In viaggio con Ettore, alla scoperta del patrimonio artistico del nostro Paese 7 al 18 Maggio torna a Euroma2

In viaggio con Ettore, alla scoperta del patrimonio artistico del nostro Paese 7 al 18 Maggio torna a Euroma2

20/04/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2647 vol­te!

“In viaggio con Ettore, alla scoperta del Patrimonio Artistico del nostro Paese”

Il simpatico Riccio viaggiatore approda a Venezia nel secondo libro della collana ideata dalla storica dell’arte Camilla Anselmi

Un’affollatissima Sala, nel­la splen­di­da cor­ni­ce dei Musei Capi­to­li­ni, ha ospi­ta­to il 18 apri­le la Con­fe­ren­za Stam­pa sul­la secon­da edi­zio­ne dell’evento vol­to alla pro­mo­zio­ne del­la Sto­ria dell’Arte fin dal­le scuo­le pri­ma­rie: “In viag­gio con Etto­re, alla sco­per­ta del patri­mo­nio arti­sti­co del nostro Pae­se”.

A pre­sen­ta­re l’incontro, è sta­to l’attore Seba­stia­no Som­ma. Ospi­te d’eccezione, il noto con­dut­to­re tv e gior­na­li­sta Rober­to Gia­cob­bo. Tra colo­ro che sono inter­ve­nu­ti a soste­gno del pro­get­to il Pre­si­den­te Con­sor­zio Euroma2 Davi­de Maria Zan­chi, il Pre­si­den­te dell’Assemblea Capi­to­li­na Mar­cel­lo De Vito, l’Assessore poli­ti­che gio­va­ni­li e gran­di even­ti cit­ta­di­ni Danie­le Fron­gia, il Cura­to­re del­le rac­col­te sto­ri­che dei Musei Vati­ca­ni San­dro Bar­ba­gal­lo, l’Assessore alle Poli­ti­che Socia­li ed edu­ca­ti­ve X Muni­ci­pio Ger­ma­na Pao­let­ti, l’Assessore al Dirit­to del­la Scuo­la, cre­sci­ta cul­tu­ra­le, turi­smo e sport IX Muni­ci­pio Car­me­la Lal­li.

Pre­sen­ti in sala, l’autrice Camil­la Ansel­mi, idea­tri­ce del­la col­la­na “Etto­re, il ric­cio viag­gia­to­re”, l’illustratrice Valen­ti­na Fon­ta­na, il Pre­si­den­te dell’Associazione Peter Pan Onlus Rena­to Fanel­li, insie­me ai Diri­gen­ti del­le scuo­le ade­ren­ti al pro­get­to e ad una rap­pre­sen­tan­za di 80 bam­bi­ni del­le scuo­le pri­ma­rie coin­vol­te nell’iniziativa, pro­ve­nien­ti dai Muni­ci­pi VIII, IX e X.

Dal 7 al 18 Mag­gio tor­na a Euroma2 l’attesissima ini­zia­ti­va “A spas­so con Etto­re, un’avventura a Vene­zia”, l’evento dedi­ca­to ai più pic­co­li, nato dal­la col­la­na di libri illu­stra­ti per bam­bi­ni che vede pro­ta­go­ni­sta Etto­re, il Ric­cio viag­gia­to­re (Scal­pen­di Edi­to­re). In que­sta secon­da avven­tu­ra il pic­co­lo Ric­cio sbar­ca a Vene­zia, per accom­pa­gna­re i gio­va­nis­si­mi let­to­ri tra i monu­men­ti del­la mera­vi­glio­sa cit­tà d’arte sospe­sa sul­la Lagu­na più famo­sa del mon­do.

Etto­re, il sim­pa­ti­co pro­ta­go­ni­sta nato da una for­tu­na­ta intui­zio­ne dell’autrice Camil­la Ansel­mi e dise­gna­to dall’illustratrice Valen­ti­na Fon­ta­na, è diven­ta­to in bre­ve tem­po il com­pa­gno di viag­gio di miglia­ia di bam­bi­ni che attra­ver­so le avven­tu­re del pic­co­lo ric­cio, sco­pro­no le mera­vi­glie sto­ri­co-arti­sti­che del nostro Bel Pae­se. Un pro­get­to al qua­le Euroma2 ha volu­to for­te­men­te cre­de­re e offri­re il pro­prio soste­gno, con­tri­buen­do in que­sto modo alla for­ma­zio­ne dei più pic­co­li sul­le ine­sti­ma­bi­li ric­chez­ze dell’arte e del­la sto­ria ita­lia­na.

Dal 7 al 18 mag­gio, attra­ver­so un iti­ne­ra­rio di alle­sti­men­ti sce­no­gra­fi­ci ricrea­ti nel­la Gal­le­ria di Euroma2, il viag­gio di Etto­re pro­se­gue insie­me ai 1700 bam­bi­ni che riper­cor­re­ran­no le tap­pe visi­ta­te dal ric­cio nel suo tour alla sco­per­ta del­le magni­fi­cen­ze di Vene­zia. Accan­to ad ogni instal­la­zio­ne, gio­va­ni stu­den­ti del Con­fa­lo­nie­ri – De Chi­ri­co (Isti­tu­to Pro­fes­sio­na­le Ser­vi­zi Com­mer­cia­li Tec­ni­co Tec­no­lo­gi­co Liceo Arti­sti­co) ter­ran­no bre­vi lezio­ni di sto­ria dell’arte, illu­stran­do e spie­gan­do alle sco­la­re­sche la sto­ria e l’importanza dei monu­men­ti vene­zia­ni. Un’esperienza for­ma­ti­va per i pic­co­li visi­ta­to­ri, ma anche per gli stu­den­ti del­le supe­rio­ri che potran­no testa­re sul cam­po le cono­scen­ze appre­se nel pro­prio pia­no di stu­di, acqui­sen­do così i cre­di­ti for­ma­ti­vi indi­spen­sa­bi­li per com­ple­ta­re il per­cor­so di alter­nan­za scuo­la-lavo­ro.

Quest’anno all’iniziativa han­no ade­ri­to ben 25 Scuo­le, Isti­tu­ti Com­pren­si­vi dell’VIII, IX e X Muni­ci­pio, per un tota­le di 75 clas­si; un coin­vol­gi­men­to straor­di­na­rio che con­ta 150 inse­gnan­ti e oltre 1700 alun­ni del­le pri­ma­rie. I bim­bi che par­te­ci­pe­ran­no all’iniziativa rice­ve­ran­no in rega­lo il libro di “Etto­re”, sem­pre più pro­ta­go­ni­sta del­la let­te­ra­tu­ra per ragaz­zi e un impor­tan­te stru­men­to didat­ti­co per sen­si­bi­liz­za­re ed edu­ca­re le nuo­ve gene­ra­zio­ni alla cono­scen­za e al rispet­to del patri­mo­nio cul­tu­ra­le del­le cit­tà ita­lia­ne.

L’impegno di Euroma2 ver­so le nuo­ve gene­ra­zio­ni in que­sta edi­zio­ne si esten­de­rà anche ai bam­bi­ni mala­ti di can­cro, con un con­tri­bu­to a sup­por­to dell’Asso­cia­zio­ne Peter Pan Onlus, un model­lo di inte­gra­zio­ne socio-sani­ta­ria, che da decen­ni offre soste­gno e acco­glien­za ai bam­bi­ni mala­ti e alle loro fami­glie. Le avven­tu­re di Etto­re ter­ran­no com­pa­gnia ai ragaz­zi che arri­va­no da tut­ta Ita­lia per poter­si cura­re a Roma, per­met­ten­do­gli di leg­ge­re e viag­gia­re con l’immaginazione in com­pa­gnia di un nuo­vo ami­co.

Il pro­get­to sarà ripro­po­sto ad ogni pub­bli­ca­zio­ne del­la col­la­na e avrà lo sco­po di for­ni­re ai gio­va­ni un baga­glio di cono­scen­ze tale da ren­der­li, un gior­no, cit­ta­di­ni dot­ti e con­sa­pe­vo­li sul ruo­lo pri­ma­rio che l’Italia ha rico­per­to nel­la sto­ria e nel­la cul­tu­ra e che, anco­ra oggi, la ren­de gran­de agli occhi del mon­do.

L’autrice, già nota nell’ambito del­la let­te­ra­tu­ra per l’infanzia per esse­re sta­ta, nel 2012, co-autri­ce del testo “Rac­con­ta­mi il Duo­mo. Sto­rie del Duo­mo di Mila­no”, nato dall’esperienza matu­ra­ta in anni di atti­vi­tà come co-respon­sa­bi­le dei Ser­vi­zi Edu­ca­ti­vi del Museo del Duo­mo, ha pen­sa­to di avvi­ci­na­re all’arte i più pic­co­li ser­ven­do­si del rac­con­to ludi­co pren­den­do spun­to dal­le loro doman­de più fre­quen­ti e curio­si­tà prin­ci­pa­li, dal loro approc­cio ric­co di pro­spet­ti­ve ine­di­te. Al pro­ta­go­ni­sta, infat­ti, il pic­co­lo ric­cio Etto­re, è affi­da­to un com­pi­to fon­da­men­ta­le: edu­ca­re al patri­mo­nio le futu­re gene­ra­zio­ni. Per l’alto valo­re cul­tu­ra­le dell’iniziativa, “A Spas­so con Etto­re, un’avventura a Vene­zia” è patro­ci­na­to dal­la Regio­ne Lazio, dal­la Cit­tà Metro­po­li­ta­na di Roma Capi­ta­lee dal­la Pre­si­den­za dell’Assemblea Capi­to­li­na.

Related Images: