Roma, le Asl 1 e 2 esaminano il corpo dell’opera d’arte mutilata al Guido Reni

Roma, le Asl 1 e 2 esaminano il corpo dell’opera d’arte mutilata al Guido Reni

19/03/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2998 vol­te!

Diagnosi e ipotesi di cura degli specialisti di due ASL, Roma 1 e Roma 2, per il cadavere plastinato mutilato dell’alluce alla mostra “Real Bodies, scopri il corpo umano”

Ora la proprietà statunitense valuterà se ritirare dal tour italiano l’opera d’arte da 90.000 euro

Due azien­de sani­ta­rie del­la Capi­ta­le, ASL Roma 1 e ASL Roma 2, si sono mobi­li­ta­te per una pri­ma valu­ta­zio­ne del dan­no appe­na sapu­to del ten­ta­to fur­to con ampu­ta­zio­ne di un fram­men­to di uno dei 40 cada­ve­ri ana­to­mi­ci inte­ri, espo­sto nel­la sezio­ne dedi­ca­ta al siste­ma ner­vo­so nel­la mostra ana­to­mi­ca inter­na­zio­na­le “Real Bodies, sco­pri il cor­po uma­no”. Per que­sto, gra­tui­ta­men­te e fuo­ri ora­rio di ser­vi­zio, le azien­de sani­ta­rie han­no invia­to i loro medi­ci spe­cia­li­sti negli spa­zi espo­si­ti­vi del Gui­do Reni District in via Gui­do Reni 7 dove è alle­sti­ta l’esposizione, per sin­ce­rar­si dell’entità del dan­no for­nen­do una pri­ma dia­gno­si, valu­tan­do nel con­tem­po anche le pos­si­bi­li­tà di ripri­sti­no del cor­po pla­sti­na­to ogget­to del ten­ta­to fur­to con muti­la­zio­ne del­l’al­lu­ce destro.

La richie­sta di con­su­len­za spe­cia­li­sti­ca sul pla­sti­na­to van­da­liz­za­to inti­to­la­to ‘Il Pen­sa­to­re’ era infat­ti sta­ta dira­ma­ta tem­pe­sti­va­men­te dal­la socie­tà pro­dut­tri­ce e pro­mo­ter del­la mostra inter­na­zio­na­le, Veni­ce Exhi­bi­tion srl, lan­cian­do un appel­lo che for­tu­na­ta­men­te ha tro­va­to soler­te rispo­sta. Dap­pri­ma da par­te del­l’A­SL Roma 2, che ha invia­to negli spa­zi espo­si­ti­vi il Prof. Rober­to De San­tis, respon­sa­bi­le UOSD Chi­rur­gia del Pie­de del­l’o­spe­da­le Sant’Eugenio — CTO, e qua­si in con­tem­po­ra­nea da par­te del­l’A­SL Roma 1, che ha atti­va­to, per una ana­lo­ga ‘visi­ta al feri­to’, il Prof. Fran­ce­sco Falez, pri­ma­rio di Orto­pe­dia e Trau­ma­to­lo­gia dell’ospedale San­to Spi­ri­to. (In alle­ga­to le dia­gno­si e ipo­te­si di cura pro­po­ste dai due spe­cia­li­sti).

“Ho rite­nu­to di acco­glie­re imme­dia­ta­men­te la richie­sta inca­ri­can­do il medi­co spe­cia­li­sta nel­la par­ti­co­la­re bran­ca del pie­de per offri­re un pare­re com­pe­ten­te su una situa­zio­ne sicu­ra­men­te inu­sua­le veri­fi­ca­ta­si su una pre­pa­ra­zio­ne ana­to­mi­ca espo­sta qua­le ope­ra d’arte” ha dichia­ra­to il Diret­to­re Gene­ra­le del­l’A­SL Roma 2, Flo­ri Degras­si.

“La richie­sta da par­te degli orga­niz­za­to­ri di Real Bodies si inse­ri­sce nel­la tra­di­zio­ne cul­tu­ra­le dell’ospedale e rin­sal­da lo sto­ri­co lega­me tra la nostra azien­da sani­ta­ria e il mon­do dell’arte” ha dichia­ra­to il Diret­to­re Gene­ra­le del­l’A­SL Roma 1, Ange­lo Tane­se, com­pe­ten­te ter­ri­to­rial­men­te per il com­ples­so cul­tu­ra­le del Gui­do Reni District, “una col­la­bo­ra­zio­ne biu­ni­vo­ca anche alla luce del­la gran­de impor­tan­za rive­sti­ta dal Tea­tro di Ana­to­mia dell’Ospedale San­to Spi­ri­to che in epo­che pas­sa­te fu di richia­mo per arti­sti e scien­zia­ti del cali­bro di Miche­lan­ge­lo, Leo­nar­do Da Vin­ci e San­dro Bot­ti­cel­li, solo per citar­ne alcu­ni”. Le ASL roma­ne assi­cu­ra­no che le ipo­te­si di ripri­sti­no potran­no esse­re ese­gui­te sen­za spo­sta­re l’esemplare dal­la sezio­ne del­la mostra dove è attual­men­te col­lo­ca­to.

“Sia­mo infi­ni­ta­men­te gra­ti alle dire­zio­ni gene­ra­li di ASL Roma 1 e ASL Roma 2 per la pro­fes­sio­na­li­tà e com­pe­ten­za dimo­stra­te a fron­te del­la nostra richie­sta di con­su­len­za” com­men­ta il pro­mo­ter del­la mostra AD di Veni­ce Exhi­bi­tion srl, Mau­ro Rigo­ni “sul­la moda­li­tà di ripri­sti­no la paro­la ora pas­sa ai peri­ti del­la pro­prie­tà sta­tu­ni­ten­se dei 350 fra cor­pi ed orga­ni pla­sti­na­ti che com­pon­go­no la mostra Real Bodies. Alle ASL e agli spe­cia­li­sti bra­vis­si­mi che si sono pre­sta­ti ad una peri­zia va il meri­to di aver com­pre­so con la loro offer­ta gra­tui­ta di aiu­to il gran­de valo­re scien­ti­fi­co e acca­de­mi­co di Real Bodies, con­si­de­ra­ta a tutt’oggi come il più gran­de e com­ple­to atlan­te di ana­to­mia tri­di­men­sio­na­le esi­sten­te al mon­do. La socie­tà pro­prie­ta­ria dei cor­pi pla­sti­na­ti ora valu­te­rà se riti­ra­re ‘il Pen­sa­to­re’ dal tour ita­lia­no di Real Bodies, anche alla luce del ten­ta­to fur­to del­la falan­ge che ritie­ne mol­to gra­ve con­si­de­ran­do che non era mai acca­du­to nel­le pre­ce­den­ti tap­pe euro­pee di Real Bodies a Dre­sda, Madrid, Lon­dra, Lisbo­na, Mila­no. Mostra che per l’enorme suc­ces­so regi­stra­to fino­ra è sta­ta pro­ro­ga­ta a Roma fino all’1 mag­gio pri­ma di veni­re disal­le­sti­ta in vista del­la tap­pa di Vene­zia”.

Related Images: