CINEMA: ZINGARETTI, PRODOTTE 344 OPERE, 11 FILM A DAVID DONATELLO’  

CINEMA: ZINGARETTI, PRODOTTE 344 OPERE, 11 FILM A DAVID DONATELLO’  

19/03/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2508 vol­te!

Nico­la Zin­ga­ret­ti

CINEMA: ZINGARETTI, PRODOTTE 344 OPERE, 11 FILM A DAVID DONATELLO’  

DA REGIONE LAZIO INVESTITI OLTRE 100 MLN PER SETTORE AUDIOVISIVO

Appro­va­to l’elenco dei bene­fi­cia­ri per il 2018 dell’annuale fon­do cine­ma con cui la Regio­ne Lazio sostie­ne, attra­ver­so la con­ces­sio­ne di sov­ven­zio­ni, la pro­du­zio­ne di ope­re cine­ma­to­gra­fi­che e audio­vi­si­ve ita­lia­ne, euro­pee e stra­nie­re, rea­liz­za­te in tut­to o in par­te sul ter­ri­to­rio regio­na­le e rico­no­sciu­te come pro­dot­to cul­tu­ra­le. Con i 9 milio­ni di euro del fon­do la Regio­ne Lazio sostie­ne 344 ope­re di cine­ma e audio­vi­si­vo, tra cui film, fic­tion, docu­men­ta­ri, cor­ti e serie web, ope­re per ragaz­zi ed esor­dien­ti, di ricer­ca e spe­ri­men­ta­zio­ne, cross­me­dia­li e di ani­ma­zio­ne.

Sco­po del fon­do è ren­de­re il Lazio un sito pri­vi­le­gia­to di atti­vi­tà, for­za lavo­ro, loca­tion, post­pro­du­zio­ne, stu­di, per tut­te le socie­tà di pro­du­zio­ne. Tra le ope­re che bene­fi­cia­no del fon­do regio­na­le ci sono 11 film can­di­da­ti alla 62esima edi­zio­ne dei Pre­mi David di Dona­tel­lo: Ammo­re e Mala­vi­ta, Nico, Brut­ti e cat­ti­vi, Cuo­ri puri, Easy, I figli del­la not­te, Sici­lian gho­st sto­ry, Una que­stio­ne pri­va­ta, For­tu­na­ta, Evvi­va Giu­sep­pe, Paz­zo & bel­la, per un tota­le di 44 can­di­da­tu­re che coin­vol­go­no regi­sti, atto­ri, sce­neg­gia­to­ri, sce­no­gra­fi, foto­gra­fi, mon­ta­to­ri, truc­ca­to­ri, accon­cia­to­ri, foni­ci, musi­ci­sti, etc.

“In que­sti anni – com­men­ta il Pre­si­den­te del­la Regio­ne Lazio, Nico­la Zin­ga­ret­ti — la Regio­ne ha inve­sti­to a soste­gno del set­to­re del cine­ma e dell’audiovisivo cir­ca 102 milio­ni di euro. I finan­zia­men­ti han­no pre­mia­to inter­ven­ti a favo­re del­la pro­du­zio­ne, del­le mani­fe­sta­zio­ni e del­le strut­tu­re cine­ma­to­gra­fi­che. Uno stru­men­to impor­tan­te per le nostre poli­ti­che è sta­to il fon­do regio­na­le annua­le con cui abbia­mo soste­nu­to fino a oggi oltre 1.300 ope­re, a cui si aggiun­go­no le ulti­me 344. Anche quest’anno la sele­zio­ne del­le can­di­da­tu­re dei David illu­mi­na i nostri sfor­zi: ben 44 can­di­da­tu­re appar­ten­go­no a 11 film che la Regio­ne sostie­ne con il fon­do”.

Related Images: