LA RESISTENZA MARCHIGIANA IN UN DISCO DI INEDITI DEI SAMBENE

LA RESISTENZA MARCHIGIANA IN UN DISCO DI INEDITI DEI SAMBENE

20/04/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2812 vol­te!

LA RESISTENZA MARCHIGIANA IN UN DISCO DI INEDITI DEI SAMBENE

Sto­rie di par­ti­gia­ni strap­pa­ti all’oblio

E L’ANPI GLI ASSEGNA IL PREMIO NAZIONALE  “RENATO BENEDETTO FABRIZI”

La ceri­mo­nia di con­se­gna il 22 apri­le a Palaz­zo Cam­pa­na di Osi­mo

C’è Nun­zia con la sua bici­clet­ta, Nenè che sugli sci “sem­bra­va un ange­lo che vola­va”, Era­clio e il suo com­mo­ven­te mes­sag­gio d’addio, Bebi e gli altri che ripo­sa­no sot­to i pini di Mon­tal­to ed anco­ra Ruth e Augu­sto,  Ivan, Elvio, Achil­le, Der­na e Ales­san­dro. Sono i pro­ta­go­ni­sti di die­ci can­zo­ni, die­ci sen­tie­ri per riper­cor­re­re fat­ti e per­so­nag­gi del­la Resi­sten­za mar­chi­gia­na.

Tut­to que­sto è “Sen­tie­ri par­ti­gia­ni. Tra Mar­che e memo­ria” (Fono Bisan­zio), il pri­mo lavo­ro disco­gra­fi­co di ine­di­ti dei Sam­be­ne, grup­po folk di Reca­na­ti pro­dot­to da Miche­le Gazich, che nasce  con inten­to di sal­va­re dal­l’o­blio alcu­ni per­so­nag­gi del­la lumi­no­sa sta­gio­ne di lot­ta per la libe­ra­zio­ne del­l’I­ta­lia che è sta­ta la Resi­sten­za. Più che un disco un vero e pro­prio docu­men­to, uni­co nel suo gene­re, che ha richie­sto un lun­go perio­do di stu­dio e ricer­ca. L’album usci­rà, non a caso, il 24 apri­le, alla vigi­lia dell’anniversario del­la Libe­ra­zio­ne, ma ha già meri­ta­to un impor­tan­te rico­no­sci­men­to, il Pre­mio Nazio­na­le “Rena­to Bene­det­to Fabri­zi” dell’ANPI, asse­gna­to ogni anno a colo­ro che, nell’ambito del­la pro­pria atti­vi­tà, abbia­no trat­ta­to i temi dell’antifascismo e del­la Resi­sten­za. Il rico­no­sci­men­to sarà con­se­gna­to il 22 apri­le a Osi­mo, alle 17 a Palaz­zo Cam­pa­na.

Il pro­get­to, che ha anche otte­nu­to il patro­ci­nio non one­ro­so di die­ci comu­ni mar­chi­gia­ni (Reca­na­ti, Fabria­no, Vis­so, Fia­stra, Muc­cia, Ces­sa­pa­lom­bo, Urbi­sa­glia, Arce­via, Agu­glia­no e Tolen­ti­no),  ha

 

susci­ta­to imme­dia­ta­men­te l’interesse dell’Associazione Nazio­na­le Par­ti­gia­ni Ita­lia­ni sin dal­le pri­me bat­tu­te del­la cam­pa­gna di cro­w­d­fun­ding per finan­ziar­lo, cam­pa­gna che ha otte­nu­to un gran­de suc­ces­so gra­zie al soste­gno di fan, gior­na­li­sti e asso­cia­zio­ni.

L’idea è nata un lune­dì di pri­ma­ve­ra di qual­che anno fa quan­do, pres­so il cimi­te­ro di Tolen­ti­no, davan­ti al monu­men­to ai cadu­ti di Mon­tal­to, l’at­ten­zio­ne di alcu­ni com­po­nen­ti del grup­po è sta­ta attrat­ta da un nome, Bebi Patri­zi, e dal­la sua cit­tà di pro­ve­nien­za, Reca­na­ti, la loro cit­tà. Da lì è ini­zia­to un per­cor­so di appro­fon­di­men­to di quel­la sto­rie e di altre sto­rie di don­ne ed uomi­ni, staf­fet­te e par­ti­gia­ni, che han­no com­bat­tu­to per la liber­tà nel­le Mar­che, in par­ti­co­la­re nel­le pro­vin­cie di Anco­na e Mace­ra­ta.

CHI SONO I SAMBENE

I Sam­be­ne (in sar­do “san­gue”, come sino­ni­mo di pas­sio­ne ed ener­gia) sono un grup­po di musi­ca folk, con una for­te con­no­ta­zio­ne can­tau­to­ra­le; un grup­po acu­sti­co nel qua­le si dà gran­de risal­to alle tre voci che lo com­pon­go­no: quel­la maschi­le di Mar­co Sona­glia, chi­tar­ri­sta e can­tau­to­re, e quel­le fem­mi­ni­li di Rober­ta Sfor­za e Vero­ni­ca Viva­ni.  Sono nati due anni fa all’in­ter­no del­l’Ac­ca­de­mia dei Can­tau­to­ri di Reca­na­ti (Mc), diret­ta da Lucia Bran­do­ni, e fin dal loro esor­dio han­no otte­nu­to un note­vo­le riscon­tro di pub­bli­co con qua­si 150 live pre­sen­ta­ti in tut­ta Ita­lia.

Related Images: