Mostre e attività nei Musei in Comune per la prima domenica di luglio 2018

Mostre e attività nei Musei in Comune per la prima domenica di luglio 2018

26/06/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2067 vol­te!

Mostre e attività nei Musei in Comune per la prima domenica di luglio 2018

Il 1° luglio ingres­so gra­tui­to per i resi­den­ti a Roma e Cit­tà Metro­po­li­ta­na

Roma, 26 giu­gno 2018 – Anche il 1° luglio, come tut­te le pri­me dome­ni­che del mese, l’ingresso a tut­ti i musei civi­ci e alle mostre in pro­gram­ma in que­sti spa­zi sarà gra­tui­to per i resi­den­ti a Roma e nel­la Cit­tà Metro­po­li­ta­na con una ric­ca offer­ta cul­tu­ra­le pro­mos­sa da Roma Capi­ta­le, Asses­so­ra­to alla Cre­sci­ta cul­tu­ra­le — Sovrin­ten­den­za Capi­to­li­na ai Beni Cul­tu­ra­li con l’organizzazione di Zète­ma Pro­get­to Cul­tu­ra.

Inol­tre, come pri­ma dome­ni­ca del mese, il per­cor­so di visi­ta nell’area dei Fori Impe­ria­li sarà aper­to al pub­bli­co gra­tui­ta­men­te dal­le ore 8.30 alle 19.15, con l’ultimo ingres­so alle 18.15. L’apertura straor­di­na­ria pre­ve­de l’ingresso alla Colon­na di Tra­ia­no e, dopo il per­cor­so con pas­se­rel­la attra­ver­so i Fori di Tra­ia­no e di Cesa­re, la pro­se­cu­zio­ne attra­ver­so il bre­ve cam­mi­na­men­to nel Foro di Ner­va, che per­met­te di acce­de­re al Foro Roma­no median­te la pas­se­rel­la rea­liz­za­ta pres­so la Curia dal­la Soprin­ten­den­za di Sta­to.

Que­sta dome­ni­ca sarà l’occasione per visi­ta­re gra­tui­ta­men­te le col­le­zio­ni per­ma­nen­ti dei Musei e le mostre tem­po­ra­nee in cor­so tra cui I Papi dei Con­ci­li dell’era moder­na. Arte, Sto­ria, Reli­gio­si­tà e Cul­tu­ra ai Musei Capi­to­li­ni, la mostra sull’imperatore Tra­ia­no in occa­sio­ne dei 1900 anni dal­la sua mor­te ai Mer­ca­ti di Tra­ia­no – Museo dei Fori Impe­ria­li (Tra­ia­no. Costrui­re l’Impero, crea­re l’Europa) e, al Museo di Roma in Tra­ste­ve­re, Drea­mers. 1968: come era­va­mo, come sare­mo, un rac­con­to per imma­gi­ni e video del Pae­se di que­gli anni. Inol­tre, ROMA CITTÀ MODERNA. Da Nathan al Ses­san­tot­to alla Gal­le­ria d’Arte Moder­na di via Cri­spi, una ras­se­gna uni­ca che riper­cor­re le cor­ren­ti arti­sti­che pro­ta­go­ni­ste del ’900 con in pri­mo pia­no la cit­tà di Roma. Da non per­de­re la mostra Dui­lio Cam­bel­lot­ti. Mito, sogno e real­tà ai Musei di Vil­la Tor­lo­nia e Walls. Le Mura di Roma. Foto­gra­fie di Andrea Jemo­lo al Museo dell’Ara Pacis.

Resta a paga­men­to la mostra Cana­let­to 1697–1768 al Museo di Roma, che cele­bra il 250° anni­ver­sa­rio del­la mor­te del gran­de pit­to­re vene­zia­no pre­sen­tan­do il più gran­de nucleo di ope­re di sua mano mai espo­sto in Ita­lia, 68 tra dipin­ti, dise­gni e docu­men­ti, inclu­si alcu­ni cele­bri capo­la­vo­ri.

 

INIZIATIVE DIDATTICHE

 

Nei Musei si svol­ge­ran­no anche alcu­ne atti­vi­tà didat­ti­che a paga­men­to per bam­bi­ni e fami­glie:

 

Alla sco­per­ta del­la Cen­tra­le Mon­te­mar­ti­ni

Visi­ta gui­da­ta alle 11.00 per fami­glie con ragaz­zi dagli 8 anni

http://www.centralemontemartini.org/it/didattica/alla-scoperta-della-centrale-montemartini

 

Ci vedia­mo alle 11! Spe­cia­le pri­ma dome­ni­ca del mese

Visi­ta gui­da­ta al Museo di Roma ore 11.00

Una visi­ta gui­da­ta dedi­ca­ta a tut­ti, alla risco­per­ta del­le col­le­zio­ni sta­bi­li.

http://www.museodiroma.it/it/didattica/ci-vediamo-alle-11-speciale-prima-domenica-del-mese‑6

 

Ci vedia­mo alle 11! Spe­cia­le pri­ma dome­ni­ca del mese

Visi­ta gui­da­ta alla Gal­le­ria d’Ar­te Moder­na ore 11.00

Una visi­ta gui­da­ta dedi­ca­ta a tut­ti, alla risco­per­ta del­le col­le­zio­ni sta­bi­li

http://www.galleriaartemodernaroma.it/it/didattica/ci-vediamo-alle-11-speciale-prima-domenica-del-mese‑0

 

E vai col ter­no! Spe­cia­le pri­ma dome­ni­ca del mese

Visi­ta didat­ti­ca Musei di Vil­la Tor­lo­nia ore 10.00/15.00

Un ope­ra­to­re didat­ti­co con­dur­rà il pub­bli­co alla sco­per­ta di tut­ti e tre gli spa­zi espo­si­ti­vi del­la Vil­la. Si comin­cia alle ore 10:00, con il Casi­no Nobi­le, si con­ti­nua alle ore 12:00 con il Casi­no dei Prin­ci­pi, per con­clu­de­re alle ore 15:00 con la visi­ta del­la Casi­na del­le Civet­te.

http://www.museivillatorlonia.it/it/didattica/e‑vai-col-terno-speciale-prima-domenica-del-mese

 

Visi­ta didat­ti­ca alla mostra “Dui­lio Cam­bel­lot­ti. Mito, sogno, real­tà”

Musei di Vil­la Tor­lo­nia ore 16.30

Nel­la mera­vi­glio­sa cor­ni­ce di Vil­la Tor­lo­nia, un’ampia mono­gra­fia ci fa risco­pri­re il genio di Dui­lio Cam­bel­lot­ti, illu­stran­do i diver­si ambi­ti e con­te­sti in cui ha ope­ra­to, per trac­cia­re, attra­ver­so la visi­ta, anche un qua­dro dell’evoluzione sto­ri­co-arti­sti­ca e socio-poli­ti­ca nazio­na­le.

http://www.museivillatorlonia.it/it/didattica/visita-didattica-alla-mostra-duilio-cambellotti-mito-sogno-realt

 

 

MOSTRE IN CORSO

 

 

I Papi dei Con­ci­li dell’era moder­na. Arte, Sto­ria, Reli­gio­si­tà e Cul­tu­ra

Musei Capi­to­li­ni Palaz­zo dei Con­ser­va­to­ri — Sale pia­no ter­ra. Fino al 9 Dicem­bre 2018

La mostra costi­tui­sce un’occasione uni­ca per riper­cor­re­re la sto­ria degli ulti­mi tre con­ci­li dell’età moder­na

www.museicapitolini.org

 

Walls. Le Mura di Roma. Foto­gra­fie di Andrea Jemo­lo

Museo dell’Ara Pacis Spa­zio espo­si­ti­vo. Fino al 9 set­tem­bre 2018

Un rac­con­to per imma­gi­ni del più gran­de monu­men­to del­la Roma impe­ria­le

www.arapacis.it

 

Tra­ia­no. Costrui­re l’Impero, crea­re l’Europa

Mer­ca­ti di Tra­ia­no. Fino al 16 Set­tem­bre 2018

Il “rac­con­to” del­la mostra si svi­lup­pa attra­ver­so sta­tue, ritrat­ti, deco­ra­zio­ni archi­tet­to­ni­che, cal­chi del­la Colon­na Tra­ia­na, mone­te d’oro e d’argento, model­li in sca­la e rie­la­bo­ra­zio­ni tri­di­men­sio­na­li, fil­ma­ti: una sfi­da a immer­ger­si nel­la gran­de Sto­ria dell’Impero e nel­le sto­rie dei tan­ti che l’hanno resa pos­si­bi­le.

www.mercatiditraiano.it

 

ROMA CITTÀ MODERNA. Da Nathan al Ses­san­tot­to (fino al 28 Otto­bre 2018)

AMIN GULGEE — “7” (fino al 23 Set­tem­bre 2018)

Gal­le­ria d’Arte Moder­na

Roma cit­tà moder­na è un tri­bu­to alla Capi­ta­le d’Italia attra­ver­so gli arti­sti che l’hanno vis­su­ta e gli sti­li con cui si sono espres­si. Una ras­se­gna uni­ca, che riper­cor­re le cor­ren­ti arti­sti­che pro­ta­go­ni­ste del ’900 con in pri­mo pia­no la cit­tà di Roma, da sem­pre polo d’attrazione di cul­tu­re e lin­guag­gi diver­si. Amin Gul­gee “7” è l’installazione di uno dei più impor­tan­ti arti­sti paki­sta­ni che par­te da una fra­se in ara­bo, tra­scrit­ta nel­la scrit­tu­ra nak­shi, intra­du­ci­bi­le ma dal signi­fi­ca­to uni­ver­sa­le, il cui rife­ri­men­to è alla pace fra i popo­li e all’amore uma­no.

www.galleriaartemodernaroma.it

 

Raf­fae­le de Vico (1881–1969) Archi­tet­to e Pae­sag­gi­sta

Museo di Roma. Fino al 30 Set­tem­bre 2018

Un tri­bu­to del­la Capi­ta­le a uno dei mag­gio­ri archi­tet­ti e pae­sag­gi­sti del Nove­cen­to, Raf­fae­le de Vico (1881–1969). Una mostra uni­ca nel suo gene­re attra­ver­so la qua­le vie­ne anche riper­cor­sa la sto­ria del ver­de pub­bli­co roma­no nel­la pri­ma metà del pas­sa­to seco­lo.

www.museodiroma.it

 

Drea­mers. 1968: come era­va­mo, come sare­mo

Museo di Roma in Tra­ste­ve­re. Fino al 2 Set­tem­bre 2018

L’iniziativa inten­de deli­nea­re un vero e pro­prio per­cor­so nell’Italia del perio­do: un rac­con­to per imma­gi­ni e video del pae­se di que­gli anni per rivi­ve­re, ricor­da­re e ristu­dia­re quel­la sto­ria.

www.museodiromaintrastevere.it

 

Şer­ban Savu

Museo Pie­tro Cano­ni­ca a Vil­la Bor­ghe­se. Fino al 1° Luglio 2018

In sin­to­nia con le linee gui­da del pro­gram­ma espo­si­ti­vo “For­tez­zuo­la”, Şer­ban Savu, dopo aver sog­gior­na­to a più ripre­se a Roma, ha con­ce­pi­to un pro­get­to ispi­ra­to al con­te­sto sto­ri­co e cul­tu­ra­le del Museo Cano­ni­ca.

www.museocanonica.it

 

Syl­via Pla­chy. When Will it Be Tomor­row

Museo di Roma in Tra­ste­ve­re. Fino al 2 Set­tem­bre 2018

La mostra retro­spet­ti­va, che pre­sen­ta ses­san­t’an­ni di lavo­ro del­la foto­gra­fa ame­ri­ca­na di ori­gi­ni unghe­re­si Syl­via Pla­chy (dal 1958 al 2018) fa par­te di FOTOLEGGENDO il festi­val di foto­gra­fia che quest’anno è alla sua XIV edi­zio­ne.,

www.museodiromaintrastevere.it

 

Bosco magi­co. Gli albe­ri scia­ma­ni­ci di Pao­lo Mar­tel­lot­ti

Musei di Vil­la Tor­lo­nia. Fino al 30 Set­tem­bre 2018

L’e­clet­ti­co com­ples­so archi­tet­to­ni­co è un con­te­sto sce­no­gra­fi­co idea­le per ospi­ta­re i legni scia­ma­ni­ci del­l’ar­ti­sta, che ne diven­go­no par­te inte­gran­te e copro­ta­go­ni­sti. Le sue ope­re sono veri e pro­pri “Albe­ri” ai qua­li l’Ar­ti­sta ha dato una secon­da vita, rein­ter­pre­tan­do­li, costruen­do scul­tu­re sacre e musi­ca­li, rigo­ro­sa­men­te pro­get­ta­te come totem di arte tri­ba­le.

 

La Biblio­te­ca del Prin­ci­pe

Musei di Vil­la Tor­lo­nia — Casi­na del­le Civet­te. Fino al 30 Set­tem­bre 2018

La mostra nasce dall’idea di ricrea­re un’ipotetica biblio­te­ca del Prin­ci­pe Gio­van­ni Tor­lo­nia Jr, il “crea­to­re” del­la Casi­na del­le Civet­te. L’artista Vit­to­rio Fava da sem­pre rea­liz­za libri d’artista, fat­ti rigo­ro­sa­men­te a mano con vari mate­ria­li e i leg­gii adat­ti a soste­ner­li.

 

Dui­lio Cam­bel­lot­ti. Mito, sogno e real­tà

Musei di Vil­la Tor­lo­nia. Fino all’11 Novem­bre 2018

Con la mostra mono­gra­fi­ca Dui­lio Cam­bel­lot­ti. Mito, sogno e real­tà, la cit­tà di Roma avrà l’opportunità di cono­sce­re nel­le sue diver­se sfac­cet­ta­tu­re l’opera di uno degli arti­sti più ver­sa­ti­li del­la pri­ma metà del ‘900, in un con­te­sto musea­le fra i più affa­sci­nan­ti di Roma Capi­ta­le.

www.museivillatorlonia.it

 

Peter Kim. Sull’orlo del­la for­ma   

Museo Car­lo Bilot­ti Aran­cie­ra di Vil­la Bor­ghe­se. Fino al 4 Novem­bre 2018

La mostra, idea­ta per il Museo dal­la cura­tri­ce Maria Gio­van­na Mus­so, è dedi­ca­ta a Peter Kim, un arti­sta corea­no che vive a New York e che si è for­ma­to in Asia e in Euro­pa. Le sue ope­re sono sta­te espo­ste in diver­si musei e gal­le­rie in Fran­cia, Giap­po­ne, Hong Kong, Corea del Sud.

www.museocarlobilotti.it

 

 

INFO

Ingres­so gra­tui­to pre­via esi­bi­zio­ne di vali­do docu­men­to che atte­sti la resi­den­za.

tel. 060608 (tut­ti i gior­ni ore 9.00 – 19.00) www.museiincomuneroma.it

 

INFO VISITE DIDATTICHE

060608 (tut­ti i gior­ni ore 9.00–19.00)

www.sovraintendenzaroma.it www.museiincomuneroma.it; http://www.museiincomuneroma.it/didattica/didattica_per_tutti

 

Bigliet­ti vari a secon­da dell’appuntamento

Related Images: