L’Avis di Marino festeggia i 60 anni di attività il 29 e 30 giugno

L’Avis di Marino festeggia i 60 anni di attività il 29 e 30 giugno

21/06/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3248 vol­te!

L’Avis di Marino festeggia i 60 anni di attività il 29 e 30 giugno.

Con un ricco programma culturale e una mostra sulla storia dell’associazione di volontariato, si gettano le basi per il futuro.

Sessant’anni di atti­vi­tà, volon­ta­ria­to, atti­vi­tà socia­li e cul­tu­ra­li, pro­get­ti con le scuo­le, ma soprat­tut­to ses­san­ta anni di Vita, quel­la con la V maiu­sco­la.

Sì, per­ché l’anniversario festeg­gia­to quest’anno dall’Avis Mari­no, rap­pre­sen­ta un tra­guar­do di soli­da­rie­tà e vite sal­va­te, di sen­si­bi­liz­za­zio­ne e di spe­ran­za per le gene­ra­zio­ni futu­re.

Dona­re san­gue non è solo indi­spen­sa­bi­le per­ché il biso­gno è sem­pre alto e si aiu­ta il pros­si­mo, dona­re il san­gue aiu­ta anche il dona­to­re. Non a caso un’indagine svol­ta lo scor­so anno dall’Avis nazio­na­le ha evi­den­zia­to che i dona­to­ri volon­ta­ri han­no avu­to miglio­ra­men­ti note­vo­li nel­la loro salu­te e nel­la vita socia­le. Dall’abbandono di cat­ti­ve abi­tu­di­ni (alcool, fumo), al con­trol­lo costan­te del­la salu­te tra­mi­te gli esa­mi com­pre­si nel­la dona­zio­ne, fino ad una vita socia­le più sod­di­sfa­cen­te gra­zie alla par­te­ci­pa­zio­ne alle atti­vi­tà a late­re del­la dona­zio­ne.

Per sen­si­bi­liz­za­re sem­pre di più soprat­tut­to le nuo­ve gene­ra­zio­ni su que­sto tema, l’Avis Mari­no ha inte­so pre­sen­ta­re un pro­gram­ma di cele­bra­zio­ni inten­so che bene rias­su­me mol­te del­le atti­vi­tà svol­te in que­sti anni.

Ne par­la con orgo­glio il Pre­si­den­te, Pao­lo Gian­san­ti: “In occa­sio­ne di que­sto impor­tan­te tra­guar­do che col­lo­ca l’Avis di Mari­no tra le più anti­che d’Italia, abbia­mo volu­to riper­cor­re­re que­sti anni in una mostra che illu­stra le atti­vi­tà e gli uomi­ni e le don­ne che a Mari­no han­no por­ta­to avan­ti que­sta asso­cia­zio­ne, spes­so con pro­get­ti dav­ve­ro inno­va­ti­vi per il perio­do, entran­do nel­le scuo­le, par­lan­do ai ragaz­zi ed inse­gnan­do loro la cul­tu­ra del­la dona­zio­ne. Saran­no pre­mia­ti i Soci Bene­me­ri­ti e, oltre la San­ta Mes­sa e la depo­si­zio­ne del­la coro­na alla ste­le AVIS di Vil­la Desi­de­ri, ci sarà  una ceri­mo­nia di gemel­lag­gio con l’Avis Comu­na­le di Pie­ve­bo­vi­glia­na.”

Accan­to agli appun­ta­men­ti cano­ni­ci, quest’anno però un posto spe­cia­le ver­rà dato alla cul­tu­ra.

Gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne pre­zio­sa del Dott. Ugo Ono­ra­ti, vener­dì alle 11.00 alla Sala Lepan­to, pre­sen­te­re­mo alla cit­ta­di­nan­za la Mostra Foto­gra­fi­ca ed il libro ’60 anni di AVIS a Mari­no’, una pre­zio­sa testi­mo­nian­za che vede pro­ta­go­ni­ste tan­te fami­glie mari­ne­si che han­no fat­to la sto­ria di que­sta asso­cia­zio­ne,” con­ti­nua il Pre­si­den­te Gian­san­ti.

Nel pome­rig­gio del­lo stes­so gior­no, all’Auditorium Mon­si­gnor Gras­si, la Com­pa­gnia Tea­troEs­se­re pre­sen­te­rà due ope­re di Eduar­do De Filip­po e alle 20.00 l’Associazione Ami­ci del­la Dan­za pre­sen­te­rà il bal­let­to ‘AVIS IN DANZA’. Abbia­mo dedi­ca­to una inte­ra gior­na­ta alla par­te cul­tu­ra­le del­le nostre atti­vi­tà pro­prio per far capi­re che esse­re socio AVIS non signi­fi­ca solo dona­re, signi­fi­ca aggre­ga­zio­ne, soli­da­rie­tà, cond­di­vi­sio­ne.”

Tut­ta la cit­ta­di­nan­za è invi­ta­ta a par­te­ci­pa­re alle mani­fe­sta­zio­ni in pro­gram­ma, anche per­ché in mol­ti rico­no­sce­ran­no in quel­la dell’AVIS, par­te del­la Sto­ria di Mari­no e del­le fami­glie mari­ne­si: nomi, vol­ti, che anco­ra fan­no par­te del­la memo­ria.

 

PROGRAMMA

Vener­dì 29 Giu­gno

ore 11:00 — Sala Lepan­to

Inau­gu­ra­zio­ne Mostra foto­gra­fi­ca e pre­sen­ta­zio­ne del libro “60 anni di AVIS a Mari­no” a cura del Dott. Ugo Ono­ra­ti

ore 17:30 — Audi­to­rium Mons. Gras­si

La com­pa­gnia tea­tra­le “ESSERE” pre­sen­ta “AMICIZIA” e “PERICOLOSAMENTE” con: Maria Gra­zia Cor­ruc­ci­ni, Pino Leo­ni, Sau­ro Ros­si­ni — Regia: Sau­ro Ros­si­ni

ore 19:00

Pre­mia­zio­ne dei Soci Bene­me­ri­ti dell’AVIS Comu­na­le Mari­no

ore 20:00

L’Associazione Ami­ci del­la Dan­za pre­sen­ta: “AVIS IN DANZA” a cura di Raf­fael­la Romi­tel­li

ore 20:30

DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO (aper­to a tut­ti i par­te­ci­pan­ti)

 

Saba­to 30 Giu­gno

ore 8:30 — Par­co Vil­la Desi­de­ri. Radu­no Avis Con­so­rel­le

ore 10:00 — Par­co Vil­la Desi­de­ri. Depo­si­zio­ne del­la coro­na di allo­ro sul­la ste­le AVIS in ono­re dei dona­to­ri defun­ti

ore 10:30 — Cen­tro Sto­ri­co. Cor­teo civi­le con la par­te­ci­pa­zio­ne del­le auto­ri­tà avi­si­ne con accom­pa­gna­men­to del Grup­po Filarmonico”Enrico Ugo­li­ni”

ore 11:00 — Basi­li­ca San Bar­na­ba Apo­sto­lo. San­ta Mes­sa offi­cia­ta dall’Abate Par­ro­co Don Pie­tro Mas­sa­ri

ore 12:00 — Sala Con­si­lia­re Comu­ne di Mari­no. Ceri­mo­nia di Gemel­lag­gio Avis Comu­na­le Mari­no e Avis Comu­na­le Pie­ve­bo­vi­glia­na alla pre­sen­za del­le auto­ri­tà civi­li

ore 13:30 — Risto­ran­te “La Per­la del Lago”. PRANZO SOCIALE

 

Related Images: