­le doman­de pic­co­le e gran­di, gior­na­lie­re e del­la vita inte­ra. Pro­prio la capa­ci­tà che può pos­se­de­re solo un auto­di­dat­ta, solo chi per pas­sio­ne improv­vi­sa vie­ne sca­ra­ven­ta­to ver­so un inte­res­se che, for­se, nep­pu­re sospet­ta­va di poter col­ti­va­re.
Que­sto è Feli­ce Sal­va­ti, nato a Roma nel 1976 ma ora atti­vo nel con­dur­re una pie­na vita comu­ne di Mari­no dal 2017.
Sal­va­ti è un foto­gra­fo auto­di­dat­ta, che per vive­re scat­ta foto per even­ti e mani­fe­sta­zio­ni spor­ti­ve, sem­pre per vive­re, ma sen­za retri­bu­zio­ne eco­no­mi­ca, scat­ta foto­gra­fie di stra­da, in stra­da, cioè “street pho­to­gra­phy” per quel­li bra­vi, ama dire Feli­ce.
Foto­gra­fan­do un po’ tut­to e un po’ ovun­que un gior­no vie­ne for­te­men­te attrat­to da que­sto gene­re foto­gra­fi­co, par­ti­co­la­re, inten­so: è subi­to pas­sio­ne!
La foto­gra­fia di stra­da non ha neces­sa­ria­men­te biso­gno di un filo con­dut­to­re come in un repor­ta­ge foto­gra­fi­co, o per lo meno può aver­lo ma con tem­pi rapi­di, non dipen­de da una serie di 20 o 30 foto per mostrar­si, è istan­ta­nea, nasce e muo­re li, in un sin­go­lo foto­gram­ma, è tut­to li den­tro.
Sal­va­ti, come dice egli stes­so fa così: “vago solo per stra­de dei quar­tie­ri, le vie, le cit­tà, le piaz­ze, arma­to di una mac­chi­na foto­gra­fi­ca e un buon paio di scar­pe per cam­mi­na­re, a vol­te come un bim­bo al par­co gio­chi, a vol­te come un rapa­ce not­tur­no, mi diver­to a ruba­re atti­mi di vita vis­su­ta, quo­ti­dia­na, sola­men­te per il pia­ce­re di far­lo.
Sono mol­tis­si­me le foto che ho scat­ta­to in que­sti anni e la mia pro­dut­ti­vi­tà viag­gia di pari pas­so con l’u­mo­re e le pre­vi­sio­ni del tem­po, a perio­di alter­ni.
Ogni per­so­na pos­sie­de dei segre­ti inti­mi, io ho deci­so di con­di­vi­der­ne alcu­ni con voi, attra­ver­so le mie imma­gi­ni.”. Que­sto è e vuo­le diven­ta­re Biblio­Pop: un cen­tro pro­mo­to­re di cul­tu­ra, un cen­tro di spe­ri­men­ta­zio­ne con­ti­nua in tut­te le pie­ghe che quel magni­fi­co ani­ma­le socia­le che è l’uomo, che è la don­na, pos­so­no offri­re agli altri per fare comu­ni­tà, per cre­sce­re, per scam­bia­re emo­zio­ni, per com­bat­te­re ed abbat­te­re discri­mi­na­zio­ni. Tut­te: di gene­re, di raz­za, di cen­so. Anche con le foto arti­sti­che di Feli­ce Sal­va­ti sie­te invi­ta­ti tut­ti alla inau­gu­ra­zio­ne di Biblio­Pop, saba­to 6 otto­bre alle ore 17.00 in via Bas­si a S.M.D.Mole.

Related Images: