Marino, il saluto agli studenti dell’Assessore Tiberi

Marino, il saluto agli studenti dell’Assessore Tiberi

19/09/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2973 vol­te!

Pao­la Tibe­ri

«Caris­si­mi stu­den­ti,

             in que­sti gior­ni, con l’avvio del nuo­vo  anno sco­la­sti­co, ini­zia una nuo­va avven­tu­ra for­ma­ti­va che vi vedrà sem­pre più pro­ta­go­ni­sti di un pro­gres­si­vo per­cor­so di eman­ci­pa­zio­ne e cre­sci­ta.

 Ho avu­to modo di incon­tra­re mol­ti di voi e col­ti­va­re momen­ti di pre­zio­so con­fron­to, soprat­tut­to in occa­sio­ne del­le sedu­te del Con­si­glio Comu­na­le Gio­va­ni, atti­vo nel nostro Comu­ne dal­lo scor­so anno. Ciò che trat­ter­rò nel­la memo­ria è la matu­ri­tà con la qua­le ave­te sapu­to espor­re sogni e biso­gni.  Come ammi­ni­stra­to­re “pro tem­po­re” del­la scuo­la mi impe­gne­rò affin­ché le vostre istan­ze tro­vi­no sem­pre del­le rispo­ste. Acca­de, poi, di vede­re al TG una corag­gio­sa e deter­mi­na­ta ragaz­zi­na sve­de­se di 15 anni, Gre­ta Thun­berg che, con il soste­gno del­la pro­pria fami­glia e dei pro­pri inse­gnan­ti, ha deci­so di por­ta­re avan­ti una sin­go­la­re pro­te­sta, arri­van­do a scio­pe­ra­re dal­le lezio­ni per andar­si a sede­re, con tan­to di car­tel­li, sot­to la sede del Par­la­men­to sve­de­se nel ten­ta­ti­vo di “costrin­ge­re” i poli­ti­ci a pre­oc­cu­par­si del benes­se­re del nostro pia­ne­ta in dife­sa del CLIMA, affin­ché il mon­do apra gli occhi sul pro­ble­ma del cam­bia­men­to cli­ma­ti­co e del riscal­da­men­to glo­ba­le. Il pri­mo invi­to, quin­di,  che mi sen­to di rivol­ger­vi è quel­lo di bat­ter­vi sem­pre per ciò che rite­ne­te giu­sto nel con­vin­ci­men­to che la scuo­la, oltre a for­ni­re cono­scen­ze, deb­ba, prin­ci­pal­men­te, con­tri­bui­re a svi­lup­pa­re coscien­ze!

Il secon­do invi­to muo­ve dal­la con­si­de­ra­zio­ne che nel­la socie­tà del­la glo­ba­liz­za­zio­ne e dell’intercultura, acca­de spes­so che, ai “diso­no­ri” del­la cro­na­ca ven­ga­no rac­con­ta­ti feno­me­ni di discri­mi­na­zio­ne e di giu­di­zio del “diver­so”. Di qui l’importanza del­la isti­tu­zio­ne SCUOLA affin­ché get­ti le basi per una men­ta­li­tà aper­ta alla diver­si­tà, di qua­lun­que tipo essa sia. “L’uomo ha biso­gno del­lo sguar­do altrui” per raf­for­za­re la rap­pre­sen­ta­zio­ne di sé, para­fra­san­do una cele­bre fra­se di J.J. Rous­seau, la nostra stes­sa iden­ti­tà pro­ce­de di pari pas­so con quel­la dell’alterità, del­la diver­si­tà. Pos­sia­mo dire “io” solo se con­tem­po­ra­nea­men­te dicia­mo “altro”.  L’augurio, quin­di, che, mi sen­to di rivol­ge­re a voi ragaz­zi è quel­lo di amplia­re lo sguar­do agli “ALTRI”, nel rispet­to del­le reci­pro­che diver­si­tà in un inces­san­te arric­chi­men­to nel­le vicen­de­vo­li dif­fe­ren­ze.

   Rivol­go, infi­ne, a tut­ti gli ope­ra­to­ri del mon­do del­la Scuo­la, diri­gen­ti, ammi­ni­stra­ti­vi, docen­ti e per­so­na­le ATA, l’augurio di un sere­no e pro­fi­cuo anno di lavo­ro, a nome dell’intera ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le e del­la comu­ni­tà cit­ta­di­na, entram­be rico­no­scen­ti per ciò che ave­te fat­to e per quan­to fare­te. Guar­dia­mo al Vostro lavo­ro col­let­ti­vo con fidu­cia e spe­ran­za!  Buon anno!

Pao­la Tibe­ri

Asses­so­re alla Scuo­la, Comu­ne di Mari­no

Related Images: