“Iniziativa Comune” sull’asse M5S-Lega: “Cristo li ha creati, Berlusconi li ha accoppiati”

“Iniziativa Comune” sull’asse M5S-Lega: “Cristo li ha creati, Berlusconi li ha accoppiati”

14/05/2018 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2818 vol­te!

“Ini­zia­ti­va Comu­ne” e il por­ta­vo­ce Roc­co Tiso ana­liz­za­no il nuo­vo asse Lega-5Stel­le che, sal­vo impre­vi­sti, por­te­rà alla for­ma­zio­ne del nuo­vo gover­no. Final­men­te. Un rap­por­to par­ti­co­la­re, quel­lo gial­lo-ver­de, che vede i due lea­der Sal­vi­ni e Di Maio disqui­si­re su temi, pro­po­ste, pro­gram­mi. Ma il loro rap­por­to è sem­pre sta­to cosi “amo­re­vo­le”, come in que­sti gior­ni? Secon­do Roc­co Tiso, deci­sa­men­te no: “È dove­ro­so per il ruo­lo di “gigan­te del­la eco-poli­ti­ca” pren­de­re atto che il Tri­bu­na­le di sor­ve­glian­za di Mila­no ha dispo­sto la “ria­bi­li­ta­zio­ne” di Sil­vio Ber­lu­sco­ni e quin­di volen­do può tor­na­re in cam­po. Riec­co il Cava­lie­re, potreb­be gui­da­re da subi­to il Gover­no? L’u­ni­co pro­ble­ma è come tene­re insie­me — “il capo e il Capo­ra­le”. A leg­ge­re le cro­na­che che fra Gigi­no e Mat­teo, da diver­si anni non cor­re buon san­gue. Offe­se, cri­ti­che, minac­ce, invet­ti­ve, chiac­chie­re e pagliac­cia­te e mol­to altro.… tut­to d’un trat­to tra i capo­ra­li è scop­pia­to l’a­mo­re, al pun­to che i due si vedo­no, par­lot­ta­no, sono lega­ti da un cor­do­ne che por­ta al pote­re. Natu­ral­men­te in poli­ti­ca la paro­la è uno “sciu­scio” di ven­to”. Dall’associazione “Ini­zia­ti­va Comu­ne” ricor­da­no, a tal pro­po­si­to, qual­che esem­pio cal­zan­te.

Alla fine 2015 il capo dei gril­li:

“Quan­do la Lega ci dirà come ha spe­so i sol­di dei rim­bor­si elet­to­ra­li e Sal­vi­ni ci dirà quan­do inten­de resti­tuir­li alla Came­ra e al Sena­to ne ripar­lia­mo. Io non mi fido di loro, sono uno di quei cit­ta­di­ni che si impe­gna­no in pri­ma per­so­na…”

A metà 2016 il Capo­stel­le :

“La scel­ta di piaz­za Ver­di da par­te di Sal­vi­ni è sta­ta una pro­vo­ca­zio­ne? Sì, ma di que­sto si ali­men­ta quel­la per­so­na. Più lo com­men­tia­mo, più ne par­lia­mo e più gli dia­mo spon­da”.

A gen­na­io 2017 Gigi­no

 “Non so se qual­cu­no la mat­ti­na beve e ini­zia a scri­ve­re que­ste cose: noi non fac­cia­mo allean­ze né con Sal­vi­ni né con Melo­ni”. E anco­ra: La cosa ver­go­gno­sa è che Sal­vi­ni si è ven­du­to per qual­che pol­tro­na e sta votan­do una leg­ge per un gover­no Ren­zi e Ber­lu­sco­ni. E que­sti sareb­be­ro quel­li che dove­va­no rivo­lu­zio­na­re l’I­ta­lia, che dove­va­no cam­bia­re le cose? Li vedia­mo quan­do alla pro­va del­le pol­tro­ne cedo­no… Noi sia­mo con­tro e fare­mo di tut­to per fer­mar­li”.

Nel­l’au­tun­no 2017 il capo poli­ti­co Di Maio:

“Se Sal­vi­ni cer­ca di rifar­si una ver­gi­ni­tà poli­ti­ca ammic­can­do anco­ra a un’al­lean­za con noi sba­glia di gros­so. Ripe­to per l’en­ne­si­ma vol­ta: il MoVi­men­to 5 Stel­le non fa allean­ze con i par­ti­ti che han­no disin­te­gra­to il nostro Pae­se. Ricor­do anche a tut­ti che la Lega di Sal­vi­ni ha pra­ti­ca­men­te vota­to… una leg­ge elet­to­ra­le truf­fa… Ed è imper­do­na­bi­le tra­di­re i pro­pri elet­to­ri per ave­re in cam­bio del­le pol­tro­ne”.

Nel­la pri­ma­ve­ra 2017 Il capo­ra­le del­la Lega sen­ten­zia­va:

“Sul tema del­l’im­mi­gra­zio­ne i 5 stel­le sono peg­gio del Pd di Ren­zi… Di Maio fa il fur­bet­to… ma in Par­la­men­to con Ren­zi han­no depe­na­liz­za­to il rea­to di immi­gra­zio­ne clan­de­sti­na e a Bru­xel­les han­no appe­na vota­to per il rifi­nan­zia­men­to del­le ope­ra­zio­ni sca­fi­ste di Fron­tex. Par­la­no bene ma raz­zo­la­no malis­si­mo… Di Maio fa tut­to que­sto per voti, per cer­ca­re di fre­ga­re gli ita­lia­nii che però non sono fes­si. Fa solo caba­ret, ma sul­l’im­mi­gra­zio­ne sono peg­gio del Pd”. Nean­che un mese dopo rin­ca­ra­va la dose

Ad ini­zio esta­te del 2017:

“Ades­so stan­no pro­van­do a pom­pa­re Di Maio, che è anda­to ad Har­vard a spie­ga­re che cosa faran­no al Gover­no… Di Maio è di un’i­gno­ran­za e un’in­com­pe­ten­za ine­gua­glia­bi­li”

In autun­no:

Di Maio dice una cosa sta­se­ra e un’al­tra doma­ni mat­ti­na. Chi sce­glie Sal­vi­ni sce­glie Sal­vi­ni, con i suoi pre­gi e i suoi difet­ti”. Le ulti­me pri­ma del voto: “Di Maio ha tra­di­to gli idea­li dei 5 Stel­le. Can­di­da­no impre­sen­ta­bi­li, rici­cla­ti, pol­tro­na­ri. Quin­di non mi fido di chi cam­bia idea ogni ogni quar­to d’o­ra.

E cosi via: “Que­sti alcu­ni esem­pi di un rap­por­to con­trad­di­to­rio allo­ra, e inten­so ades­so che si neces­si­ta di un gover­no nazio­na­le — sot­to­li­nea il por­ta­vo­ce Roc­co Tiso -. E, dicia­mo­lo pure, di non per­de­re la pol­tro­na e anda­re quin­di a vota­re. È  pro­prio vero come dice un vec­chio det­to “Cri­sto gli ha crea­ti e il dia­vo­lo gli ha accop­pia­ti”.

Related Images: