Meatfield Rock Night, torna il rock a Campo di Carne

Meatfield Rock Night, torna il rock a Campo di Carne

17/07/2018 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3340 vol­te!

Dopo il suc­ces­so del­la pri­ma edi­zio­ne 2017, tor­na la sera­ta musi­ca­le “Meat­field Rock Night”, nel­l’am­bi­to del­la festa patro­na­le del­l’An­nun­cia­zio­ne Bea­ta Ver­gi­ne Maria di Cam­po di Car­ne.

Gio­ve­dì 19 luglio, pres­so il cam­po spor­ti­vo G. Buz­zi in via Lugo 13, alcu­ne band emer­gen­ti ed affer­ma­te loca­li sali­ran­no sul pal­co per una sera­ta tut­ta rock: ospi­ti del­la II edi­zio­ne del con­cer­to i Vol­ta­so­no­ra (rock ita­lia­no), Otto­cor­de Uku­le­le Duo (Roc­k’­n’­blues), Fre­quen­ze Ribel­li (pop rock anni ’70-’80), SR 207 Live Band (Rock Blues Fun­ky), JFleas (uku­band al fem­mi­ni­le). Pre­vi­sto uno stand gastro­no­mi­co con pri­mi gusto­sis­si­mi, pani­ni e piat­ti vege­ta­ria­ni. La festa patro­na­le pro­se­gui­rà fino al 22 luglio con sera­te dan­zan­ti di liscio, ani­ma­zio­ne, pesca di soli­da­rie­tà e lo spet­ta­co­lo piro­tec­ni­co di chiu­su­ra. Ingres­so libe­ro.

LE BAND

VOLTASONORA

Vol­ta­so­no­ra nasce da un’i­dea musi­ca­le di Pao­lo Sca­fet­ti poco più di un anno fa. L’i­dea musi­ca­le è quel­la di un sound rock diret­to Con influen­ze che van­no dagli anni ’60 al grun­ge. I testi sono rigo­ro­sa­men­te in ita­lia­no. Con l’at­tua­le for­ma­zio­ne (Pao­lo Sca­fet­ti chi­tar­ra e voce, Anto­nio Coloz­zi chi­tar­ra, Luca La Posta bat­te­ria e Andrea Fal­co­ne bas­so) sono al loro pri­mo live. La for­ma­zio­ne attua­le è com­po­sta da: Pao­lo Sca­fet­ti (chitarra/voce soli­sta), Anto­nio Coloz­zi (chi­tar­ra), Luca La Posta (bat­te­ria e per­cus­sio­ni), Andrea Fal­co­ne (basso/cori).

OTTOCORDE UKULELE DUO

Poli­stru­men­ti­sti pro­ve­nien­ti da per­cor­si acu­sti­ci ed impe­gni musi­ca­li dif­fe­ren­ti, Ales­san­dra Sca­rag­gi  e Ulia­no Bru­ner ini­zia­no a suo­na­re e ad arran­gia­re insie­me bra­ni di ogni gene­re e sti­le in con­te­sti quan­to­me­no impro­ba­bi­li. Dopo diver­si anni di col­la­bo­ra­zio­ni varie, deci­do­no di met­te­re su un duo acu­sti­co nel qua­le si alter­na­no par­ti, stru­men­ti e gene­ri in un con­ti­nuo di inter­pre­ta­zio­ni a vol­te qua­si grot­te­sche ed inve­ro­si­mi­li, ma sem­pre festo­se ed alle­gre. Il risul­ta­to che ne deri­va è uno spet­ta­co­lo coin­vol­gen­te e spon­ta­neo che spa­zia dal coun­try, al reg­gae, al rock.

SR 207 LIVE BAND

La  SR207Live Band nasce alla fine del 2017 per caso: inclu­de quat­tro com­po­nen­ti “sto­ri­ci” , bas­so bat­te­ria tastie­re e chi­tar­ra assie­me più una voce fem­mi­ni­le e la chi­tar­ra soli­sta. Cosa li acco­mu­na? La sta­ta­le SR207, ovve­ro la Via Net­tu­nen­se che li con­du­ce ogni gio­ve­dì sera in sala pro­ve. La band pro­po­ne cover di bra­ni Rock/Blues/pop/funky da fine anni ’60 ad oggi. La SR 207 Live Band è com­po­sta da: Fran­ce­sca Cim­mi­no (voce), Mau­ri­zio Palum­bo (Bas­so), Fabri­zio D’Ignazio (chi­tar­ra Rit­mi­ca), Gian­mar­co Nova­ga (chi­tar­ra Soli­sta), Leo­nar­do Mar­cel­lo­ni (Tastie­re), Mas­si­mo Zac­ca­ret­ti (bat­te­ria).

FREQUENZE RIBELLI

Fre­quen­ze Ribel­li é un grup­po musi­ca­le dei Castel­li Roma­ni, nato nel 2017 e com­po­sto da ben 7 musi­ci­sti: 2 chi­tar­re, 1 bas­so, 1 bat­te­ria, 1 sax, voce e tastie­re, ognu­no dei qua­li pro­ve­nien­te da espe­rien­ze musi­ca­li pop, rock, blues e jazz. Pro­prio unen­do le loro pre­gres­se espe­rien­ze le “Fre­quen­ze Ribel­li” pro­pon­go­no una rivi­si­ta­zio­ne dei più famo­si bra­ni anni ’70/80 spa­zian­do dai can­tau­to­ri ai grup­pi esclu­si­va­men­te ita­lia­ni rock/pop.

JFLEAS

Cover band com­ple­ta­men­te apri­lia­na e al fem­mi­ni­le, insie­me dal 2015. Ciò che carat­te­riz­za la band è la pre­sen­za del­l’u­ku­le­le, sen­za il qua­le non sareb­be pre­sen­te l’in­con­fon­di­bi­le sound leg­ge­ro e scher­zo­so che tra­spor­ta l’a­scol­ta­to­re diret­ta­men­te alle Hawaii. La paro­la uku­le­le infat­ti, in hawa­ia­no, signi­fi­ca “pul­ce sal­tel­lan­te”. Da qui nasce il nome “jum­ping fleas”, abbre­via­to in JFleas.

Chi ascol­ta quin­di non può far altro che alzar­si dal­la sedia e indos­sa­re una coro­na di fio­ri e bal­la­re sul­le note di un reper­to­rio che spa­zia dal jazz al pop ita­lia­no e stra­nie­ro dagli anni ’50 ad oggi. Le JFleas sono: Lui­sia­na De Mar­co: voce e bas­so, Rosan­na Impro­ta uku­le­le e Mari­na Zep­pil­li tastie­re, Danie­la Ori­glia bat­te­ria.

Related Images: