MARINO: NOVITA’ IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE. PROSEGUE LA COSTRUZIONE DI UN CENTRO-SINISTRA AMPIO…
MARINO. IL PCI DI MARINO ORGANIZZA VISITA/PRESIDIO ALLE FOSSE ARDEATINE VENERDI 23 ALLE 10. CON FORTI MOTIVAZIONI
19/03/2018Questo articolo è stato letto 2761 volte!
“Dopo il voto, la prima seduta di Camera e Senato ci sarà il 23 marzo per l’elezione dei presidenti (una prima cartina di tornasole per capire le possibili alleanze) un elemento indicativo sarà quello della formazione dei gruppi. I capigruppo e i leader saranno poi chiamati alle consultazioni, insieme all’ex capo dello Stato Giorgio Napolitano e ai nuovi presidenti delle Camere.” (ANSA). Questa disposizione obbligatoria, prevista dalla Costituzione, dalle leggi e dai regolamenti, ha fatto cogliere l’occasione, alla sezione PCI “E.Berlinguer” di Marino, per organizzare una visita/presidio al Mausoleo delle Fosse Ardeatine.
Infatti, se da un lato, come ogni anno, noi comunisti siamo presenti – da soli o unitariamente il più delle volte – nella data di commemorazione dell’eccidio nazifascista alle Fosse Ardeatine; questa volta, coincidendo la data con la convocazione delle sedute plenarie di Camera e Senato dopo l’esito elettorale, abbiamo un motivo in più, e forte, per far valere la memoria dei caduti della Resistenza, e del pericolo che culture politiche e perfino partiti politici portatori di xenofobia e razzismo, con l’asticella bassa verso i nuovi fascismi, e chiamare alla vigilanza democratica per non tornare a vivere in altra forma gli orrori del passato.
Sappiamo bene che nessuna marcia su Roma appare alla porte, ma tanti possono essere i rischi della strisciante violenza fascista che comunque è presente in varie parti del Paese. Per questo ha grande valore la petizione nazionale dell’ANPI contro i nuovi fascismi, che noi invitiamo a firmare; per questo hanno valore le iniziative volte a limitare e negare gli spazi pubblici e istituzionali a forze organizzate che si richiamano al fascismo.
Così non è avvenuto a Marino, dove, inspiegabilmente (dopo giorni e giorni nessuno commenta da Palazzo Colonna), nonostante un dissenso interno al M5S, il Sindaco, la Giunta e la maggioranza hanno bocciato proposte che volevano proprio ottenere la negazione di spazi pubblici ai fascisti.
Ecco perché dalle piccole cose quotidiane e dalle piccole cittadine, fino al Parlamento, il senso di questa giornata di commemorazione è insieme anche una giornata di lotta: la democrazia non è una conquista acquisita per sempre.
Chiediamo ai compagni e ai cittadini, così come alle associazioni e alle forze politiche e sociali antifasciste ad unirsi con noi alla visita/presidio di mercoledì 23 marzo alle ore 10.00. Ritrovo a S. Maria delle Mole (BarMameli, vicino Coop) alle ore 9.30. (ognuno può portare le bandiere ed i vessilli che ritiene di rappresentare).
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.