LE PRO LOCO  PRESENTANO ALLA BIT UN ANNO DI INIZIATIVE PER LA PROMOZIONE DEI TERRITORI

LE PRO LOCO  PRESENTANO ALLA BIT UN ANNO DI INIZIATIVE PER LA PROMOZIONE DEI TERRITORI

12/02/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2544 vol­te!

L’in­con­tro si è tenu­to nel­lo stand del­la Regio­ne Lom­bar­dia 

LE PRO LOCO  PRESENTANO ALLA BIT  UN ANNO DI INIZIATIVE PER LA PROMOZIONE DEI TERRITORI

LA SPINA: “30MILA EVENTI SONO PUNTO DI PARTENZA PER UN COSTRUTTIVO DIALOGO CON ISTITUZIONI”

Anto­ni­no La Spi­na Pre­si­den­te Unpli duran­te la pre­sen­ta­zio­ne

MILANO, 11 feb­bra­io – “Stia­mo lavo­ran­do per met­te­re a regi­me il patri­mo­nio di even­ti orga­niz­za­ti dal­le Pro Loco in Ita­lia: dal­le buo­ne pras­si avvia­te dai comi­ta­ti regio­na­li, alle pecu­lia­ri­tà loca­li. Attra­ver­so gli appun­ta­men­ti rea­liz­zia­mo una con­cre­ta valo­riz­za­zio­ne dei ter­ri­to­ri, pro­muo­ven­do anche i pro­dot­ti tipi­ci e atti­ran­do visi­ta­to­ri  in ogni ango­lo d’Italia: nei bor­ghi, nei pic­co­li e gran­di comu­ni” lo ha affer­ma­to il pre­si­den­te dell’Unione Nazio­na­le Pro Loco d’Italia, Anto­ni­no La Spi­na, apren­do la pre­sen­ta­zio­ne dei prin­ci­pa­li even­ti orga­niz­za­ti dall’Unpli; l’incontro si è tenu­to nel­lo stand del­la Regio­ne Lom­bar­dia, gra­zie alla dispo­ni­bi­li­tà dei fun­zio­na­ri dell’assessorato regio­na­le allo Svi­lup­po Eco­no­mi­co, nell’ambito del­la Bor­sa Inter­na­zio­na­le del Turi­smo che ha aper­to i bat­ten­ti oggi a Mila­no.

Alla pre­sen­ta­zio­ne han­no pre­so par­te i pre­si­den­ti di Unpli Lom­bar­dia, Pie­tro Sega­li­ni, e Basi­li­ca­ta, Roc­co Fran­cio­sa; sono inter­ve­nu­ti anche l’assessore regio­na­le al Turi­smo del­la Regio­ne Sici­lia­na,  San­dro Pap­pa­lar­do, il diret­to­re gene­ra­le dell’Ap Basi­li­ca­ta, Maria­no Schia­vo­ne,   l’assessore al Turi­smo  del Regio­ne Vene­to, Fede­ri­co Caner, ed il vice pre­si­den­te del Con­si­glio regio­na­le del­le Mar­che, Clau­dio Minar­di.

  La Spi­na ha pro­se­gui­to l’intervento sot­to­li­nean­do il valo­re dell’azione svol­ta dal­le asso­cia­zio­ni di pro­mo­zio­ne turi­sti­ca. “Gli oltre 30mila even­ti, secon­do i dati for­ni­ti dal­la Siae, orga­niz­za­ti ogni anno dal­le Pro Loco garan­ti­sco­no un con­cre­ta spin­ta ai ter­ri­to­ri; un vero e pro­prio ritor­no che è ogget­to di un’analisi appro­fon­di­ta da par­te di un impor­tan­te cen­tro stu­di nazio­na­le”. 

Il pre­si­den­te dell’Unpli ha poi pun­ta­to l’attenzione sull’effetto mol­ti­pli­ca­to­re  che pos­so­no inne­sca­re i con­tri­bu­ti pub­bli­ci a soste­gno degli even­ti. “I con­tri­bu­ti pub­bli­ci – ha det­to La Spi­na – pur se esi­gui, spin­go­no mani­fe­sta­zio­ni che poi si tra­du­co­no in un impor­tan­te vola­no per i cen­tri coin­vol­ti, garan­ten­do un impor­tan­te ritor­no in ter­mi­ni di pre­sen­ze ed anche di visi­bi­li­tà sui media. E’ pro­prio que­sto il pun­to dal qua­le voglia­mo par­ti­re per avvia­re un costrut­ti­vo dia­lo­go con le isti­tu­zio­ni che han­no un ruo­lo atti­vo nel­la pro­mo­zio­ne dei ter­ri­to­ri:  miria­mo ad un siner­gi­co lavo­ro di squa­dra”. 

La Spi­na ha con­clu­so il suo inter­ven­to ricor­dan­do alcu­ni degli appun­ta­men­ti orga­niz­za­ti dall’Unione Nazio­na­le del­le Pro Loco d’Italia. “Il 27 giu­gno orga­niz­ze­re­mo il pri­mo festi­val nazio­na­le del­le infio­ra­te del­le Pro Loco d’Italia che si svol­ge­rà a Roma. Nel pros­si­mo wee­kend, per il secon­do anno con­se­cu­ti­vo, le Pro Loco saran­no il cuo­re pul­san­te di Agri­Tra­ve­lex­po a Ber­ga­mo. Doma­ni pome­rig­gio, infi­ne, por­te­re­mo le pecu­lia­ri­tà dei “Car­ne­va­li del­la tra­di­zio­ne”, pro­ve­nien­ti da sei diver­se regio­ni, a sfi­la­re al Car­ne­va­le di Vene­zia”.  

L’Unpli è pre­sen­te alla Bit 2018 insie­me al comi­ta­to regio­na­le del­la Lom­bar­dia, nel­lo stand 9, padi­glio­ne 3,  dove ogni gior­no, insie­me alle altre ini­zia­ti­ve, ver­rà pro­po­sta la degu­sta­zio­ne di piat­ti tipi­ci e spe­cia­li­tà gastro­no­mi­che.

Related Images: